Ciao a tutti,
io e mia moglie ci stiamo accingendo a ristrutturare una vecchia casa del secolo scorso (ha più di 100 anni) in provincia di VI. Siamo seguiti da geometra, termotecnico e verrà fatto un buon lavoro di coibentazione interna (esterna non è possibile) con lana di roccia dello spessore di 10cm.
Verrà completamente fatto (si parte da 0) l'impianto idrico/sanitario, impianto gas, impianto di riscaldamento a pavimento e solre termico.
Falda del tetto su cui verranno appoggiati i pannelli esposta a sud.
Ho sentito già alcuni idraulici ed ognuno mi sta proponendo soluzioni diverse per il solare (colpa mia che non hi fatto fare il computo dal termitecnico), comunque la soluzione propostata dal termotecnico è un bollitore da 200lt (con o senza caldaia integrata) con in abbinatmento 2 pannelli solari.
Ho ricevuto un preventivo da installatore PARADIGMA e volevo un vs parere in quanto sebbene buonissimi prodotti a me sembra un esagerazione:
CALDAIA PARADIGMA serie Modula NT 15 a condensazione
solo riscaldamento con pompa inserita per produzione
acqua calda, con circuito miscelato, bollitore da 300 lt solare
2 pannelli piani Easy Sun II
1 kit staffe ancoraggio
1 stazione solare e centralina di controllo
1 vaso di espansione
1 valvola miscelatrice per l'acqua calda
Antigelo
TOTALE installato: 8.330,00 ? (di cui 5.000 ? di caldaia e bollitore separato e 3330 di pannelli e accessori)
Oppure
CALDAIA PARADIGMA serie Modula NT 15 a condensazione
solo riscaldamento con pompa inserita per produzione
acqua calda, con circuito miscelato, bollitore da 300 lt solare
1 pannello sotto vuoto ALL STAR 40 inox 4,37 mq
1 kit staffe ancoraggio
1 stazione solare e centralina di controllo
1 vaso di espansione
1 valvola miscelatrice per l'acqua calda
TOTALE installato con pannello sottovuoto 8.700,00 ? (di cui 5.000 ? di caldaia e bollitore separato e 3700 di pannello e accessori).
Inoltre l'impianto di ricaldamento (per 130 mq) proposto è il seguente:
Impianto a pavimento per la zona piano 1° compreso di tutta
la raccorderia, della Ditta EUROTHERM, europlus flex 44/27
mm, tubo da 20 mm, additivo x massetto, installato
Totale: 7.624,00 escluso collettori (altri 1.180 ?)
Il tutto IVA eslcusa.
Che dite?
Quanto di meglio si puo' fare? Il prezzo credo sia trattabile ma volevo capire quale sia il prezzo giusto!