• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-29 19:43:02

Mansarda 0 metri altezza


Perfect k.o.
login
29 Marzo 2022 ore 11:53 11
Salve a tutti.

Possiedo una porzione di una casa indipendente, secondo e terzo piano su tre piani.
Il mio problema è che due stanze del piano superiore sono mansardate, partono da un'altezza di 2.20m da un lato, fino 0 metri di altezza dall'altro lato, rendendo le stanze invivibili.
La mia domanda: è possibile alzare il tetto del lato mansardato?
Anche solamente di 1 metro o meno.
A chi devo rivolgermi?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2022, alle ore 12:01 - ultima modifica: Martedì 29 Marzo 2022, all or 12:03
    Ciao prima cosa, anticipo da non esperto ma per sentito dire, devi recarti all'Ufficio Tecnico del Comune di appartenenza, spiegando quanto hai intenzione di realizzare, poi non nascondo varie ipotesi contestuali come: vincoli paesaggiastici, diritto di veduta...(sai alzando la linea di gronda per arrivare all'abitabilità) si potrebbe togliere luce "qualora vi fosse l'esistenza di palazzi vicini".

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Aprile 2022, alle ore 14:11
    Dimenticavo verifica se qualche vicino ha per esempio alzato la linea di gronda?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 10:58
    Ciao se non hai risolto sempre chiedendo all'Ufficio Tecnico di competenza, perchè non pensare ad un eventuale abbaino, oppure data la poca altezza chiedere se possibile alzare tutte e due le "linee della mansarda"ovvero di colmo e di gronda per ottenere l'abitabilità?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Aprile 2022, alle ore 10:40
    Salve,in alcuni casi simili al suo, si potrebbe valutare anche una ipotesi di terrazzo a tasca (ovviamente con concessione da parte del comune di competenza per avere il permesso a costruire).Pensavo a questa soluzione dato che non essendo molto l'altezza della linea di colmo, ma rimanendo all'oscuro di quanti metri quadri sia composta la mansarda, potrebbe rivelarsi una soluzione alternativa.Saluti

  • perfect k.o.
    Perfect k.o. Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 26 Aprile 2022, alle ore 16:06
    Ciao se non hai risolto sempre chiedendo all'Ufficio Tecnico di competenza, perchè non pensare ad un eventuale abbaino, oppure data la poca altezza chiedere se possibile alzare tutte e due le "linee della mansarda"ovvero di colmo e di gronda per ottenere l'abitabilità?
    Mi hanno detto che non posso fare nulla, usarlo come soffitta e riguardo il terrezzo, capisco cosa intende ma putroppo le stanze sono rettangolari ( la mansarda è rivolta verso il lato corto) e la fregatura è la pendenza del tetto, già a metà percorso rende impossibile starci dentro, neanche da seduto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Perfect k.o.
    Martedì 26 Aprile 2022, alle ore 17:04
    mi hanno detto che non posso fare nulla, usarlo come soffitta e riguardo il terrezzo, capisco cosa intende ma putroppo le stanze sono rettangolari ( la mansarda è rivolta verso il lato corto) e la fregatura è la pendenza del tetto, già a metà percorso rende impossibile starci dentro, neanche da seduto.
    Allora, non rimane altro che fare solo un deposito montando una scala retrattile...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Perfect k.o.
    Venerdì 29 Aprile 2022, alle ore 11:40 - ultima modifica: Venerdì 29 Aprile 2022, all or 11:41
    mi hanno detto che non posso fare nulla, usarlo come soffitta e riguardo il terrezzo, capisco cosa intende ma putroppo le stanze sono rettangolari ( la mansarda è rivolta verso il lato corto) e la fregatura è la pendenza del tetto, già a metà percorso rende impossibile starci dentro, neanche da seduto.
    Eccomi nuovamente sull'osso!
    Al secondo  piano che altezza hai?

  • perfect k.o.
    Perfect k.o. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Aprile 2022, alle ore 12:44
    2:20m da un lato 0 cm dall'altro se intende questo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Perfect k.o.
    Venerdì 29 Aprile 2022, alle ore 13:15
    2:20m da un lato 0 cm dall'altro se intende questo.
    Ops intendo il piano primo notte? pensando al piano terra zona giorno?

  • perfect k.o.
    Perfect k.o. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Aprile 2022, alle ore 18:56
    Specifico la casa è in totale di tre piani, ma i piani che mi appartengono sono il secondo e il terzo.abbiamo quindi2P: l'ngresso, soggiorno grande, cucina, bagno, camere matrimoniale e terrazzo ( il terrazzo l'ho già chiuso facendolo diventare una seconda camera ) 107mq23P: bagno, salone o sala centrale ove ai lati due camere mansardate di cui queste sono inabitabili. tot 107 mq2( in famiglia siamo in 5 per questo mi faccio problemi per le due camere mansardate)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Aprile 2022, alle ore 19:43
    Ah ok capisco quindi ha solo due piani allora ciò che avevo in mente non è fattibile dato lo stato dei luoghi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andre1965.sartore@gmail.com
Buongiorno, sono proprietario di un edificio classificato magazzino che ha locali ampiamente in regola con le dimensioni minime ma, purtroppo, nel titolo abilitativo l'altezza...
[email protected] 27 Febbraio 2024 ore 09:38 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Notizie che trattano Mansarda 0 metri altezza che potrebbero interessarti


Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Sottotetto - Rendere un sottotetto abitabile seguendo le normative vigenti consente di guadagnare spazio nella propria abitazione e anche di accrescere il valore dell'immobile

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Sottotetto - Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.

Come realizzare una mansarda abitabile ottimizzando l'uso di finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.

Consigli per utilizzare al meglio lo spazio mansarda

Soluzioni progettuali - Come sfruttare al meglio gli spazi abitabili di una mansarda trasformandola in un luogo confortevole e funzionale scegliendo arredamento e finestrature adeguate

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Le migliori cabine armadio componibili realizzate in mansarda

Sottotetto - Gli armadi e le cabine armadio sono un elemento indispensabile nell'arredamento di un'abitazione. Di norma sono inseriti nelle camere da letto oppure in mansarda
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI