• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-15 20:58:08

Giardino sul retro


Azzurro_81
login
29 Agosto 2007 ore 10:22 9
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio...
Ho acquistato un trilocale al piano terra in fase di realizzazione, con ingresso indipendente e giardino davanti e dietro. Quello sul retro ( circa 40m^2 ) è accessibile solo dalle camere, ed e libero su 2 lati ( dx e sx ) del perimetro perché sospeso sul cortile box ,e qui nasce il mio dubbio!! Lascio il giardino o piastrello??!!
Il dubbio nasce poi sulla praticità di avere il giardino accessibile solo dalle camere in fase di manutenzione, cioè se taglo l'erba.

Help, grazie
  • vincentvega
    Vincentvega Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 13:55
    Ciao,
    dato che il giardino è accessibile solo dalle camere, ti consiglio di lasciarlo a giardino, casomai con un bel marciapiede che gli gira intorno.
    Se fosse stato accessibile dal soggiorno/cucina allora piastrellato sarebbe stato una buona soluzione per fare cene, feste ecc.....
    Poi vuoi mettere alzarti la mattina aprire le tende e vedere del verde????

    Ciao

  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 15:15
    Effettivamente è un'altra cosa, infatti pensavo più di sfruttarlo d'estate per prendere il sole o comunque come spazio tranquillo di relax. Per cene e così pensavo di mettere tavolo fuori davanti la cucina dv ho una decina di metri quadri piastrellati oltre a giardino, magari mettendo una tenda da sole o struttura in legno.
    Grazie

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 11:36
    Assolutamente giardino...e magari con qualche bella pianta dai fiori colorati qui e là. Anche piccoli spazi verdi possono diventare piccole oasi di pace se gestite con la dovuta cura.
    Poi metterei una bella siepe su tutti i lati così ti crea la giusta privacy con i vicini. Ci sono siepi che fanno delle piccole bacche rosse o arancioni, che sono uno spettacolo e non credo richiedano molta manutenzione. E per finire una bella tenda elettrica o un ombrellone, per evitare che mentre sei in relax sul prato qualcuno dei piani superiori ti butti roba in testa...non si sa mai!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Settembre 2007, alle ore 16:38
    Effettivamente è un'altra cosa, infatti pensavo più di sfruttarlo d'estate per prendere il sole o comunque come spazio tranquillo di relax. Per cene e così pensavo di mettere tavolo fuori davanti la cucina dv ho una decina di metri quadri piastrellati oltre a giardino, magari mettendo una tenda da sole o struttura in legno.
    Grazie

    Ottima idea azzurro_81!
    Abbiamo pensato la stessa cosa anche noi:
    http://cristianoandcristina.blogspot.co ... rvato.html

    Quanto spazio hai?

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 08:10
    Ciao, se non ho capito male il tuo è un giardino sopra un terrazzo... cioè in pratica sotto hai i garage non la piena terra.. se è cosi sei nella mia stessa situazione.. anche ioa ll'inizio avevo fatto fatto prato ma poi sono nati i problemi... al di l'ha del fatto che devi portare tosaerba ecc dalle camere.. ma il problema più grosso è dato dal fatto che ci saranno al max 20 cm di terra e ciò conporta vari problemi 1- in estate non mantiene l'umidita si secca subito devi continuare a bagnare ma l'erba ti si brucia lo stesso 2- in inverno o quando piove molto non riesce a drenare e quindi ti si allaga 3- non puoi piantare siepi o piante di una certa dimensione ( in 20 cm di terra ci pianti solo fiori) 4- in genere nel primo metro di prato dopo il marciapiede delle camere non cresce praticamente erba o fiori perché rimangono coperti (quindi senza sole ne acqua) dalla gronda del tetto...
    Io alla fine dopo tre anni di continue modifiche per cercare di mantenere un prato senza continuare poi anche a sporcare le camere ho risolto il prblema cosi...
    ho piastrellato il tutto facendo una bella pendenza per portare via l'acqua quando piove con quei piastrelloni in graniglia di sasso (stanno veramen te bene sono subito puliti, anzi si lavano da soli quando piove, non scivoli d'inverno quando gela e sono esteticamente belli ormai ce ne sono di tutti i disegni e colori) inoltre sui tre lati ho fatto delle specie di vasconi utilizzando qui bei mattoncini in tufo senza cemento appoggiati soli a secco facendo un muretto non lineare ma ad anse.. cosi all'interno sono riuscito a mettere almeno 60 cm di terra e li ho piantato degli arbusti (tipo azzale, rododendri ecc) che mi fanno da siepe ma sopratutto danno molto verde e colore in tutte le stagioni, in un angolo ho messo anche un piccolo laghettino ci quelli che vendono in materiale plastico con la fontanella e delle piante d'acqua in oltre ho posizionato dei faretti in ancune zone delle aiuole e di notte è uno spettacolo...
    da quando ho fatto cosi non ho più avuto problemi di sporco acqua incazzature a dover sempre ripiantarte erba ed ora mi godo il mi terrazzo prendendo il sole ho messo anche un tavolino con sedie un ombrellone ed una griglia..
    Pensaci secondo mè è una buona idea specie se hai solo 20 cm di terra..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 09:47
    Se non ho capito male il tuo è un giardino sopra un terrazzo... cioè in pratica sotto hai i garage non la piena terra.. se è cosi sei nella mia stessa situazione..



    No, il giardino frontale è alla quota della strada
    http://www.cristianoporqueddu.com/BLOGGER/GiroTuristicoZonaGiorno0000.jpg
    (Vedi http://cristianoandcristina.blogspot.co ... ntale.html oppure http://cristianoandcristina.blogspot.co ... rdino.html)

    mentre quello retrostante è al livello del seminterrato con una scaletta (da costruire) che porta sul livello della strada, sul retro

    http://www.cristianoporqueddu.com/BLOGGER/GiroTuristicoZonaRustica0013.jpg

    (Vedi http://cristianoandcristina.blogspot.co ... rvato.html)



    anche ioa ll'inizio avevo fatto fatto prato ma poi sono nati i problemi...


    Neanche per sogno. Niente prato. Useremo dei vasconi per le piante davanti e dietro qualche altra cosa più piccola.


    ho piastrellato il tutto facendo una bella pendenza per portare via l'acqua quando piove con quei piastrelloni in graniglia di sasso (stanno veramen te bene sono subito puliti, anzi si lavano da soli quando piove, non scivoli d'inverno quando gela e sono esteticamente belli ormai ce ne sono di tutti i disegni e colori) inoltre sui tre lati ho fatto delle specie di vasconi utilizzando qui bei mattoncini in tufo senza cemento appoggiati soli a secco facendo un muretto non lineare ma ad anse.. cosi all'interno sono riuscito a mettere almeno 60 cm di terra e li ho piantato degli arbusti (tipo azzale, rododendri ecc)


    Qualche foto?

  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 13:20
    Grazie a tutti per i consigli.

  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 15:12
    Giorgio mi piacerebbe vedere qualche foto se possibile, però penso che la tua soluzione molto sia carina e la + azzeccata.

    Grazie

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 20:58
    Ti consiglio sempre e comunque giardino.....
    in qualsiasi contesto di abitazione in cui ti trovi. Se vuoi pavimentare qualche porzione per i classici usi da giardino ti consiglio qualche pavimentazione permeabile tipo il legno da esterno. A me piace un sacco, ma è un opinione personale.....
    comunque verde uberalles.... ti potresti pentire una volta permeabilizzato... te lo dice uno che l'ha provato personalmente...
    in bocca al lupo
    cobranto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI