• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-25 07:08:04

Parere preventivo impianto di riscaldamento


Jurice
login
21 Marzo 2012 ore 10:43 5
Ciao a tutti,
io e mia moglie ci stiamo accingendo a ristrutturare una vecchia casa del secolo scorso (ha più di 100 anni) in provincia di VI. Siamo seguiti da geometra, termotecnico e verrà fatto un buon lavoro di coibentazione interna (esterna non è possibile) con lana di roccia dello spessore di 10cm.
Verrà completamente fatto (si parte da 0) l'impianto idrico/sanitario, impianto gas, impianto di riscaldamento a pavimento e solre termico.
Falda del tetto su cui verranno appoggiati i pannelli esposta a sud.
Ho sentito già alcuni idraulici ed ognuno mi sta proponendo soluzioni diverse per il solare (colpa mia che non hi fatto fare il computo dal termitecnico), comunque la soluzione propostata dal termotecnico è un bollitore da 200lt (con o senza caldaia integrata) con in abbinatmento 2 pannelli solari.
Ho ricevuto un preventivo da installatore PARADIGMA e volevo un vs parere in quanto sebbene buonissimi prodotti a me sembra un esagerazione:

CALDAIA PARADIGMA serie Modula NT 15 a condensazione
solo riscaldamento con pompa inserita per produzione
acqua calda, con circuito miscelato, bollitore da 300 lt solare
2 pannelli piani Easy Sun II
1 kit staffe ancoraggio
1 stazione solare e centralina di controllo
1 vaso di espansione
1 valvola miscelatrice per l'acqua calda
Antigelo
TOTALE installato: 8.330,00 ? (di cui 5.000 ? di caldaia e bollitore separato e 3330 di pannelli e accessori)

Oppure

CALDAIA PARADIGMA serie Modula NT 15 a condensazione
solo riscaldamento con pompa inserita per produzione
acqua calda, con circuito miscelato, bollitore da 300 lt solare
1 pannello sotto vuoto ALL STAR 40 inox 4,37 mq
1 kit staffe ancoraggio
1 stazione solare e centralina di controllo
1 vaso di espansione
1 valvola miscelatrice per l'acqua calda
TOTALE installato con pannello sottovuoto 8.700,00 ? (di cui 5.000 ? di caldaia e bollitore separato e 3700 di pannello e accessori).

Inoltre l'impianto di ricaldamento (per 130 mq) proposto è il seguente:
Impianto a pavimento per la zona piano 1° compreso di tutta
la raccorderia, della Ditta EUROTHERM, europlus flex 44/27
mm, tubo da 20 mm, additivo x massetto, installato
Totale: 7.624,00 escluso collettori (altri 1.180 ?)

Il tutto IVA eslcusa.

Che dite?
Quanto di meglio si puo' fare? Il prezzo credo sia trattabile ma volevo capire quale sia il prezzo giusto!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2012, alle ore 19:51
    Come prezzi sei in ordine coi prodotti proposti,per il solare non scendere sotto i due pannelli,sottovuoto o meno cambia poco il sole è sempre quello,anzi visto il perfetto orientamento a sud in estate potrebbero dare problemi di ebollizione per evitare cio il bolittore da 300l è il minimo,deve essere integrato con la caldaia sai avvolte piove per alcuni giorni e il solare non va ,ti manca un impianto riscaldamento bagni,è consigliato mettere i radiatori nei bagni in quanto la sup radiante è limitata e non scalda a sufficenza ,è semplice da realizzare e non compromette il buon funzionamento della claldaia e dell'impianto a pavimento

  • jurice
    Jurice Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 09:01
    Grazie per la risposta: in effetti nei 2 bagni sono previsti 2 termoarredo da far funzionare in bassa temperatura (altri 750,00 ? da aggiungere).
    Io, da quel che vedo sui listini Paradigma, c'è un bel po' di manodopera caricata sui preventivi.
    Escludo che un installatore abbia uno sconto da listino inferiore a 40%.
    So che molti installatori prendono il listino e scontano 10%-15% e fanno il prezzo del prodotto installato. Così facendo mi risulterebbero almeno 1500 ? di meno (tra caldaia e solare).
    Mentre per il riscaldamento a pavimento (quasi 70 ? m2 tra pannelli/tubi/collettori) il prezzo per EUROTHERM sia giusto?
    Cosa potrei chiedere per avere un buon prodotto ma ad un prezzo inferiore (sui 50/55 ? al m2 con collettori)?
    RDZ? Velta? Altri da consigliare?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 12:08
    Hai costi citati devi aggiungere impianto gas e canna fumaria,tratta con il tuo impiantista ma non siamo in periodi di sconti ,lo sconto applicato agli installatori difficilmente supera il 30% e non puo fatturartelo a meno di questa percentuale di ricarico ,la ditta deve guadagnare per pagarsi se non guadagna come fa a vivere?questa è la domanda delle GdF ,volendo risparmiare elimina il riscaldamento a pavimento ne fai uno a termosifoni,monti termosifoni economici e isoli ugualmente i solai,spendi meno gdi tanto un po meno contento l'idraulico che incassa meno soldi

  • jurice
    Jurice Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 13:56
    Ti ho scritto in pvt se puoi, ti prego di darmi un a risposta, grazie!

  • palmasr
    Palmasr Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2012, alle ore 07:08
    Buongiorno, sono in attesa anche io di un preventivo, ma volevo sapere da voi se l'impianto radiante necessita di un pannello solare o si potrebbe montare anche con una caldaia.
    Qualora fosse possibile quali differenze ci sono?
    Grazie Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI