• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-18 21:57:25

Nuovo sistema costruttivo con casseforme a perdere


Anonymous
login
18 Aprile 2011 ore 10:13 2
NUOVO sistema costruttivo con casseforme a perdere

Ciao
devo costruirmi nuova una villetta su due piani e sto consultando alcuni architetti.
Uno di questi mi ha proposto di realizzare la casa con il sistema di casseforme a perdere in polistirene espanso,
vantando grandi vantaggi :
-minor tempo di realizzazione
-maggior isolamento termico acustico
-economicità

Ma è effettivamente così ?
ci sono dei difetti o limiti con questa tecnica ?
qulcuno di voi ha esperienze on merito ?

grazie
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 11:03
    Penso che intendi quei mattoni in polistirene che sembra di montare una casa come lego e poi vengono gettati al loro interno.si ha sempro pro e contro , per la velocità ok per l'isolamento ok, perla resistenzxa delle pareti a schicciamento,intendo qaundo ti appoggi o devi fissare qualcosa alla parete restanos empre limitazioni.io valuterei sevuoi stare sul prefabbricato le case in legno, che poi di legnohanno la struttura perche le finiture non si notano sembra uan tradizionale.oppure il classico ben isolato.

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 21:57
    Salve, io ho un'impresa ed ho già costruito con questo sistema:

    Isolamento termico ottimo, ma tempo si sfasamento della muratura un po' basso, anche se in realtà nella pratica non si sente molto, soprattutto se si utilizza il massetto e la pavimentazione (non in parquet) come "volano termico".

    Ottime caratteristiche meccaniche (la casa è fondamentalmente é in calcestruzzo armato) ma scarse dal punto di vista della bioedilizia.

    Velocità di esecuzione relativa, perché comunque anche se apparentemente "facile" il sistema va "curato" nei particolari, e la standardizzazione dei materiali limita un po' la morfologia.

    Economicità anch'essa relativa... visto che i produttori si fanno pagare bene il materiale, comunque qualcosa a parità di prestazioni con murature blocchi+cappotto si risparmia.

    Necessaria progettazione anche dei minimi particolari e delle forometrie....si parla sempre di calcestruzzo armato, difficile da "modificare" una volta gettato.

    Finiture intene preferibilmente in cartongesso o finiture similari, che comunque se ben realizzate permettono di fare quello che si fa con le normali murature (appendere pesi, mensole ecc..)

    Piccolo appunto: i metodi di costruzione "semplici" non sono in realtà sempre semplici perché prevedono la capacità da parte dell'impresa di interfacciarsi con tecniche costruttive più standardizzate, precise, che necessitano di una certa organizzazione e progettazione anche in fase di realizzazione, nonché la conoscienza di tutte le fasi pre o post opere edili in modo da prevenire e risolvere le problematiche ai lavori di impiantistica e finiture varie.


    Se ha domande più specifiche me le rivolga pure.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:22 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 29 Novembre 2025 ore 14:28 1
348.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI