Buonasera a tutti,
ho un problema e spero possiate illuminarmi,
Ho contattato un geometra per far un progetto di un magazzino interrato in provincia di terni, premetto che attualmente esistono gia 3 dei 4 lati dei muri tutti in cemento armato da 200mm del magazzino e sopra gia vi è un solaio portante ancorato ai 3 lati di cemento armato con travi H da 200 ogni 60 Cm al cui interno ho iserito dei tavelloni da 60 cm ricoperti da argilla espansa e dove si alzano le colonne del portico 2 travi H da 200 ed al centro un travetto di cemento da 150 mm, ho fatto molti fori circa uno ogni 60 cm sui 3 lati ed ho ancorato dei tondini da 16 mm con la resina e ricoperto da rete elettrosaldata da 100x100X8 mm e gettato con cemento da 450 (visto che il mio vicino stava costruendo una piscina ne ho fatto portare un po di +) per uno spessore di circa 7 cm , perché a suo tempo quando ho ristrutturato la casa ho fatto fare il progetto per un portico con la previsione di svuotarlo, ora devo svuotare il sotto che è quasi completamente interrato perciò devo aprire una porta laterale (su un lato vi è la rampa di mia proprietà per accedere al garage) ed svuotare (purtroppo quasi a mano)tutta la terra di riempimento che hanno messo quando fecero lo scavo delle fondamenta della casa ed alzare sull'unico lato rimasto un muro di blocchetti di cemento per contenere la terra del mio giardino non accessibile da auto ma solo a piedi da una scala a sua volta realizzata quando feci il portico.
Ora essendo un lavoro che mi richiedera un bel pò di tempo (lo farei nei finesettimana)ora il geometra mi dice, dopo che il comune mi ha rilasciato la documentazione ed il progetto approvato e pagato una somma quasi di 1000 euro (tra progetto e tasse comunali)che questo lavoro (mi sono fatto il portico da solo e con un solaio del genere, che ci vuole per togliere la terra???)devo per forza presentare il DURC di qualche costruttore edile perché al Comune gli hanno riferito che non può presentare l'inizio lavori in economia (però a circa 3-400 metri più giu di me c'è uno che si sta costruendo una villetta su 3 piani in economia )cosa posso presentare a questi signori (grandi lavoratori del comune ed al geometra paraculo) per ovviare a questo?
Se qualcuno può illuminarmi passo passo sul dafarsi vi sarei enormemente grato.