• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-15 14:03:42

Oneri degli architetti ed ingegneri sulle ristrutturazioni


Ste2008
login
10 Marzo 2011 ore 19:06 8
Salve a tutti vorrei chiedere una informazione in merito agli oneri e competenze di ingegneri o architetti. devo ristrutturare casa e ho chiesto l'intervento di un ingegnere perche' ci sono problemi strutturali soprattutto sui solai di 2 piccole stanze lui mi ha dato un preventivo con svariate voci tra le quali anche una percentuale per la direzione dei lavori. preciso che ne approfittero' e cambiero la divisione della casa quindi mi avvallero' anche di un progetto di un architetto che si limitera' solo a quello visto che poi lo faro' eseguire all'ingegnere e all'impresa.abbiamo discusso perche' non vedevo la motivazione della sua richiesta visto che dovrebbe essere suo compito che vengano eseguite bene inoltre perche' si devono dare le percentuali in cosa dovrebbe consistere il loro lavoro anche per gli architetti?grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2011, alle ore 08:48
    La direzione lavori deve farla solo uno...

    se all'architetto paghi solo il progetto però non è tenuto a seguirne la realizzazione direttamente.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2011, alle ore 14:46
    Non ho ben capito... comunque, l'ing. ti potrebbe avere fatto il preventivo solo per le opere strutturali, quindi progetto e DL, mentre l'architetto per quelle architettoniche, quindi progetto e DL. Verifica bene a cosa si riferiscono i preventivi fatti: ovviamente le percentuali sono calsolate sulle lavorazioni di competenza, quindi le strutturali per l'ing. e le architettoniche per l'arch., a meno che tu non voglia dare tutto in mano ad uno solo, ad es. all'ing.: quindi questo calcolerà la parcella sulla base dei lavori strutturali per il progetto e sul totale dei lavori per la DL. Personalmente ti consiglio di farti fare un preventivo a cifra fissa... sai, per evitare problemi. Del resto, se hanno un po' di esperienza, più o meno l'importo dei lavori lo possono stimare e quindi calcolarti le tariffe: in questo nodo sarai più tutelato e non avrai discussioni sull'importo lavori su cui calcolare le parcelle dei professionisti. Soprattutto fatti fare più di un preventivo: potresti avere piacevoli sorprese e valutare il professionista che più ti sembra competente e idoneo al tuo progetto.

  • ste2008
    Ste2008 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 13:26
    Ciao lollolalla,
    mi speigo meglio...ho 2 stanze che bisognano di lavori di ristrutturazioni per infiltrazioni anche dal soffitto ne approfitto anche per alzare la quota e pareggiarlo con il resto della casa si tratta di 2 stanze piccole...per questo ho interpellato un ing. che mi ha chiesto:
    studio della pratica ?1000
    progetto di massima e preventivo sommario ?1000
    progetto esecutivo e preventivoparticolareggiato(?)?4500
    direzione lavori 10% dell'importo dei lavori
    a questo punto ho deciso anche di cambiare anche delle disposizioni tipo la cucina da spostare ect e voglio invece chiedere un progettoad un architetto
    ora mi chiedo perche' devo dare una percentuale non rientra nei sui compiti?
    perche' si da questa benedetta percentuale visto che non mi deve accompagnare a scegliere mattonelle e quant'altro? che devo fare? aiuto??'

  • ste2008
    Ste2008 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 13:31
    Scusa voglio rettificare o meglio spiegami meglioquando parlo se e' giusticato o no e se rientra nei suoi compiti mi riferisco sempre all'ingegnere visto all'architetto chiedero' solo il progetto e basta...grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 14:53
    Non puoi dare tutto all'ing.? Così pagheresti un professionista solo. Nel tuo caso hai dentro un progetto termotecnico (isolamento) e strutturale. Secondo me l'ing. ti studia anche lo spostamento dei muri che ti assicuro dei tuoi lavori tecnicamente è il meno.
    Cosa vuol dire "studio della pratica"? Spero che voglia dire "presentazione della DIA in Comune", altrimenti non ha senso! Hai già dentro tutto: progetto di massima ed esecutivo. Il preventivo particolareggiato mi auguro si riferisca al capitolato su cui far fare le offerte alle varie imprese, altrimenti che te ne fai di un preventivo basato sulla Camera di Commercio?
    Un consiglio, fatti fare più di un preventivo e poi scegli.
    Ricordati, in più avrai anche la sicurezza e la variazione catastale (se sposti i muri).

  • ste2008
    Ste2008 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 12:13
    Quindiiii???? penso che abbia approfittato della mia incompetenza...non mi hai detto se e' un cialtrone o e' semplicemente furbo....e il 10% perche' glielo dovrei dare non sta nell'esecutivo?...insomma al posto mio che faresti? grazie lollolalla sappi che lo devo incontrare stasera...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 13:59
    Le tariffe sono fatte a percentuale. E' ovvio che un tecnico ti può fare comunque un prezzo fisso (se ha un po' di esperienza lo sa fare), considerando che il decreto Bersani ha liberalizzato le tariffe.
    Secondo me ci sta ababstanza lucrando su. Per questo ti consiglio di chiedergli un po' di delucidazioni per capire bene cosa c'è dentro la sua parcella e se si riferisce solo ai lavori strutturali, strutturali + termotecnici, strutturali + termotecnici + architettonici. Cerca di capire bene su quale cifra di base calcola la percentuale, poi digli che ci penserai e senti un altro paio di preventivi, così da scegliere al meglio. Vedendo anche due o tre preventivi capirai da sola se ti sta prendendo in giro.
    Normalmente per tutte le pratiche dei vari tecnici si sta intorno al 8/10/12% dell'importo lavori totale, poi è ovvio che la percentuale sale se l'importo lavori è basso. Perciò non ti posso dire se il suo preventivo è buono o no, perché non ho visto i lavori da fare.

  • ste2008
    Ste2008 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 14:03
    Ti faro' sapere...grazie comunque sei stato molto disponibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI