• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-16 11:16:18

Impianto riscaldamento/raffrescamento meglio una o due pompe di calore?


Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e premetto che le mie basi in materia non sono molte.

Sto costruendo casa e al momento mi trovo a dover decidere l'idraulico e soprattutto a dover valutare la soluzione migliore di impianto.

Una piccola introduzione sulle caratteristiche della casa.
Casa unifamiliare di 130mq, su due livelli, con piano terra con ambienti open space, primo piano con 3 camere da letto e un bagno.
La casa è in Romagna, quindi zona adriatica.
Sto valutando anche un impianto fotovoltaico di almeno 6 kW.

Al momento ho individuato due fornitori e semplicemente vi illustro le singole opzioni così da poter avere un vostro consiglio.

Opzione 1
Impianto riscaldamento/raffrescamento a pavimento
1 pompa di calore Weishaupt che gestisce sia il sistema di riscaldamento/raffrescamento e acqua sanitaria (senza solare termico)

Opzione 2
Impianto riscaldamento/raffrescamento a pavimento
1 pompa di calore Baxi che gestisce il sistema di riscaldamento/raffrescamento + 1 pompa di calore Baxi per acqua sanitaria + solare termico

Mi sono documentato un po' e ho visto che c'è differenza qualitativa tra le due marche e la scelta ricade su Weishaupt ma il mio dubbio è più dal lato tecnico.
Meglio due pompe di calore con solare termico, con relative manutenzioni negli anni, o meglio una sola pompa di calore senza solare termico e magari pensare di aumentare un po' il fotovoltaico?

Vi ringrazio in anticipo.Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e premetto che le mie basi in materia non sono molte.

Sto costruendo casa e al momento mi trovo a dover decidere l'idraulico e soprattutto a dover valutare la soluzione migliore di impianto.

Una piccola introduzione sulle caratteristiche della casa.
Casa unifamiliare di 130mq, su due livelli, con piano terra con ambienti open space, primo piano con 3 camere da letto e un bagno.
La casa è in zona climatica E.
Sto valutando anche un impianto fotovoltaico di almeno 6 kW.

Al momento ho individuato due fornitori e semplicemente vi illustro le singole opzioni così da poter avere un vostro consiglio.

Opzione 1
Impianto riscaldamento/raffrescamento a pavimento
1 pompa di calore Weishaupt che gestisce sia il sistema di riscaldamento/raffrescamento e acqua sanitaria (senza solare termico)

Opzione 2
Impianto riscaldamento/raffrescamento a pavimento
1 pompa di calore Baxi che gestisce il sistema di riscaldamento/raffrescamento + 1 pompa di calore Baxi per acqua sanitaria + solare termico

Mi sono documentato un po' e ho visto che c'è differenza qualitativa tra le due marche e la scelta ricade su Weishaupt ma il mio dubbio è più dal lato tecnico.
Meglio due pompe di calore con solare termico, con relative manutenzioni negli anni, o meglio una sola pompa di calore senza solare termico e magari pensare di aumentare un po' il fotovoltaico?

Vi ringrazio in anticipo.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2014, alle ore 18:56 - ultima modifica: Martedì 5 Agosto 2014, all or 19:06
    Buonasera,
    io personalmente opterei per l'integrazione dell'impianto, con il solare termico, che necessita sì di manutenzione costante, pero offre a mio parere dei vantaggi più immediati rispetto al fotovoltaico, la cui ingente spesa, sarebbe ammortizzabile invece, solo dopo diversi anni.
    Vantaggi del solare termico rispetto al fotovoltaico:
    - alto assorbimento delle radiazioni solari con un'efficienza fino all'80%
    - maggiori incentivi
    - installazione più semplice (bastano pochi pannelli), e quindi un minor costo iniziale
    Quindi anche se dovrà essere necessario prevedere 2 pompe di calore, io preferirei usufruire del solare termico; ma questa è una mia opinione personale.
    Saluti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Agosto 2014, alle ore 01:09
    Se vuoi un ottimo confort per la funzione estiva devi cambiare tipo di impianto,il raffrescamento a pavimento non da risultati ottimi come un impianto a fan-coil ,pensaci

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Agosto 2014, alle ore 11:16 - ultima modifica: Sabato 16 Agosto 2014, all or 13:32
    Buongiorno, riflettendo bene l'impianto con fan-coil, ha una resa più immediata per il raffrescamento, grazie all'immediata ventilazione.

    Se le fa piacere, le consiglio una lettura in merito:
    caratteristiche degli impianti di climatizzazione
    Comunque direi di fare analizzare bene la costruzione al tecnico termoidraulico.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img gillo ponte
Buongiorno,Ancora una volta la domanda su pro e contro del raffrescamento a pavimento. Ma se ho visto bene l'ultima è di oltre 5 anni fa, le tecnologie avanzano, e io devo...
gillo ponte 12 Luglio 2022 ore 12:42 1
Notizie che trattano Impianto riscaldamento/raffrescamento meglio una o due pompe di calore? che potrebbero interessarti


Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Risulta conveniente l'abbinamento pompe di calore ed energia solare?

Impianti rinnovabili - Attraverso il progetto di ricerca SunHorizon combinando insieme pompe di calore ed energia solare che tipo di benefici si possono ricavare da queste due soluzioni?

Arriva dalla Germania la facciata modulare che integra le rinnovabili

Impianti domotici - Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Fraunhofer ha ideato un sistema per riqualificare energeticamente le facciate degli edifici in maniera minimamente invasiva

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Alternative per riscaldare la casa

Impianti di riscaldamento - Di sistemi per riscaldare la casa ce ne sono tanti (impianto a radiatore, impianti radianti, stufe, camini e ventilconvettori): analizziamone alcuni.

Impianti ad Aria

Progettazione - La classificazione degli impianti ad aria prevede quattro tipologie primarie, distinte in base al modo in cui l'aria viene impiegata in rapporto alle esigenze.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI