• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-26 16:28:52

Impianto pompa di calore


Anonymous
login
24 Giugno 2006 ore 18:06 8
Salve a tutti!
Questa è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se ho avuto più volte occasione di visitarlo. Ovviamente scrivo per porre un quesito che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere.
Sto progettando per la prima volta un impianto di riscaldamento (ristrutturazione di un appartamento del 1600nel centro storico di Roma) ed ho ottenuto dei risultati che non so quanto possano essere giusti:

1)Possibile che, dopo il mio intervento di isolamento termico, le dispersioni ammontino a soli 4378 W? (risultato ottenuto con termus) mentre invece gli apporti estivi da contrastare ammontino a 14900 W?

2)Termus mi dice che, per l'impianto di riscaldamento, se uso una caldaia a condensazione non rispetto il FAEP limite, mentre con una Pompa di Calore si. E' possibile?

3)Riguardo proprio alla pompa di calore: visti i fabbisogni ottenuti, ho scelto un modello da 22.4kw x il freddo e 25kw per il caldo...ora se per riscaldare la casa ho bisogno di soli 4kw, i restanti 21kw posso usarli per l'acqua calda sanitaria (ovvero per scaldare un boiler)?

Grazie 1000 a chiunque risponderà!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Giugno 2006, alle ore 10:03
    Ma quanto mq è l'appartamento ? circa 200 mq?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Giugno 2006, alle ore 17:15
    Sono all'incirca 280 mq...volume di circa 1000 mc, distribuiti su stanze dalle altezze più diverse; l'appartamento è "impacchettato" sul livello inferiore, quello superiore, tutto il lato nord (a parte un piccolo spazio affacciato su chiostrina) e buona parte del lato sud (un 70%); il lato est, con molte finestre, è abbastanza oscurato dall'edificio di fronte. Il lato, o meglio, l'ambiente ad ovest è quello più assolato, affacciandosi su un ampio cortile (si tratta di un ambiente sottotetto, in quanto è un'aggiunta successiva del 1800 o giù di lì).

    Grazie!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Giugno 2006, alle ore 21:15
    Per 1000 mc da scalare facendo un calcolo veloce si va a circa 40mila kcal/h se hai isolato bene con una caldaia da 34kw dovresti scaldare,con un impianto a pompa di calore se acqua aria o in espanzione diretta un compressorino da 15kw assorbiti sarebbe ottimale,considera che in fase di raffreddamento ne dovrebbero bastare circa 8 kw parlando sempre di energia coonsumata

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 00:48
    Ma se ho soli 4 kw di dispersioni, perché mi consigli una pompa di calore da 15kw? poi comunque non dovrei dimensionare in base al fabbisogno energetico estivo, ovvero 14,9 kw?
    Sono molto confuso

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 12:26
    Se disperdi poco meglio ancora ,consumerai meno ma dato un volume da riscaldare ci vuole tanta energia,se poi ne disperdi poca l'impianto consumera di meno ,hai un volume superiore a 3 appartamenti di 100mq fai le dovute poporzioni

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 13:23
    Sembra un po' basso il valore di 4 kW di dispersioni, sembrerebbe più ragionevole 40 kW: non è che è scappato un decimale tipo un 0,004 che è diventato un 0,0004 ?

    L'osservazione di Radiante mi lascia perplesso: a fronte di 4 kW di dispersione per mantenere una temperatura costante è sufficiente una potenza di 4 kW continui. E' necessario un valore più elevato per portare a regime i locali, è vero, però passare da 4 kW a 34 kW mi sembra un po' eccessivo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 16:18
    Prova a rifare i conti,considera che io li ho fatti considerando la mia fascia climatica leggermente piu favorevole della tua a Torino,fa un po piu freddino che qui

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 16:28
    Per Radiante:
    non mi sono spiegato: se ho dispersioni di 4 kW mi sento di suggerire una potenza 6 kW per tenere conto dei transitori; mi sembrava invece molto abbondante il valore di 34 kW proposto nel tuo post; in sostanza al valore calcolato come dispersione aggiungo un 50% ed ho il valore di potenza da installare.

    Il commento sui decimali invece era rivolto a Diaxo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI