Salve a tutti, innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il forum e il sito, devo dire lo sto leggendo tutto e si sta rivelando molto utile per le mie scelte, perché...
...perché arrivato alla veneranda età di 27 anni, è ora che mi tolgo dalle scatole dalla casa dei miei
Abbandono quindi il tetto materno in favore di una casa indipendente che apparteneva ai miei nonni, costruita a metà novecento, da ristrutturare...
E' una casa di due piani, poco meno di 100mq per piano, scala interna, con muri esterni belli spessi... I miei hanno già rimesso a posto il tetto, molto bello ora con le travi a vista
Ho le idee un po' confuse sull'"assegnazione dei ruoli" alle stanze, tuttavia credo che per il momento renderò abitabile il piano superiore (1 stanza da letto, 1 bagno, 1 piccolo studio, 1 cucina e 1 salotto), lasciando libere le stanze al piano inferiore... e credo che tale sistemazione resti così per un bel po', non voglio nemmeno pensare a un pupo, sono giovane
Vengo al problema numero uno... Visto che abito a L'Aquila, che è una delle città più fredde d'Italia, dovrei scegliere la soluzione ideale (per me) per il riscaldamento degli ambienti.
Un amico idraulico mi ha consigliato di mettere l'impianto a pavimento, ma leggendo un po' in giro non so se è la soluzione ideale per me (almeno per il momento)... tutto il giorno in ufficio sia io che la mia compagna, non so quanto lo sfrutteremmo... e poi il fatto che la casa è su due piani... boh... Magari potrei integrare l'impianto adesso con una bella stufa a legna o pellet... O quei termocamini che mi sputano l'aria calda nelle altre stanze...
Come vedete ho le idee un po' confuse, so solo che su questo aspetto non posso sbagliare, cercando una soluzione che mi permetta di consumare il meno possibile all'anno...
e poi nella casa dei miei ho sempre sofferto il freddo, quasi quasi li denuncio al telefono azzurro
Quindi, vi ringrazio sin d'ora se poteste darmi dei consigli in tale direzione!
ps. scusate la lunghezza del post!