• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-05 11:39:24

Normativa percorso tubi gas/rubinetto


Homecasa24
login
11 Settembre 2015 ore 09:28 12
Salve,
dove posso trovare delle guide pratiche con esempi concreti su come vada eseguito il collegamento del tubo gas al piano cottura?
Ho letto che ci sono delle normative che prevedono il collocamento del rubinetto, nella zona lavello.
Nel mio caso ho l'uscita del gas sulla parte opposta al lavello; devo farlo arrivare al lavello, per poi tornare sul lato opposto, dove voglio posizionare il piano cottura?
Cosi facendo farei un doppio giro di tubi....
Ho delle perplessità al riguardo...
Grazie a tutti
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 15:34
    Salve,
    Le consiglio un interessante lettura redazionale dove troverà chiarimenti in merito alle sue perplessità::.lavorincasa.it/la-sicurezza-dell-ambiente-cucinaSaluti e a presto

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2015, alle ore 12:52
    Letto, molto interessante grazie.
    Non ho trovato pero' risposta al mio quesito, ossia, se per la normativa, devo portare il rubinetto del gas sotto al lavello, e il piano cottura si trova sul lato opposto al lavello o giù di li, devo far arrivare verso il piano cottura un tubo che parte dal rubinetto del gas sotto il lavello o posso far eseguire dall'idraulico un collegamento diretto dall'uscita originaria del gas?
    Perche se dovessi fare tutto quel giro, avrei 2 file di tubi, non mi sembra un collegamento pulito...

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2015, alle ore 15:42 - ultima modifica: Sabato 3 Ottobre 2015, all or 10:10
    Grazie ancora per l'interessamento.
    Ecco la foto dell'angolo cottura; in basso a destra c'è l'uscita del gas ( con tappo provaimpianti).
    Sulla sinistra ci sono gli attacchi e scarichi dell'acqua.
    Devo installare un rubinetto gas all'altezza degli attacchi acqua, per poi far partire il raccordo verso il piano cottura : a centro parete ( o estremità destra,in base a dove andrà il piano cottura )?
    Dimenticavo, non si tratta di gas di città, ma di gas tramite bombola, posta al di fuori dell'appartamento. La ci sono le chiusure gas centralizzate e i comandi per i rubinetti delle bombole.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Sabato 12 Settembre 2015, alle ore 22:52 - ultima modifica: Sabato 12 Settembre 2015, all or 22:56
    Grazie ancora per l'interessamento.
    Ecco la foto dell'angolo cottura; in basso a destra c'è l'uscita del gas ( con tappo provaimpianti).
    Sulla sinistra ci sono gli attacchi e scarichi dell'acqua.
    Devo installare un rubinetto gas all'altezza degli attacchi acqua, per poi far partire il raccordo verso il piano cottura : a centro parete ( o estremità destra,in base a dove andrà il piano cottura )?
    Dimenticavo, non si tratta di gas di città, ma di gas tramite bombola, posta al di fuori dell'appartamento. La ci sono le chiusure gas centralizzate e i comandi per i rubinetti delle bombole.


    Buonasera,
    penso quindi ok! per un rubinetto sotto al lavandino si deve avere la possibilità di controllare dall'interno di casa la mandata del gas al piano cottura, l'importante è non schiacciare il tubo che arriverà al piano cottura.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Settembre 2015, alle ore 10:16 - ultima modifica: Domenica 13 Settembre 2015, all or 10:23
    Perfetto, la parete su cui ci sono gli allacciamenti è da 255 cm. , devo far collegare un tubo in rame dall'uscita muro verso il lavello o vista la distanza andrà bene pure un flessibile in acciaio? Vale lo stesso dal rubinetto al piano cottura?
    Come percorso, va fatto scendere verso il basso per poi arrivare al lavello e rislaire?

    Inoltre, quale tecnico va contattato per fare questo collegamento a norma? Un idraulico, termoidraulico?
    Non riesco a trovare il tecnico giusto...
    grazie


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Domenica 13 Settembre 2015, alle ore 11:23 - ultima modifica: Domenica 13 Settembre 2015, all or 11:31
    Perfetto, la parete su cui ci sono gli allacciamenti è da 255 cm. , devo far collegare un tubo in rame dall'uscita muro verso il lavello o vista la distanza andrà bene pure un flessibile in acciaio? Vale lo stesso dal rubinetto al piano cottura?
    Come percorso, va fatto scendere verso il basso per poi arrivare al lavello e rislaire?

    Inoltre, quale tecnico va contattato per fare questo collegamento a norma? Un idraulico, termoidraulico?
    Non riesco a trovare il tecnico giusto...
    grazie

    Salve,
    Il tubo dal rubinetto sotto al lavello sarà collegato al piano cottura dovrà essere in acciaio flessibile o in gomma ma attenzione alla data di scadenza della certificazione, di solito ogni 5 anni va sostituito.

