• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-25 16:58:38

Impianto geotermico - 4684

Graz303
login
25 Gennaio 2006 ore 12:58 1
Ciao a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze dirette con sistemi geotermici (sonde a profondità e pompe di calore).
Sono veramente soluzioni valide come si legge? Fino all'80% di rispamio sulle spese di riscaldamento?
Grazie per le risposte.

Graziano
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 16:58
    Non credo che si possa arrivare a spendere l80% in meno per arrivare a quello devi tenere tutto spento,gli impianti a pompa di calore geotermici sfruttano le temperature del sottosuolo ,si puo fare dei pozzi attingendo acqua se è a 13/14 gradi la pompa di calore rende benissimo cioè consumi un kw di corrente ne ricevi 2,7 pero a questo devi aggiungere i consumi delle pompe per il pozzo i circolatori per l'impianto e i ventilatori dei fan coil ,nel caso tu avessi disponibilita del pozzo con acqua a 13° la puoi mandare direttamente nei fan-coil e rinfrescarti basta mettere dei fan calcolati bene cosi facendo non usi la pompa di calore allora si che avrai un riparmio,un altro tipo di impianto geotermico vine fatto realizzando una serpentina interrata a circa un mt di profondita essa funzionera come evaporatore o condensatore assorbendo calore o cedendolo al terreno il quale ha una temperatura costante,non ricordo quanti mq c'è da scavare per kw installato,tutti questi tipi di impianti hanno dei costi da amatore sicche se ne vedono pochi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI