• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-10 10:59:49

Impianto elettrico 6kw


Grave
login
07 Luglio 2015 ore 17:36 4
Salve a tutti.
Sto ultimando i cablaggi di un impianto elettrico civile su due livelli e avrei dei dubbi riguardo la derivazione della linea principale.
Mi spiego meglio...
La mia intenzione è di derivare all'arrivo, tramite morsettiera alla prima scatola di derivazione quindi a valle del contatore ENEL ma a monte dei differenziali, in due linee.
La prima andrebbe ad alimentare il piano superiore (cucina, salone, camera1, camera2,camera3,camera4,camera5, bagno) la seconda il seminterrato (camera6, camera7, chiller, scaldaacqua, pompa sommersa, pompa trituratrice).
Premetto che le camere sono camere matrimoniali con bassi consumi.

Al piano superiore ho sezionato:
N°1 linea MT 16A per il bagno
N°1 linea MT 16A per le prese camera1,2,3.
N°1 linea MT 16A per la cucina (forno,frigo,lavastoviglie)
N°1 linea MT 16A per la camera 4
N°1 linea MT 10A per le luci salone,camera1,2,3.
N°1 linea MT 16A per fancoil
N°1 linea MT 16A per fancoil
N°1 linea MT 16A per fancoil

Al seminterrato ho sezionato:
N°1 linea MT 16A per pompa sommersa
N°1 linea MT 16A per pompa tritatutto
N°1 linea MT 16A per scaldacqua
N°1 linea MT 10A per luci salone
N°1 linea MT 16A per prese salone+camera5
N°1 linea MT 16A per Chiller
N°1 linea MT 16A per fancoil
N°1 linea MT 16A per fancoil
N°1 linea MT 16A per fancoil
N°1 linea MT 16A per fancoil

Avendo una potenza di 6kw mi sapreste consigliare un interruttore differenziale adatto al piano superiore e uno per il seminterrato?Per quanto riguarda la derivazione in due linee a monte dei due differenziali è corretto o sto sbagliando qualcosa?
GRAZIE
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 18:32
    Ciao, io credo non bastino due differenziali per motivi di funzionalità, quindi distinguerei al quadro generale con 1 differenziale per pompa, 1 per scaldabagno, 1 per pompa tritatutto,1 per luci salone, 1 per camere, 1 per prese. 1 per lavast, 1 per frigor, 1 per forno...
    Per i fancoil e la portata dei differenziali è meglio verificare la sche da tecnica e ti consiglio una supervisione da un tecnico specializzato.



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 18:33
    Ciao, io credo non bastino due differenziali per motivi di funzionalità, quindi distinguerei al quadro generale con 1 differenziale per pompa, 1 per scaldabagno, 1 per pompa tritatutto,1 per luci salone, 1 per camere, 1 per prese. 1 per lavast, 1 per frigor, 1 per forno...
    Per i fancoil e la portata dei differenziali è meglio verificare la sche da tecnica e ti consiglio una supervisione da un tecnico specializzato.



  • grave
    Grave Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 22:50
    Grazie molto gentile ma avrei necessità di sezionare l'impianto in due rami per distinguere i due piani (seminterrato e piano superiore). Per fare questo mi consigli di mettere due magnetotermici a valle del contatore enel? L'elettricista che mi sta aiutando mi ha consigliato di mettere semplicemente una morsettiera per separare i due canali ma non mi sembra molto corretto...
    Grazie ancora

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Luglio 2015, alle ore 10:59
    Direi che un quadro di distribuzione con morsettiera per i neutri, una per la terra, e i vari cablaggi per le singole linee dedicate, potrebbe essere un'idea riparlane con l'elettricista.
    Ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Impianto elettrico 6kw che potrebbero interessarti


Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Centralino Casa, Norma CEI 64-8, V3

Impianti elettrici - La nuova variante V3 della norma CEI 64-8 descrive come deve essere il centralino domestico.
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI