Ciao, scrivo dalla provincia di Vicenza sono completamente inesperto di edilizia e burocrazia relativa.Ho bisogno di alcuni consigli su come iniziare e portare avanti una situazione che mi accingo a spiegarvi.
Sono sposato, mia moglie ha altri 5 fratelli/sorelle e vorrebbero suddividersi il capitale che attualmente ha la loro mamma (in donazione e con usufrutto della suocera).
Esistono terreni agricoli, case vecchie ed un terreno edificabile con progetto.
Una casa vecchia la vorrebbe tenere mia moglie e ristrutturarla. Parliamo di demolizione e ristrutturazione completa di una casa su 2 livelli da 60mq ognuno più ulteriore sottotetto abitabile di 30mq.Inoltre un porticato (adiacente alla casa) di circa 70mq da demolire e creando così una struttura in legno lamellare usata come posto auto e portico da usare durante l'estate.
Il tutto verrebbe donato e quindi c'è l'impossibilità di accendere mutuo.
Vorremo usare il terreno edificabile come permuta a costruire (ristrutturare) la vecchia casa.
Il terreno vale circa 260.000 ?.
Abbiamo un'amica geometra che ci ha fatto un progetto di massima indicandoci in 1000 ? al mq per finire la casa (esclusa la demolizione,il porticato, sistemazione esterni, conto geometra/direttore lavori, notai e tasse).
Leggendo i vari post su questo forum dite che 1000 ? al mq sono pochi, mentre a detta del geometra con la stessa cifra si hanno rifiniture medie.
La mia domanda è: se con un costo al mq di 1000 ? costruisco la casa (150 mq = 150.000 ?), lasciando al grezzo il sottotetto?Quanta spesa mi rimarrebbe per completare porticato, geometra, demolizione....e tasse varie??
Oso troppo sperare che 200.000 ? siano sufficienti???
Grazie!