menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-07-12 13:10:50

Impianto di riscaldamento nuovo su casa vecchia


Brightonboy
login
08 Luglio 2010 ore 12:43 4
Ciao a tutti,
siamo Martina e Diego di Vicenza.

Vi spiego la nostra situazione:
vogliamo entrare nella casa dei nonni e ora di proprietà della madre di mio moroso; è una casa vecchia disabitata da qualche anno, che si sviluppa su 3 piani più la soffitta e che ha circa 4 stanze 5x4 per piano.

Il geometra ci ha consigliato di ristrutturarla completamente ma non avendo attualmente disponibilità economiche non ne abbiamo l'intenzione. Pensavamo quindi di effettuare quei piccoli lavori necessari a renderla più accogliente.

La casa è divisa in 2 parti: metà ha le solette mentre l'altra ha i travi in legno.
Al piano terra nella zona con le travi c'è la cucina, il salotto e poi divise dalle scale ci sono 2 cantine con le solette. Al primo piano nella zona rifatta con le solette c'è il bagno ed un'altra stanza, mentre nella zona a travi ci sono le due camere matrimoniali.

La casa è senza riscaldamento: il termoidraulico ci ha fatto il suo preventivo per caldaia istantanea Ecoflam+canna fumaria esterna+4 termosifoni+tubi+manodopera al prezzo di circa 6000 euro iva esclusa.
I termosifoni andrebbero nel bagno ed antibagno e nelle 2 camere matrimoniali.
Nella cucina c'è una stufa minuscola incastonata tra i mobili, mentre nella zona salotto pensavamo di mettere una stufa a legna o a pellets.

Tutte le stanze hanno i serramenti composti da finestre a vetro singolo+balcone. Il secondo piano pensavamo di chiuderlo tramite una porta più parete in cartongesso in modo da isolarlo alla meno peggio.

Siamo entrambi ignoranti in materia e abbisognamo dei vostri più spassionati consigli

Se vi servono altre info chiedeteci pure,

GRAZIE!!!
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2010, alle ore 09:44
    Gia che sei in mezzo ai lavori io metterei i radiatori in tutti i locali, ok che hai la stufa ma ricordatic he al stufa se non la carichi non parte e non scalda...inoltre potretsi valuatre di afre un impianto integrato caldaia stufa a pellets modello idro.
    Altro consiglio se non intendi sostituire i serramenti almeno prevedi il poszionamento di guanizioni e se possibile l'istallazione di vetri doppi

  • brightonboy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 09:22
    Ciao Stecom e grazie per la risposta.

    Per quel che riguarda la situazione nei due locali cucina-salotto ho l'esperienza di casa dei miei dove vedo che i radiatori non vengono mai accesi, dato che c'è una stufa a pellets che in poco tempo riscalda entrambi gli ambienti ed in più c'è anche una stufa a legna che a volte basta e avanza. E' anche vero che nella casa dei miei c'è sempre qualcuno che può accenderla ad ogni ora, però pensavamo di prendere la stufa a pellets programmabile oppure c'è sempre la suocera che abita a pochi passi che la può attivare su input nostro

    Interessante il discorso per l'impianto integrato del quale però non ho esperienza nè conoscenza Dove posso trovare qualche info? Quanto costa di più? Tenendo conto che magari fra 5-10 anni la casa verrà rivoluzionata è comunque un impianto che ha senso?

    In ogni finestra c'è lo spazio per installare una finestra davanti al balcone: quanto verremo a spendere considerando che ci sono circa 10 finestre?

    Che mi dite della caldaia Ecoflam?

    grazie ancora

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 12:18
    Ciao, la casa dei tuoi non è così antica e non ha i pavimenti in tavole e travi, quindi non prenderla a confronto che potresti fregarti da sola.

    Secondo me la stufa a pellet è meglio, perché intanto puoi prendere un modello programmabile per farla accendere quando vuoi, inoltre forse il modello consigliato da Stecom, potrebbe venirti utile anche in futuro, perché se già cell'hai, il termotecnico ci ragiona.
    Prendi i termosifoni in allum inio, hanno una vita maggiore ed anche una resa maggiore, li compri solo una volta e sei a posto.
    In quanto alle doppie finestre lascia perdere, fanno condensa, secondo me è più il danno che il vantaggio.
    Risparmiati quei soldi per fare delle finestree come si deve, cioè termoisolate.
    Valuta inoltre il rivestimento esterno a cappotto, quando dovrai rifare l'intonaco esterno, se lo fai in contemporanea al rifacimento dell'intonaco, ti conviene, inoltre risparmierai un sacco di soldi sul riscaldamento e sul climatizzatore.

    Certo però che su tre piani... sai che due scale...

  • brightonboy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 13:10
    Quindi entrambi mi state consigliando di prendere una Termostufa a pellets tipo questa?:

    http://www.edilkamin.com/termostufa_eco ... logia.aspx

    Ma questa stufa scalda gli ambienti tramite i termosifoni oppure anche grazie all'aria calda emessa direttamente dalla stufa?
    Quanto costano di più i termosifoni in alluminio?

    e per le finestre cosa sarebbe da fare secondo voi? Aggiungere un vetro a quelle già esistenti?

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI