• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-16 14:43:41

Info su riscaldamento!! cosa fare


Stecomo
login
15 Dicembre 2008 ore 13:51 1
Buon girono a tutti sto sistemando casa e mi trovo davanti a un problemino da risolvere.
E? un trilocale costituito da 2 camere soggiorno-cucina e bagno, per una sup. complessiva di 75 mq e un volume di 220 mc, tutti i locali danno sul?ingresso che svolge la funzione da disimpegno.
Originariamente in questo ingresso era posizionata una vecchia stufa a gasolio, so impianto ad aria per il riscaldamento, la stufa è stata rimossa in quanto sto rifacendo l?impianto di riscaldamento nuovo a metano con caldaia a condensazione e nuovi radiatori.
Il vecchio impianto aveva, nel controsoffitto dell?ingresso, la distribuzione dell?aria le condotte sono ancora presenti e sono quattro tubi del diam. di 140 mm che ognuno sfocia in un locale diverso attraverso delle bocchette con le alette regolabili che si possono chiudere e aprire, tale impianto di distribuzione dell?aria visto che è presente lo voglio mantenere anche perche nell?ingresso voglio posizionare una stufa ancora indeciso se a pallets o se a legno pero questo influisce poco infatti il mio problema sta nel poter utilizzare l?impianto esistente di tubi per poter convogliare l?aria calda che si crea nell?ingresso negli altri locali.
Ora come ora sporgono dal controsoffitto i 4 tubi tutti separati, e qui il dubbio che fare:
1) tagliare il controsoffitto raccordare tutti e 4 i tubi in unica scatola in lamierino al quale applico un aspiratore o ventola vortice che azionata incanala l?aria all?interno della scatola e ha sua volta nei vari tubi che attraverso le alette di regolazione decido in che locale far uscire aria calda.
2) Applicare ad ogni tubo un aspiratore vortice con interruttore separato cosi deciso in quale locale convogliare l?aria calda.

Voi che consigliate grazie.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI