menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-23 00:16:05

Insonorizzazione camera daletto con cartongesso

Anonymous
login
07 Novembre 2007 ore 09:42 10
In camera da letto si sente molto il rumore della pompa della caldaia. Quando alle 6 attacca e anche durante tutto il giorno il rumore si propaga un po? in tutta la casa ! Ma specialmente nella camera da letto ! Inoltre circa 15 min prima che si avvii la pompa della caldaia, sul termosifone (o è solo un?impressione in verità è da un?altra parte ?) si sentono dei ?stock?, ?tac, ?tic? ecc ?. per più di un?ora. Avrei pensato di realizzare una parete in cartongesso per insonorizzare la camera o almeno le 2 pareti (ad angolo) dalle quali provengono i rumori. Come posso fare per insonorizzare al max evitando di creare invece una cassa acustica e perciò peggiorare la situazione ? C?è da tenere presente che in una delle due pareti (quella più piccola) vi è un termosifone. Serve veramente fare un lavoro del genere o richio di spendere soldi inutilmente ? Grazie dell?aiuto.
  • gigone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2007, alle ore 14:53
    In camera da letto si sente molto il rumore della pompa della caldaia. Quando alle 6 attacca e anche durante tutto il giorno il rumore si propaga un po? in tutta la casa ! Ma specialmente nella camera da letto ! Inoltre circa 15 min prima che si avvii la pompa della caldaia, sul termosifone (o è solo un?impressione in verità è da un?altra parte ?) si sentono dei ?stock?, ?tac, ?tic? ecc ?. per più di un?ora. Avrei pensato di realizzare una parete in cartongesso per insonorizzare la camera o almeno le 2 pareti (ad angolo) dalle quali provengono i rumori. Come posso fare per insonorizzare al max evitando di creare invece una cassa acustica e perciò peggiorare la situazione ? C?è da tenere presente che in una delle due pareti (quella più piccola) vi è un termosifone. Serve veramente fare un lavoro del genere o richio di spendere soldi inutilmente ? Grazie dell?aiuto.

Il consiglio (per non buttare via soldi inutilmente) e di fare la "stanza nella stanza". Cercati i miei vecchi messaggi.

• emmegi64
    0
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 14:28
    Hai considerato la soluzione con pannellatura in sughero ?
    spessora 1.5 cm e poi rasato imbiancabile, dovrebbe già essere una buona insonorizzazion,e con spesa contenuta e senza portare via spazio
    saluti

• anonymous
    0
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 10:33
    Hai considerato la soluzione con pannellatura in sughero ?
    spessora 1.5 cm e poi rasato imbiancabile, dovrebbe già essere una buona insonorizzazion,e con spesa contenuta e senza portare via spazio
    saluti

Grazie !
    Ma il sughero quanto dura ? Potrei metterci davanti anche l'armadio a 6 ante !
    Il costo del sughero orientativamente a mq quanto è ? E la posa in opera + o - cosa costerà ?
    Solo che no sò quanto possa effettivamente servire nel senso che il rumore è tale che si sente lungo tutto il perimetro di casa ...... Una parete in sughero ... non sò quanto potrebbe risolvere anche se solo limitatamente alla camera.
    Ciao e grazie.

• archibagno.it
    0
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 23:58
    Potresti gettare i tuoi soldi fuori dalla finestra...

E' l'impianto il problema, i rumori sono trasportati dalle tubazioni dell'impianto, i radiatori lo amplificano e te lo portano in casa, quindi insonorizzi le pareti, ma non puoi fare lo stesso con i radiatori...

• anonymous
    0
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 08:13
    Grazie archibagno.
    Hai qualche altra soluzione da propormi ?
    I radiatori cosa sono i caloriferi ?
    Ciao e grazie.

• archibagno.it
    0
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 08:29
    Grazie archibagno.
    Hai qualche altra soluzione da propormi ?
    I radiatori cosa sono i caloriferi ?
    Ciao e grazie.

Se il problema no viene risolto a monte, non vedo soluzioni...

I radiatori corrispondo a quelli che voi chiamate generalmente termosifoni...

• anonymous
    0
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 15:02
    Ho capito.
    Senti maaa .... se eliminassi il calorifero ... i vari "TIC, TOC TAC" forti che sento nel muro finiscono ?
    Grazie.

• archibagno.it
    0
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 15:12
    Caspita, andiamo giù di peso qui...

Il rumore viene trasportato sicuramente dall'impianto di riscaldamento, non credo risolvi nulla...

• emmegi64
    0
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 07:11
    Ma allora se i rumori sarebbero dovuti alle vibrazioni della pompa, che vengono poi propagati dalle tubazioni, una possibile soluzione è quella intanto di verificare se effettivamente i ltubo di uscita dell'acqua calda dalla caldaia vibra... ( e parlo ovviamente di quello che va ai collettori per i termosifoni) se è quel tubo li a vibrare, allora puoi applicare dei pesi al tubo che assorbano levibrazioni, magari appendendoli al tubo stesso con un cavetto metallico , è un po il principio dei contrappesi che ci sono all'estremità del manubrio di una moto...

• archibagno.it
    0
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 00:16
    La cosa da farsi è propio quella di ricercare la fonte del problema ed intervenire, prima di cercare di utilizzare dei palliativi che magari non sevono a nulla e costano dei soldini...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI