• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-21 08:41:13

Ipotesi di ombreggiamento


Deborelisa
login
11 Maggio 2007 ore 08:59 3
Ciao a tutti, qualcuno ha idea di come si possa calcolare l'ombra che può fare una piccola palazzina sul tetto di una casa ad un piano? mi spiego meglio: sto per costruire una casettina piccina picciò su un unico piano e spero in un futuri di mettere dei pannelli fotovoltaici. so che prossimamente verrà costruita a fianco della mia casa una costruzione che può al massimo essere di tre piani ed è esattamente a fianco del lato del tetto su cui potrei far mettere i pannelli (orientamento sud-est). ovviamente non essendo ancora costruita non so che cosa faranno. so solo che dovranno per forza di cose essere almeno a 10 m di distanza (i famosi 5 metri di confine). mi farà comunque ombra nelle prime ore di sole, da compromettere in parte l'efficienza dei pannelli? avrei un'altra possibilità: cambare una parte del tetto in modo da avere orientamento sud-ovest senza problemi di ombreggiamenti dati dai vicini, ma in questo secondo caso l'estetica sarebbe molto compromessa, per cui preferirei non cambiare il progetto. qualcuno può aituarmi?
grazie
  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 09:15
    Potresti usare un vecchio e semplice metodo, quello dei triangoli simili.
    Pianta un paletto ben verticale, misurane l'altezza fuori terra, misura la lunghezza dell'ombra.
    In proporzione la nuova casa farà un ombra, in quel momento, con la stessa inclinazione.
    Chiaramente in inverno il sole, alla stessa ora, è più basso sull'orizzonte, l'ideale sarebbe vedere le variazioni nelle varie stagioni.
    Ciao

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 15:34
    L'inclinazione del sole sull'orizzontale varia da circa 35°C in inverno a circa 60°C in estate.
    Tracciando su un foglio le viste laterali delle due case e riportando i raggi solari con le inclinaizoni indicate, avrai un'idea di qual'è la copertura.

    Altrimenti se hai un'amico che dispone di AUTOCAD gli chiedi di farti una simulazione: è sufficiente disegnare le superfici per avere il calcolo delle ombre in ogni ora e giorno dell'anno
    ciao

  • deborelisa
    Deborelisa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 08:41
    Grazie per i consigli



    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI