• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-06 21:19:52

Parere su preventivo x progettaz. e dir. dei lav e sicurezza


Omuno
login
06 Luglio 2009 ore 17:55 1
Salve a tutti

è la prima volta che partecipo a questo forum e spero di aver impostato il miio messaggio nel modo giusto
Avrei bisogno di una opinione riguardo ad una parcella dell?ingegnere.
Devo ristrutturare la casa e i lavori da fare, su un immobile vecchio, riguardano:
? rifare il bagno esistente e creare un bagno ex novo
? creare la cucina ex novo in una stanza (portare i tubi per l?acqua e collegarsi agli scarichi)
? abbattere un tramezzo (che può dare qualche problema)
? rifare l?impianto elettrico (messa a norma), fare ex novo l?impianto di riscaldamento, fare l?impianto idrico nel nuovo bagno e sistemare quello esistente nell?altro bagno)
? bucare il soffitto per fare una scala interna
? oltre a tinteggiatura sistemare le persiane, ex novo mettere le porte

L?ingegnere stima circa 40.000 di lavori (inclusivi dell?impianto elettrico, dell?impianto di riscaldamento e dell?impianto idraulico) e il preventivo della sua parcella, calcolato su 40.000 è il seguente:

classe (1c)

Progetto di massima 0,1000
Preventivo sommario 0,0200
Progetto esecutivo 0,2500
Preventivo particolareggiato 0,1000
Particolari costruttivi 0,1500
Capitolati e contratti 0,0300
Direzione lavori 0,2500

PROGETTO E DIREZIONE LAVORI: TOTALE PRESTAZIONE ? 6 218,74
SICUREZZA NEI CANTIERI: TOTALE PRESTAZIONE ? 1 554,72
MISURA E CONTABILITA? DEI LAVORI: TOTALE PRESTAZIONE ? 848,78
Totale ? 8 622,24
TOTALE PARCELLA (con 2% per cassa previdenziale e IVA) ? 10 553,62


Nel preventivo per il calcolo degli importi è previsto un conglobamento spese 20%

Il preventivo è stato calcolato sulla base delle tariffe in vigore ma alcuni conoscenti mi dicono che è molto alto rispetto ai prezzi medi di mercato per le prestazioni dei professionisti, e che comunque
per la ristrutturazione di un appartamento certi lavori (messa a norma dell?impianto elettrico, creazione ex novo dell?impianto di riscaldamento) sono progettati direttamente dalle imprese che si occupano dei lavori (elettricista, idraulico) e quindi non devono essere inclusi nella base di computo per l?onorario relativo alla progettazione, a meno che io non abbia necessariamente bisogno del progetto dettagliato dell?impianto elettrico, dell?impianto idraulico, dell?impianto di riscaldamento.

Vorrei una opinione su tale preventivo

Grazie mille
Om_1
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2009, alle ore 21:19
    Per quanto riguarda le parcelle dei liberi professionisti non saprei dirti ,in quanto liberi fanno quello che vogliono,certamente se chiami Renzo per quella cifra li non alza nemmeno il telefono,detto questo posso disrti che sono esenti da progetto ing impianti riscaldamento sotto i 34kw però c'è l'obbligo di presentare il progetto dell'impianto in Comune se se ne occupa l'ing va pagato se se ne occupa l'idraulico anchesso va pagato ,chi ti dice che è gratis racconta delle frottole e visto che mancano 142 gg a Natale meglio dubitare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI