• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-25 10:36:23

Parquet e isolamento termico


Buonasera,
sto ristrutturando una vecchia mansarda volume tecnico di circa 30 mq soprastante il mio appartamento.
Nella ristrutturazione, che è in fase esecutiva, ho rimosso completamente il vecchio pavimento costituito da vecchi tavelloni in graniglia di cemento; nel contempo ho rimosso il vecchio massetto costituito da uno strato di sabbione legato con poco cemento dello spessore di circa 13 cm (questo materiale e spessore aveva una certa capacità di isolamento termico?).
La rimozione di tale massetto di 13 cm mi consente di recuperare in altezza, appunto, tale spessore (in origine il vano in questione aveva una altezza di appena 2,20 mt).
Ora, allo stato attuale è rimasta la caldana (l'estradosso del solaio) a vista.
Poiché non vorrei rifare massetto per un togliere altezza a questa mansarda recuperata ed essendo intenzionato a posare personalmente un parquet prefinito dello spessore di 10,5 mm e volendo isolare termicamente, al pari dello vecchio massetto (13 cm di sabbione ecc) o addirittura isolare maggiormente, cosa mi consigliate di utilizzare come sottopavimento al parquet?
Vi ringrazio e aspetto i vostri consigli.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Agosto 2019, alle ore 10:36
    Ciao,

    a prima botta e da non esperto, ho sentito parlare di pannelli di OSB, molto resistenti al calpestio e come supporto termico, credo siano realizzati con parti di legno tranciato e incollati con speciali resine.

    Non escluderei neppure un sottofondo cementizio a base di sughero per realizzare un massetto leggero e poco spesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Notizie che trattano Parquet e isolamento termico che potrebbero interessarti


Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Parquet flottante o incollato, le differenze

Pavimenti e rivestimenti - La scelta di posare un parquet flottante o incollato dipende da diversi fattori che variano a seconda dello stato di fatto e delle esigenze personali del cliente

Parquet a listoni: consigli d'arredo e posa fai da te

Bricolage legno - Il parquet a listoni di legno può essere posato facilmente in fai da te, con il sistema galleggiante, per realizzare calde e confortevoli superfici pavimentate.

Si può mettere il parquet su un riscaldamento a pavimento?

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet e il riscaldamento a pavimento sono un'abbinamento vincente, purché si seguano alcuni accorgimenti per la posa e si scelgano le specie legnose più adatte.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Come scegliere il parquet più indicato per la nostra abitazione

Pavimenti e rivestimenti - Installare un parquet nella propria abitazione significa donarle calore ed eleganza. La scelta però non è semplice perché tante sono le variabili da considerare

Eliminare i rumori con il materassino anticalpestio

Isolamento Acustico - I materassini anticalpestio sono soluzioni progettate per mitigare e ridurre la trasmissione del rumore di calpestio tra unità abitative diverse di un edificio.

Pavimento a spina di pesce: tutte le varianti nella posa

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento a spina di pesce dona dinamicità ed eleganza all'ambiente. Ci sono diverse tipologie di posa e in questo articolo andiamo a conoscerne le peculiarità.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI