Ciao a tutti,
siamo Martina e Diego di Vicenza.
Vi spiego la nostra situazione:
vogliamo entrare nella casa dei nonni e ora di proprietà della madre di mio moroso; è una casa vecchia disabitata da qualche anno, che si sviluppa su 3 piani più la soffitta e che ha circa 4 stanze 5x4 per piano.
Il geometra ci ha consigliato di ristrutturarla completamente ma non avendo attualmente disponibilità economiche non ne abbiamo l'intenzione. Pensavamo quindi di effettuare quei piccoli lavori necessari a renderla più accogliente.
La casa è divisa in 2 parti: metà ha le solette mentre l'altra ha i travi in legno.
Al piano terra nella zona con le travi c'è la cucina, il salotto e poi divise dalle scale ci sono 2 cantine con le solette. Al primo piano nella zona rifatta con le solette c'è il bagno ed un'altra stanza, mentre nella zona a travi ci sono le due camere matrimoniali.
La casa è senza riscaldamento: il termoidraulico ci ha fatto il suo preventivo per caldaia istantanea Ecoflam+canna fumaria esterna+4 termosifoni+tubi+manodopera al prezzo di circa 6000 euro iva esclusa.
I termosifoni andrebbero nel bagno ed antibagno e nelle 2 camere matrimoniali.
Nella cucina c'è una stufa minuscola incastonata tra i mobili, mentre nella zona salotto pensavamo di mettere una stufa a legna o a pellets.
Tutte le stanze hanno i serramenti composti da finestre a vetro singolo+balcone. Il secondo piano pensavamo di chiuderlo tramite una porta più parete in cartongesso in modo da isolarlo alla meno peggio.
Siamo entrambi ignoranti in materia e abbisognamo dei vostri più spassionati consigli
Se vi servono altre info chiedeteci pure,
GRAZIE!!!