• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-20 15:00:55

Frazionamento immobile - 36000


Bobby0
login
17 Febbraio 2013 ore 19:33 5
Salve, sono nuovissima, ho un problema!
dovrei frazionare una villetta singola, circa 150 mt in due appartamenti, quindi due contatori ecc ecc, non vorrei però dover fare un altro garage.
quindi due cucine, una ristrutturazione dei bagni.
E se dovessi ampliare leggermente, di quanto potrei senza pagare?
siamo in emilia romagna
quanto mi costa??
grazie a chi mi vuol aiutare
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 09:06
    Il frazionamento di un immobile preclude la necessità di creare due unità immobiliari distinte e quindi dotati di: servizi, zona giorno e notte e cucina.

    Per il discorso del garage vale considerare le prescrizioni urbanistiche locali e normative nazionali poiché ad ogni alloggio deve essere garantita una superficie destinata a parcheggio.

    Da queste conclusioni, quindi, non penso sia possibile realizzare un alloggio privo dei requisiti urbanistici e igienico sanitarie.
    Per l'aspetto riguardante l'ampliamento si fa riferimento alle norme locali (regolamento urbanistico e prescrizioni PRG) che prevedono questo tipo di intervento.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 16:39
    Condivido appieno le valutazioni del Ns. Consulente.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 15:10
    E se dovessi ampliare leggermente, di quanto potrei senza pagare?
    siamo in emilia romagna
    quanto mi costa??
    Penso che piacerebbe a tutti poter ampliare a costo zero...
    Per fare un ampliamento dovrai per forza presentare un progetto in Comune a firma di un tecnico abilitato, quindi pagare gli oneri di urbanizzazione (che ci sono anche se ampli di mezzo mq) e fare i lavori...
    Normalmente si danno premi in volumetria in ampliamento se ad es. si toglie l'eternit, si costruisce con miglioramento energetico, ecc. ma non conosco nessun comune che accetti ampliamenti senza oneri di urbanizzazione.
    Inoltre per creare una nuova unità abitativa è necessario dotarla di un posto auto. Se non ce l'hai in giardino, molti comuni accettano la monetizzazione, cioè paghi pur di non costruirlo.
    Senti un tecnico di zona e vedete insieme cosa puoi fare (verificate il PGT, possibilità di ampliare con piano casa, recupero sottotetto, ecc., necessità del posto auto,...) secondo le normative regionali e comunali.

  • bobby0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 14:20
    Grazie mille, mi informerò.Il posto per l'auto c'è quindi direi che non ci siano grossi problemi.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 15:00
    Penso sia corretto valutare anche la possibilità di usufruire del piano casa, ovviamente se possibile, oltre a verificare la fattibilità e i costi dell'intervento con un bravo professionista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img xypsilon
Buondì a tutti. Dovrei solo omologare un appartamento da uno a due. Erano 2, poi uniti, ora devo di nuovo frazionarli e ridiventare 2 appartamenti, non devo fare alcun...
xypsilon 22 Luglio 2021 ore 13:34 4
Img manuel rossini
Buonasera,vorrei avere un vostro parere di esperti del settore, vorrei sapere se dividere e rendere indipendente la mansarda da un appartamento unico già esistente, creando...
manuel rossini 25 Giugno 2021 ore 16:10 1
Notizie che trattano Frazionamento immobile - 36000 che potrebbero interessarti


Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
346.938 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI