• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-13 20:05:17

Perdite impianto di riscaldamento


Anonymous
login
13 Febbraio 2008 ore 17:55 2
Salve a tutti,

vorrei esporvi un mio problema, sperando di aver scelto il forum giusto. In caso contrario chiedo scusa.
Il problema è il seguente: nella casa che ho in affitto continuo ad avere delle picole perdite dall'impianto di riscaldamento, con conseguente diminuzione della pressione dell'acqua (da quello che riesco a leggere dal manometro sulla caldaia). Circa un mese fa ho richiesto un'intervento all'idraulico di fiducia poichè due dei termosifoni perdevano leggermente acqua. L'idraulico ha stretto i giunti che collegano il termosifone al tubo che esce dal muro, consigliandomi di provare prima questa via della sostituzione dei giunti.
La mia domanda è la seguente: è possibile che la perdita dipenda ancora dai giunti, anche se stretti, oppure dipende dalla caldaia?
Per farvi capire l'entità della perdita, in circa 15 giorni l'impianto ha perso sugli 0,4 bar di pressione. Ogni volta il calo della pressione è avventuo ad impianto spento.

Grazie in anticipo,
Massimiliano
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 18:17
    Se alla riaccensione la pressione si riporta ai valori precedenti non cè perdita.

    comunque le perdite dai raccordi si vedono, basta metterci una salviettina asciutta; puo darsi che perda anche una goccia qualche sfiatino, la pressione dell'acqua scende subito perché l'acqua è incomprimibile.

    le riparazioni dell'impianto sono a carico del proprietario dell'immobile, all'inquilino spetta solo la manutenzione ordinaria.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 20:05
    Ciao Tennison,

    i dati sulla pressione si riferivano sempre ad impianto freddo..
    Proverò a far vedere l'impianto al caldaista..
    Grazie,
    Massimiliano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI