• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-12 13:10:50

Impianto di riscaldamento nuovo su casa vecchia


Brightonboy
login
08 Luglio 2010 ore 12:43 4
Ciao a tutti,
siamo Martina e Diego di Vicenza.

Vi spiego la nostra situazione:
vogliamo entrare nella casa dei nonni e ora di proprietà della madre di mio moroso; è una casa vecchia disabitata da qualche anno, che si sviluppa su 3 piani più la soffitta e che ha circa 4 stanze 5x4 per piano.

Il geometra ci ha consigliato di ristrutturarla completamente ma non avendo attualmente disponibilità economiche non ne abbiamo l'intenzione. Pensavamo quindi di effettuare quei piccoli lavori necessari a renderla più accogliente.

La casa è divisa in 2 parti: metà ha le solette mentre l'altra ha i travi in legno.
Al piano terra nella zona con le travi c'è la cucina, il salotto e poi divise dalle scale ci sono 2 cantine con le solette. Al primo piano nella zona rifatta con le solette c'è il bagno ed un'altra stanza, mentre nella zona a travi ci sono le due camere matrimoniali.

La casa è senza riscaldamento: il termoidraulico ci ha fatto il suo preventivo per caldaia istantanea Ecoflam+canna fumaria esterna+4 termosifoni+tubi+manodopera al prezzo di circa 6000 euro iva esclusa.
I termosifoni andrebbero nel bagno ed antibagno e nelle 2 camere matrimoniali.
Nella cucina c'è una stufa minuscola incastonata tra i mobili, mentre nella zona salotto pensavamo di mettere una stufa a legna o a pellets.

Tutte le stanze hanno i serramenti composti da finestre a vetro singolo+balcone. Il secondo piano pensavamo di chiuderlo tramite una porta più parete in cartongesso in modo da isolarlo alla meno peggio.

Siamo entrambi ignoranti in materia e abbisognamo dei vostri più spassionati consigli

Se vi servono altre info chiedeteci pure,

GRAZIE!!!
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2010, alle ore 09:44
    Gia che sei in mezzo ai lavori io metterei i radiatori in tutti i locali, ok che hai la stufa ma ricordatic he al stufa se non la carichi non parte e non scalda...inoltre potretsi valuatre di afre un impianto integrato caldaia stufa a pellets modello idro.
    Altro consiglio se non intendi sostituire i serramenti almeno prevedi il poszionamento di guanizioni e se possibile l'istallazione di vetri doppi

  • brightonboy
    Brightonboy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 09:22
    Ciao Stecom e grazie per la risposta.

    Per quel che riguarda la situazione nei due locali cucina-salotto ho l'esperienza di casa dei miei dove vedo che i radiatori non vengono mai accesi, dato che c'è una stufa a pellets che in poco tempo riscalda entrambi gli ambienti ed in più c'è anche una stufa a legna che a volte basta e avanza. E' anche vero che nella casa dei miei c'è sempre qualcuno che può accenderla ad ogni ora, però pensavamo di prendere la stufa a pellets programmabile oppure c'è sempre la suocera che abita a pochi passi che la può attivare su input nostro

    Interessante il discorso per l'impianto integrato del quale però non ho esperienza nè conoscenza Dove posso trovare qualche info? Quanto costa di più? Tenendo conto che magari fra 5-10 anni la casa verrà rivoluzionata è comunque un impianto che ha senso?

    In ogni finestra c'è lo spazio per installare una finestra davanti al balcone: quanto verremo a spendere considerando che ci sono circa 10 finestre?

    Che mi dite della caldaia Ecoflam?

    grazie ancora

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 12:18
    Ciao, la casa dei tuoi non è così antica e non ha i pavimenti in tavole e travi, quindi non prenderla a confronto che potresti fregarti da sola.

    Secondo me la stufa a pellet è meglio, perché intanto puoi prendere un modello programmabile per farla accendere quando vuoi, inoltre forse il modello consigliato da Stecom, potrebbe venirti utile anche in futuro, perché se già cell'hai, il termotecnico ci ragiona.
    Prendi i termosifoni in allum inio, hanno una vita maggiore ed anche una resa maggiore, li compri solo una volta e sei a posto.
    In quanto alle doppie finestre lascia perdere, fanno condensa, secondo me è più il danno che il vantaggio.
    Risparmiati quei soldi per fare delle finestree come si deve, cioè termoisolate.
    Valuta inoltre il rivestimento esterno a cappotto, quando dovrai rifare l'intonaco esterno, se lo fai in contemporanea al rifacimento dell'intonaco, ti conviene, inoltre risparmierai un sacco di soldi sul riscaldamento e sul climatizzatore.

    Certo però che su tre piani... sai che due scale...

  • brightonboy
    Brightonboy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 13:10
    Quindi entrambi mi state consigliando di prendere una Termostufa a pellets tipo questa?:

    http://www.edilkamin.com/termostufa_eco ... logia.aspx

    Ma questa stufa scalda gli ambienti tramite i termosifoni oppure anche grazie all'aria calda emessa direttamente dalla stufa?
    Quanto costano di più i termosifoni in alluminio?

    e per le finestre cosa sarebbe da fare secondo voi? Aggiungere un vetro a quelle già esistenti?

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI