• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-11 08:03:38

Isolamento canna fumaria esterna. come?


Anonymous
login
10 Dicembre 2008 ore 09:47 3
Mi stanno or ora installando 2 caldaie (una a legna e l'altra a pellet).

Queste 2 caldaie vengono posizionate in un locale caldaia adiacente alla casa e le canne fumarie di entrambe le caldaie salirebbero esterne fiancheggiando il muro esterno della casa.

La ditta che mi installa le caldaie mi fornisce i tubi delle cappe, a noi il compito dell'isolamento e della muratura.

Qualche consiglio?
Lana di roccia può bastare?
E poi si circonda il tutto con le bozze quadrate e si mura....
che ne dite?

E in cima che comignolo c metto?

Grazie a chi mi aiuterà!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 11:17
    Strana soluzione,cmq vediamo come puoi fare,puoi rivestire i tubi in acciaio inox con le bozze per canna fumaria tagli un lato diventa una U che applichi,puoi rivestire di lana di roccia il tubo ma solo con quella montata su foglio in alluminio poi puoi murare a piacimento ,il camino puoi farlo come vuoi l'iportante che funzioni

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 12:03
    L'idea infatti era quella di tagliare le bozze ad "U" e murare quelle con dentro i tubi rivestiti di lana di roccia...però non sapevo che tipo, quindi grazie.

    Altri accorgimenti che dovrei prendere?
    Ad esempio per l'impermeabilizzazione?
    Il comignolo? Va bene uno qualsiasi?

    Avevo pensato di far convogliare la cappa della canna fumaria nella stessa cappa del camino ma me l'hanno sconsigliato x' poteva essere pericoloso!
    Questa soluzione è stata obbligata...la mia casa è a 2 piani ed il vano caldaia è adiacente alla casa. Il soffitto del vano caldaia è praticamente il terrazzo del piano di sopra.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 08:03
    ...altri consigli?

    E' un alvoro abbastanza importante e vorrei avere più consigli possibile.
    Considerate che per fare questo comignolo non devo sfondare solo il terrazzino ma anche il tetto (ma nella parte di tetto che viene fuori dalla casa).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI