Salve a tutti
è la prima volta che partecipo a questo forum e spero di aver impostato il miio messaggio nel modo giusto
Avrei bisogno di una opinione riguardo ad una parcella dell?ingegnere.
Devo ristrutturare la casa e i lavori da fare, su un immobile vecchio, riguardano:
? rifare il bagno esistente e creare un bagno ex novo
? creare la cucina ex novo in una stanza (portare i tubi per l?acqua e collegarsi agli scarichi)
? abbattere un tramezzo (che può dare qualche problema)
? rifare l?impianto elettrico (messa a norma), fare ex novo l?impianto di riscaldamento, fare l?impianto idrico nel nuovo bagno e sistemare quello esistente nell?altro bagno)
? bucare il soffitto per fare una scala interna
? oltre a tinteggiatura sistemare le persiane, ex novo mettere le porte
L?ingegnere stima circa 40.000 di lavori (inclusivi dell?impianto elettrico, dell?impianto di riscaldamento e dell?impianto idraulico) e il preventivo della sua parcella, calcolato su 40.000 è il seguente:
classe (1c)
Progetto di massima 0,1000
Preventivo sommario 0,0200
Progetto esecutivo 0,2500
Preventivo particolareggiato 0,1000
Particolari costruttivi 0,1500
Capitolati e contratti 0,0300
Direzione lavori 0,2500
PROGETTO E DIREZIONE LAVORI: TOTALE PRESTAZIONE ? 6 218,74
SICUREZZA NEI CANTIERI: TOTALE PRESTAZIONE ? 1 554,72
MISURA E CONTABILITA? DEI LAVORI: TOTALE PRESTAZIONE ? 848,78
Totale ? 8 622,24
TOTALE PARCELLA (con 2% per cassa previdenziale e IVA) ? 10 553,62
Nel preventivo per il calcolo degli importi è previsto un conglobamento spese 20%
Il preventivo è stato calcolato sulla base delle tariffe in vigore ma alcuni conoscenti mi dicono che è molto alto rispetto ai prezzi medi di mercato per le prestazioni dei professionisti, e che comunque
per la ristrutturazione di un appartamento certi lavori (messa a norma dell?impianto elettrico, creazione ex novo dell?impianto di riscaldamento) sono progettati direttamente dalle imprese che si occupano dei lavori (elettricista, idraulico) e quindi non devono essere inclusi nella base di computo per l?onorario relativo alla progettazione, a meno che io non abbia necessariamente bisogno del progetto dettagliato dell?impianto elettrico, dell?impianto idraulico, dell?impianto di riscaldamento.
Vorrei una opinione su tale preventivo
Grazie mille
Om_1