• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-29 08:29:29

Neon in cornici polistirolo


Dany1
login
09 Marzo 2007 ore 12:29 11
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho da poco acquistato un appartamento e dovrei provvedere alla pitturazione.

Ho un corridoio abbastanza lungo e non tanto luminoso. Mi hanno detto che potrei risolvere l'illuminazione del corridoio, a poco prezzo, inserendo dei neon all'interno di cornici di polistirolo da sistemare al soffitto.
Poi verrebbero sistemati dal pittore / elettricista? Così si creerebbe una luce diffusa e senza spendere troppo.

Ma io non ne so niente di tutto ciò; dove potrei trovare queste cornici? Come funziona il tutto? Inserimento del neon, cornici, ecc.

Tutte le informazioni che potete darmi mi saranno utilissime visto che non so proprio nulla su come potrei fare.

Grazie
  • dany1
    Dany1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 14:19
    Qualcuno mi sa dare delle notizie? Grazie 1000

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 16:38
    Siamo appena andati a trovare un nostro amico che ha fatto da poco trasloco e ha usato questa soluzione dappertutto. Bellisssimo!. Lui all'interno però ha messo delle lampadine a basso consumo, ma penso che con il neon il risultato sia uguale. L'unica mia perplessità è la pulizia all'interno delle cornici.....
    Da quello che mi ha detto ci sono delle notevoli differenze di prezzo al metro lineare, quindi fatti fare tanti preventivi. Ti posso garantire che però il risultato che ha ottenuto è davvero notevole.

  • dany1
    Dany1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 08:40
    Grazie per la tua risposta. Ma mi sapresti dire dove potrei trovare queste soluzioni e in quali tipologie di negozio potrei trovarle?

    Grazie

  • dany1
    Dany1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 10:55
    Ho visto che le vendono da castorama e costano pochissimo. Ma poi come sideve procedere? Il tipo mi ha detto che l'elettricista monta il neon fissandolo al muro, poi si incollano queste cornici in polistirolo con del silicone e poi si dipingono. Ma secondo voi la procedura è corretta? Queste cornici mi sembrano così delicate essendo in polistirolo, non si possono rompere facilissimamente anche quando andrei a pulirle?

    Forse bisognerebbe passarci sopra qualcosa x renderle resistenti?
    Puoi per piacere informarti dal tuo amico come ha fatto?
    I faretti me li hanno sconsigliati perché dicono che si riscaldano troppo.

    Qualcuna può darmi delle dritte?
    Grazie a tutti

  • dany1
    Dany1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 14:52
    Schwarz
    puoi per piacere darmi maggiori informazioni visto che dei tuoi amici hanno usato questo metodo ed è bello?

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 17:29
    Scusa tanto , pensavo fossero in polistirolo e invece sono in gesso.....
    Questo amico di Piacenza è riuscito a trovarle in fabbrica a circa 5 euro al metro (se non ricordo male) mentre in negozio sono arrivati a chiederne anche 20.
    Il problema, secondo me, è che per pulire all'interno devi per forza andare con un aspiratore ma mettendo sopra un vetro (non ho idea se è possibile o meno) almeno con una passata sei a posto.

  • plexmax
    Plexmax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 16:52
    Ciao

    Informati bene anche per quelle in gesso , non costano molto di piu e comunque durano molto di piu. Fai un po piu di fatica a posizionarle ma poi le giunte, se hai pazienza ,non le noterai piu.
    Io l'ho fatto in sala il giro di cornici , senza luci, l'effetto è molto carino e te ne accorgi quando ti abitui alle tue ed entri in una casa senza . Invece in taverna sto facendo come fai tu ,con i neon dietro , e li sono indeciso su un modello in resina e non in gesso solo per la qustione che mi piace di piu il disegno ,che ho trovato, e perché nasconde meglio il neon pero non ho ancora deciso .
    Anche io ero partito con le cornici in polistirolo ,ma avevo lo stesso dubbio per la fragilità, poi invece con circa 150? ho preso 30 mt di cornice in gesso e il collante e 1kg di stucco per le giunte, un weekend di paura e ........ tutto perfetto
    Come prezzo di sicuro ne trovi piu basse e sicuramete piu alte dipende dal neon che devi coprire

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 14:22
    La dimensione delle lampade al neon è tale che le cornici devono essere abbastanza grandi per coprirle alla vista.
    Stiamo parlando naturalmente di lampade e cornici laterali, delle applique orizzontali a parete per intenderci.
    Le cornici in gesso quindi oltre al costo hanno un certo peso ed ogni tanto vanno sostenute con dei traversi all'interno.
    Le cornici in polistirolo hanno un difetto, sono trasparenti, per cui all'interno, anche per avere un maggior rendimento devi incollare un foglio di alluminio.
    Se le prendi pronte ti costano una fortuna, devi trovare qualche ditta che fa sagome in polistirolo o meglio in polistirene e le compri a prezzo di costo del materiale e con la sagoma che disegni tu.
    saluti

  • dany1
    Dany1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 08:50
    Grazie per le vostre risposte.

    Sapete anche dirmi più o meno di che spessore dovrei comprare i neon e le cornici in gesso? Dove potrei trovarle?
    Sono facili da mettere? Pensavo di far montare il neno dall'elettricista ed il neno dal pittore (che più che pittore è muratore).

    grazie

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 21:37
    Di faretti non ne parlerei affatto. Scaldano e fondono le cornici.
    Dev
    Occorre usare cornici in polistirolo ad alta densità (si riconoscono perché sono dure e compatte) e soprattutto occorre fare attenzione che i tubi neon che da installare abbiano una temperatura colore alta e quindi tendente al bianco.
    I vecchi neon (alcuni negozi li vendono ancora) sono azzurrini e fanno un effetto che sicuramente non piace.
    Più i gradi Kelvin K sono bassi meglio è.
    cordiali saluti

  • dany1
    Dany1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 08:29
    Grazie come sempre x le vostre informazioni molto utili

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI