Grazie per la tua risposta.“Mi sembra un'ottima soluzione; anche io ho fatto la stessa cosa per avere una presa che non avevo nella postazione di lavoro in cucina. Al posto della ciabatta ho però realizzato un foro per l'inserimento di una piastrina, in modo da non vedere nulla.”
Non sapevo nulla di questo vuoto sanitario, era esattamente per questo che ho postato qui.“Salve,
io ho risolto in una situazione simile facendo passare il cavo elettrico oltre lo schienale del pensile.
Infatti ogni azienda costruttrice di pensili per cucina, lascia uno spazio nel retro ( chiamato vuoto sanitario), di circa 1,8 - 2, cm circa.
Quindi ho applicato un foro da 0,8 cm, sul cappello e sul fondo del pensile.
In tal modo il cavo rimasto nascosto dietro allo schienale del pensile, lasciando libero l'interno.
Saluti”
La piastrina si fissa sotto al pensile, se i robots sono sul piano di lavoro.“Grazie per la tua risposta.
Ma la piastrina non finisce all'interno del pensile!?”
Mi consiglia di vuotare e smontare i pensili prima di bucare? Oppure si può pensare di fare il buco con il trapano direttamente sui pensili montati?“Si,
anche se è di qualche anno passato, la produzione costruiva i pensili con uno spazio posteriore di 2 cm, circa.
Questo per permettere una ventilazione posteriore per evitare: muffe, condense...
Inoltre molti anni fa esistevano delle attacaglie fisse e comportavano non pochi problemi in fase di montaggio.
Successivamente dagli anni 70 circa in poi, sono state sostituite dalle attaccaglie registrabili dall'interno per mezzo di un comune cacciavite.
Saluti”
Quei fili dovrebbero arrivare all'interruttore delle prese: infatti quando ho staccato la corrente alle luci, la cappa ha continuato a funzionare.“fai pure come ti hanno consigliato, ma con alcune accortezze:
- quella "ciabatta" che hai indicato può reggere 16 A massimi. Anche se mettessi una singola presa, questa se fosse bipasso reggerebbe 16A e pertanto devi dimensionare i cavi in modo opportuno e capire da che interruttore arrivano dal quadretto elettrico di casa.
Dico questo perché magari sono sul circuito luci, o erano previsti x quello e tu che fai? ci attacchi 16 A ? quando magari non c'era protezione da sovracarico perchp non richiesta per le luci?
Sembra facile vedere de fili "liberi" e dire: ci attacco il robot da cucina... è di per se una minchiata, ma se lo fate senza sapere che cosa state facendo può rivelarsi molto pericoloso, specie in cucina...
poi.. mi raccomando, usa cavi in doppio isolamento con sezione 3x 2.5 mmq, se vuoi mettere quelle prese li”
Ho fatto questa foto, non so se chiarisce la situazione.“quanti circuiti hai a casa? ovvero quanti magneto termici che sezionano l'impianto?
Se davvero i fili arrivano da una presa e questa presa non appartiene ad un circuito diverso da quello della cucina, allora va bene, a patto che i fili siano da 2.5 mmq almeno perché magari li hanno messi da 1.5 mmq, visto che dovevano alimentare solo una cappa... ma se metti una presa allora puoi prelevare sino alla portata del magneto termico a monte che sarà da 16 A se si tratta di prese.
Mi raccomando cavo rigorosamente un doppio isolamento FG7(O)R, se no non è a norma.
inoltre se il tuo impianto è già certificato, occorre che ti rivolgi a un elettricista che deve rilasciarti un altro certificato nuovo.
Se non lo fosse... puoi fare ciò che vuoi, ma fai sempre attenzione.
Lo dico perché ho visto una cosa identica alla tua: presa derivata dai fili della luce della cappa, che erano piccoli, passavano dietro lo schienale inox della cucina, dove erano un po' "pressati" e tra il loro surriscaldamento e il riscaldamento perché erano piccoli, hanno mandato in tensione lo schienale in acciaio, con spiacevoli conseguenze”
Io pensavo di fare passare il filo della multipresa senza canalina: è sbagliato?“Salve Marco,
condivido i consigli di Steff, ricordando nel caso l'elettricista operasse per il collegamento si possono trovare delle canaline ultrapiatte di spessore 1-1,2 cm, (dove far passare i cavi da 3x 2,5mmq), per avere una maggiore protezione e sicurezza.
Saluti”
Essendo i cavi inseriti nella canalina sono in tal modo protetti, visto che una volta collegati non sono più visibili ad acchio nudo, infatti come potrai notare anche quelli che fuoriescono dalla parete sono protetti dal corrugato.“Io pensavo di fare passare il filo della multipresa senza canalina: è sbagliato?”
Ritengo sbagliato e pericoloso lasciare i cavi liberi.“Io pensavo di fare passare il filo della multipresa senza canalina: è sbagliato?”
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore... |
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà... |
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a... |
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare... |
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la... |
Notizie che trattano Passare il filo elettrico all'interno di un pensile da cucina che potrebbero interessarti
|
Impianti elettrici sicuriImpianti - Errori da evitare nella realizzazione di impianti elettrici domestici. |
Cercare guasto impianto elelttricoImpianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura. |
Prese italianeImpianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi. |
Carichi Elettrici in CasaImpianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico. |
Misura di TerraImpianti - Impianto di terra e dispositivo di protezione automatico, comunemente detto salvavita o differenziale, in simbiosi garantiscono una adeguata e giusta sicurezza. |
Caldaia e impianto elettrico: collegamentiImpianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata. |
Impianto elettrico di cantiereImpianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione. |
Sostituzione presa elettricaIdee fai da te - Sostituire una presa elettrica è un'operazione semplice, che però richiede particolare attenzione alla sicurezza e la messa in atto di alcune precauzioni. |
Impianto elettrico a norma: cosa sapereImpianti elettrici - Qual è il funzionamento di un impianto elettrico a norma: tutto quello che c'è da sapere sul suo utilizzo in ambito domestico e quali sono le tipologie esistenti |