    Le consiglio il servizio esclusivo del portale:preventivi-online/ per trovare il tecnico specializzato più vicino a lei.
    Saluti e a presto.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2015, alle ore 20:35
    Salve, mi sono espresso male; io dovro', per rispettare le norme attuali vigenti, portare il rubinetto del gas, sotto al lavello.
    L'ostacolo e' dato dal fatto che l'usctia del gas, erroneamente, è stata posizionata sulla destra della parete ( in foto, quindi, esattamente opposta alla zona lavello ).

    Quello che vorrei capire è, come posso portare da la, il tubo verso il lavello, per poi installare la il rubinetto e poi arrivare tramite tubo in metallo a norma al piano cottura?

    Devo far passare un tubo in rame, esterno, passante sopra le piastrelle, che dall'attacco attuale, scenda verso il pavimento, per poi correre lateralmente verso la zona lavello, e risalire ad altezza corretta, piazzare il rubinetto?

    Puo' passare esternamente alle pianelle o va per forza inserito dentro il muro?
    grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Ottobre 2015, alle ore 11:06
    Salve,
    il tubo può passare esterno al muro.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Ottobre 2015, alle ore 11:09
    Molte grazie; in caso di giunzioni e raccordi inevitabili, e' melgio lasciarli ispezionabili, tramite scatola da incasso a muro, o una volta verificata la tenuta, si possono pure murare?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Domenica 4 Ottobre 2015, alle ore 11:12
    molte grazie; in caso di giunzioni e raccordi inevitabili, e' melgio lasciarli ispezionabili, tramite scatola da incasso a muro, o una volta verificata la tenuta, si possono pure murare?
    Consiglio sempre tassativamente ispezionabili, proprio per la loro caratteristica di raccordi, rimangono subito intercettabili in caso di emergenza.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 4 Ottobre 2015, alle ore 11:15
    Consiglio sempre tassativamente ispezionabili, proprio per la loro caratteristica di raccordi, rimangono subito intercettabili in caso di emergenza.
    Grazie, in tal caso va fatto lo scasso anche sul mobile della cucina suppongo :D

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Ottobre 2015, alle ore 11:39 - ultima modifica: Lunedì 5 Ottobre 2015, all or 11:45
    Buongiorno,
    non è necessario fare lo scasso nel mobile per il passaggio del tubo gas, in quanto le basi della cucina sono già provviste di un vuoto sanitario che distanzia il mobile dalle pareti di 4-5 cm, proprio indicato per fare passare tubi e collegamenti senza rovinare o dover intervenire nelle pareti dei mobili.

    Inoltre le basi x lavello e piano cottura sono già di serie senza schienale proprio per facilitare i vari collegamenti.
    Saluti e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Img maxpas91
Buonasera a tutti,ho un quesito da porvi sperando che qualcuno possa aiutarmi.Vivo da 5 mesi in un condominio composto da 6 villette a schiera ed ho una parte del mio muro che...
maxpas91 21 Maggio 2022 ore 10:30 5
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Notizie che trattano Normativa percorso tubi gas/rubinetto che potrebbero interessarti


Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Definizioni Impianto Gas Casa

Impianti - Quali sono i componenti principali di un impianto gas casalingo e quali sono le loro specifiche funzioni e caratteristiche nell'economia funzionale impiantistica.

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 2

Impianti idraulici - Le sezioni due e tre, degli allegati tecnici obbligatori, prevedono la descrzione dettagliata di tutti i componenti dell'impianto gas e delle apparecchiature collegate.

Smeg realizza il tappetino cottura per ipovedenti

Forni e piani cottura - Smeg con Invat lancia Tact Kit, il tappetino in silicone alimentare per consentire agli ipovedenti di usare in sicurezza il piano cottura a induzione dell'azienda

Piani cottura per tutti i gusti

Forni e piani cottura - A gas, elettrici o a induzione, i piani cottura più attuali garantiscono prestazioni elevate a fronte di consumi sempre più contenuti e forme dal design innovativo.

Piano cottura a 2 fuochi a gas o induzione, quale scegliere?

Cappe e piani cucina - I piani cottura a 2 fuochi sono un'ottima soluzione salvaspazio e a differenza di quanto si possa pensare sono molto potenti e resistenti. Vediamo quali scegliere.

Norme gas: aggiornamento UNI 10641, UNI 7140

Leggi e Normative Tecniche - Negli scorsi mesi, l'UNI ha pubblicato due aggiornamenti normativi che riguardano i tubi flessibili per le adduzioni gas e le canne fumarie collettive.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI