• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-10 11:28:15

Non ne posso +!!!...parquet+risc. pavimento...


Pavan
login
09 Gennaio 2007 ore 10:14 10
...non ne posso +!!! ormai sono una infinità i rivenditori e impiantisti che ho sentito, e c'è chi mi dice che, con il riscaldamento a pavimento è meglio il parquet prefinito, chi invece mi dice che sono meglio i listoncini classici............ io comincio ad andare fuori di cervello!!!!! ... chi mi sà dare lumi in merito???? chi lo vive di persona???

thank you a tutti!!!!

help meeeee!!!!!!!!!!!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 12:46
    Ciao, ho girato credo più o meno gli stessi tuoi, zona miranese, credo di aver capito, ma prendi tutto con le pinze, la mia confusione in materia è pari se non superiore alla tua, che l'importante non è mettere il legno flottante col riscaldamento a pavimento, ma sempre quello incollato. ciao davide.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 12:56
    ...si si, incollato ok, xchè così stà decisamente + stabile... il problema è che alcuni, mi hanno detto che il prefinito va meglio xchè essendo strutturalmente + basso, e la base fatta cmq di un legno di essenza + leggera rispetto al legno soprastante impedisce meno al calore di salire, al contrario del parquet normale che essendo alto quasi il doppio, creerebbe una impedenza maggiore!!!.....e chi ovviamente mi ha detto il contrario....ed io a quel punto sono andato in brodo con tutto!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 13:05
    Si l'ho letto già in qualche altro post nel forum che era meglio ridurre lo spessore del legno usando il prefinito, credo sia la soluzione migliore, chissa ci risponda qualche esperto

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 13:57
    ...si si, incollato ok, xchè così stà decisamente + stabile... il problema è che alcuni, mi hanno detto che il prefinito va meglio xchè essendo strutturalmente + basso, e la base fatta cmq di un legno di essenza + leggera rispetto al legno soprastante impedisce meno al calore di salire, al contrario del parquet normale che essendo alto quasi il doppio, creerebbe una impedenza maggiore!!!.....e chi ovviamente mi ha detto il contrario....ed io a quel punto sono andato in brodo con tutto

    Non sono un'esperto ma l'ho installato in camera e ho l'imp a paviento:
    Il flottante lo escluderei perché fra parquet e massetto rimarrebbe inevitabilmente qualche micron d'aria che fa da isolante.
    Io ho montato il tradizionale INCOLLATO CON LA COLLA 2 COMPONENTI FATTA A POSTA PER IMP. A PAVIMENTO un parquet con dei listelli da circa 1cm poi scartavetrato e trattato.
    Io non ho nessun problema !!!!!!!!! scalda ne + ne - del pavimento e nello stesso tempo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 14:21
    Grazie emanet, non sapevo della colla apposita, questo si sono "dimenticati" di dirmelo.

  • criggab
    Criggab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 16:31
    Scusate se mi intrometto, ma a me è stato detto che è meglio flottante così è libero di muoversi!! Che fare??
    Grazie e saluti.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 16:37
    Se usi la colla bicomponente (che ovviamente costa molto di + di quella normale ) non ci dovrebbero essere problemi, è vero che per me è la prima stagione ma per ora non ho avuto problemi.
    Di logica già che il legno di per se è isolante più è "compatto" con il massetto meglio scambiero calore......
    E' anche vero che alcuni rappresentati di parquet flottante mi avevano detto che non c'erano problemi, ed è anche vero che conosco uno che ha montato il flottante su inp. a pavimento e mi ha detto che non ha problemi di sorta.
    Mahhhhhhhhhhh ai posteri l'ardua sentenza !!!

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 10:47
    Signori.............preso da raptus esistenziale,catastrofico, ho telefonato sia ad una ditta di idraulica che progetta,costruisce,posa, impianti a pavimento ed anche un paio di ditte "note" che costruiscono pavimenti in parquet. Il responso unanime è stato che è decisamente + consigliato mettere il prefinito!!! in assoluto la prima motivazione per un discorso di movimento/dilatazione del legno con la variazione di calore soprattutto in inverno, la seconda per una questione di rilascio termico, dove per il prefinito essendo presente solo alcuni mm di legno "nobile" facilita maggiormente il passaggio del calore!!! Sapevo anche io delle colle bicomponenti, e alla mia richiesta del loro utilizzo, mi è stato risposto che si tratta solo di un pagliativo......

    ciaooooooooooooooooooooo

  • system.dll
    System.dll Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 11:02
    Anch'io ci vivo da circa 6 mesi con il parquet e il risc a pannelli e devo dire che mi trovo ultra bene.. caldo uniforme, un bel clima in casa.
    quando avevo fatto la scelta ero stato indirizzato sia dal parquettista che dall'idraulico verso il prefinito, i motivi:
    - spessore minore
    - maschiatura
    - il supporto di betulla è incollato orizzontalmente mentre la venatura del legno nobile è verticale, le forze orizzontali e verticali delle due venature tendono a compensarsi e rendono meno probabile rotture delle tavolette stesse
    - utilizzare solo prefiniti di ottima qualità (GIORDANO, BERTI ...)
    - colla bi-componente
    - niente tavole grandissime (sotto 1m)
    spero di esservi stato utile.. dimenticavo: l'ho messo anche nei bagni ed è fantastico !! provare per credere !!

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 11:28
    ...ecco le prime conferme!!! in effetti mi ero dimenticato prima, di scrivere dell'importanza di avere misure dei listoni indicativamente NON superiori ad 1mt...!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
346.735 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI