• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-18 09:13:48

Mobile muratura lavabo e lavatrice - consiglio di progetto


Dadoo
login
06 Ottobre 2010 ore 09:49 6
Ragazzi,
questa immagine è lo schema del mio bagno in scala 1:10cm e del relativo mobile in muratura per lavabo-semincasso e portalavatrice che è stato progettatto:
http://img837.imageshack.us/img837/2332/image0ol.th.jpg
http://yfrog.com/n9image0olj
http://img837.imageshack.us/img837/2332/image0ol.jpg

Volevo chiedere un vostro parere riguardo al mobile in muratura che sarà realizzato.
Come vedete il bagno è sviluppato in lunghezza. l'ingresso/porta è di 107cm per poi allargarsi dopo il box doccia.

Come mostra il disegno la parte del porta-lavatrice sarà da 75cm, poi subito ci ho messo il lavabo a semincasso da 61cm x 51cm ed in fine chiuso ad angolo con il restante pezzo da 44cm x 27/30cm-60cm.
Il mobile in muratura sarà dunque di 180 cm x 60 cm x 85 o 90cm di altezza, con chiusura ad angolo perché in quel punto altrimenti avrei problemi a passare perché c'è la doccia con apertura saloon.
mi rimango minimo 43cm per passare ed andare ai sanitari.
immagino il tecnico faccia 2 spallette da 8cm per sostenere il mobile , una all'altezza dei 75 cm della lavatrice, l'altra subito dopo il lavabo.

I materiali sono già stati ordinati e tutto il piano e le spallette sarà fatto con mosaico (su fogli 33x33). ogni singolo mosaico è circa largo 8cm e alto 3cm

Voi optereste in altro modo per incassare la lavatrice e/o ridurre la larghezza e profondità della muratura ?

Evidenziato in giallo c'è anche un recupero sulla larghezza del mobile di 10cm percui potrei fare anche il mobile largo 170cm in modo da recuperare più spazio per passare ai sanitari. Secondo voi per incassare la lavatrice posso farlo anche profondo 55 o 57cm anzichè 60cm ? ogni cm che guadagno ne giova la facilità di passaggio ed il bagno risulta meno "chiuso".

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 12:51
    Intanto proverei a cercare una doccia con angolo stondato cosi da aumentare il passaggio,stesso discorso per il piano lavabo se lo fai stondato aumenti gli spazi,per il vano incasso lavatrice 61cm sono abbastanza(larghezza) in modo da fare il moblie piu corto a dare piu spazio possibile,lo specchio mi sembra un po moncato io lo porterei a fine parete sulla destra guardando il lavabo,sempre che non sia pervisto un pensile

  • dadoo
    Dadoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 14:11
    Grazie per la risposta.
    la doccia resterà cosi quindi niente stondato. vorremmo mantenere il 70x90 perché li è prevista in nicchia a mosaico.

    in effetti il mobile potrei farlo anche stondato ma tu dici nella parte finale giusto ? quella più vicino alla doccia ? per il vano lavatrice dici che addirittura posso ridurlo a 61cm ? mi sembrano un po' pochi perché va considerato un po' di "libertà" della lavatrice e dovrei metterci anche gli sportelli per aprire e chiudere.
    gli sportelli li vorrei anche sotto al lavabo.

    non vorrei lasciare il mobile a giorno, ma secondo voi un anta di sportello decente quando va fatta larga come minimo ?
    ad esempio se la facessi da 30cm circa potrei fare la parte lavatrice da 70cm, sfruttare il 61 del lavobo per altri due sportelli da 30cm ma dovrei sempre iniziare lo stondo del mobile ad 130cm

    che ne pensate ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 16:19
    Devi fare due sportelli per il lavabo e due sportelli per la lavatrice,altrimenti sono troppo lunghi picchiano sui sanitari,gli sportelli devi decidere come farli poi in base agli spesore dei detti fai la profondita mettiamo il caso che lo sportello sia 2 cm piu 60 la lavatrice fa 62 lasciamo un cm di scorta 63 il piano per essere bello e perche non sgoccioli sugli sportelli almeno 65 profondo

  • dadoo
    Dadoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 16:32
    Bhe si mi riferivo a 2 sportelli per la lavatrice e 2 per il lavabo. con prondità 60 e lavabo profondo 51 mi avanzano 9 cm (4,5cm sopra e 4,5cm sotto) sul piano.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 08:30
    Scusa se mi intrometto forse non ho capito, ma se l'apertura per arrivare ai sanitari e al mobile lavatrice è di 50 cm. o simile, come fai a far passare la lavatrice da 60cm?

    io metetrei la lavtrice da profondità 45 che ha il carico come le 60 cm. e al posto del lavabo e il lavabo al posto della lavatrice, spallette a due profondità e piano curvo, così l'apertura si apre di piu e puoi anche far passare la lavatrice, certo anche in caso di rottamazione lavatrice devi ricomperare una profondità ridotta.

    se ho capito male, scusate.
    daniela

  • dadoo
    Dadoo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 09:13
    Scusa se mi intrometto forse non ho capito, ma se l'apertura per arrivare ai sanitari e al mobile lavatrice è di 50 cm. o simile, come fai a far passare la lavatrice da 60cm?

    io metetrei la lavtrice da profondità 45 che ha il carico come le 60 cm. e al posto del lavabo e il lavabo al posto della lavatrice, spallette a due profondità e piano curvo, così l'apertura si apre di piu e puoi anche far passare la lavatrice, certo anche in caso di rottamazione lavatrice devi ricomperare una profondità ridotta.

    se ho capito male, scusate.
    danielaCiao folletto...
    no in effetti non è come dici tu... provo a rispiegarmi cosi mi dici il tuo parere a riguardo.
    Se guardi il disegno allegato nel mio primo post non ho problemi di profondità ed apertura dei cassetti per il mobile in muratura.
    L'ideale era ridurre al minimo la largezza del mobile in modo da non interferire con il passaggio verso i sanitari e l'apertura della doccia.

    Ho concordato di fare quindi il mobile lavatrice 70x60, poi subito metterci il lavabo largo 61 e profondo 51 ed infine concludere il mobile con una pezzo largo 25.

    Quindi il mobile (fatto in fogli di mosaio 33x33 di cui un solo tassello è largo 8cm x 3,3 cm) sarà largo 70+61+25 = 155cm e profondo 60cm. Le due spallette di sostegno del mobile conto di farle larghe 8cm (che è appunto un tassello del mosaico).
    Spallette della muratura permettendo avrò due sportelli da circa 35cm per apertura lavatrice e due sportelli da circa 30 cm per apertura lavabo.

    Vi riallego un disegno di come dovrebbe venire con le modifiche fatte:
    http://img828.imageshack.us/img828/4035/image02m.th.jpg
    Apri il link qui per l'immagine intera==> http://yfrog.com/n0image02mj

    oppure Apri il link qui per l'immagine intera==> http://img828.imageshack.us/img828/4035/image02m.jpg

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI