• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-08 10:46:40

Muretto ingresso e 2 porte scorrevoli


Facum
login
04 Gennaio 2008 ore 19:09 4
Salve a tutti e grazie fin d'ora per i consigli che mi darete...
Presto andrò a vivere in una villetta a schiera, tuttora in costruzione.
Ho 2 domande da porvi:

1. vorrei mettere un muretto basso (h 80cm - 100cm) all'ingresso...

Vi chiedo se il muretto lungo 120cm circa e largo 20cm andrebbe bene come misura standard per un ingresso (punto 1) dell'immagine di sotto).
Vi chiedo inoltre se i 180cm che vanno dal muretto fino al muro sono sufficenti per mettere un pezzo di salotto o sarebbe meglio mettere un tavolo?
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/85418_50488.jpg

2. vorrei dividere cucina e soggiorno con 2 porte a scrigno che possano rendere la cucina totalmente aperta all'occorrenza o completamente chiusa quando magari si cucina e si vuole evitare la dispersione dei fumi per tutto l'appartamento. Che ne pensate dell'idea? E' il caso di usare le porte in vetro? L'apertura di 90 cm puo' essere sufficente per ottenere l'effetto oppure è meglio farle piu grandi?

Grazie in anticipo, se mi date qualche consiglio ve ne sarò eternamente grato.

Fabio
  • facum
    Facum Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 18:34
    Ragazzi (e ragazze),

    qualcuno mi potrebbe disporre i mobili nel soggiorno-ingresso nell'immagine di sotto?
    Io vorrei sistemare un salotto e un tavolo con 4 sedie, poi un mobile dove poter sistemare un tv LCD.

    Nell'immagine spero si vedano chiaramente le misure.



    Dai, tennison, gigi e tutti gli altri---mi date una dritta sulla sistemazione dei mobili? Qualche consiglio?

    Grazie comunque a tutti quanti.
    saluti
    Fabio

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 21:12
    Non credo che riesci a mettere una doppia porta scorrevole da 90 (90+90=180x2=360 contro una parete di 351), forse ti potresti accontentare di due ante da 80 che non sono poi tanto male.

    se lo spazio tra il muretto è 179 sembra poco, cerca di fare il muro piu sottile cosi ti ci sta un divano da 180 e una mensola da 40 sotto finestra (contenitore di uso poco frequente, ma in una casa cè sempre tanto bisogno di spazi per contenere le cose.

    di fronte al divano ci puoi mettere una credenza da 150 per poggiare la tv, che sia rivestito pure sul retro (mobile separatore di spazi), poi piu avanti il tavolo con le sedie.


  • facum
    Facum Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 16:08
    Ciao Tennison,

    grazie mille per la tua risposta.

    Riguardo le porte scorrevoli, mi ero espresso male...io volevo fare num 2 porte scorrevoli, una sulla facciata orizzontale (sul muro di 351cm) e l'altra ortogonale alla prima (per capirci: dove nella piantina c'é scritto 90cm)...che te ne pare dell'idea?
    Se fa schifo dimmelo, magari evito di fare stupidagini...mi piaceva l'idea di avere la cucina aperta o chiusa all'occorrenza, ma non volevo perdere il muro di separazione tra cucina e soggiorno.

    Ok, fammi sapere il tuo parere.

    Grazie ancora
    Fabio

  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 10:46
    Ciao,
    complimenti per la villetta,
    guarda penso che il murettino all'ingresso è molto
    carino ma, se posso darti un consiglio potresti
    fare un muretto da 80/100 cm con la stessa lunghezza che hai pensato,
    e poi da 80/100 cm in poi puoi arrivare con un muro tutto forato fino al soffitto tipo una rete con spazi quadrati delle stesse dimensioni
    sai come verrebbe bello???
    Lo spazio che hai tra il muretto ed il muro mi sembra piccolo per metterci un divano, anche perché
    considera che un divano 2 posti è almeno 180 e poi mi sembra di capire dal disegno che lì c'è una porta finestra.
    Per la divisione di cucina soggiorno,
    puoi anche utilizzare o porte a scrigno in questo caso da 80, già da 80
    non pensare che l'effetto è male anche perché
    da 90 non ci entrano, oppure
    quelle con il vetro che sono molto belle ma anhe un pò costose.
    Spero diesserti stato di aiuto...
    Buon lavoro e buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI