• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-21 20:14:24

Fare un piccolo bagno


Juleps
login
20 Febbraio 2012 ore 10:48 8
Salve a tutti.
Ho una camera da letto che confina con uno sgabuzzino.
Mi venuto in mente di utilizzare questo sgabuzzino per ricavare un bagnetto di pertinenza della camera

Lo sgabuzzino ha le seguenti misure: 1,15 x 2,35

Pensavo di chiudere la porta tra lo sgabuzzino ed il corridoio e aprirne una che da direttamente nella stanza (con apertura porto verso la stanza, non verso il bagno, oppure porta scorrevole).

Vorrei metterci una doccia, il WC, un piccolo lavandino e se possibile il bidet
Secondo voi con questo spazio riesco a ricavarci qualche cosa?

Pensavo ad una cosa del genere:
http://img812.imageshack.us/img812/3487/piccolobagno.png

Cosa ne dite?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2012, alle ore 15:00
    La collocazione di vaso e bidet sulla parete di fondo, potrebbe andare bene ma, lo spazio tra i due pezzi e i lati dei muri è molto risicato, di circa 15 cm.
    Io in genere non lo consiglierei, ma è pur vero che solitamente questa soluzione viene applicata.

    Mentre la posizione del piatto doccia è molto comoda, non vedo come sia possibile inserire un lavabo considerato che, sulla parete frontale, lo spazio disponibile risulta di cm 110 (235 cm - 70 cm (piatto doccia) e circa 55 cm per il vaso igienico, escluso l'ingombro necessario dinanzi al wc).

    Si dovrebbe utilizzare un piccolo lavamani e eventualmente togliere il bidet.
    Per quanto riguarda la porta di accesso, va bene l'apertura verso l'esterno, ma esteticamente è più apprezzabile uno scorrevole.

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Febbraio 2012, alle ore 00:58
    Nella prima planimetria io ho ipotizzato un piano doccia di 115 x 75.
    Visto che è bello largo lo si potrebbe ridurre a 70 cm.

    Il lavandino è di 66 cm e lo si potrebbe ipotizzare da 60 cm circa (si potrebbe anche ridurlo a 50 circa).

    In questo modo tra lavabo e bordo del WC ci sarebbero 35 cm (o 45) circa.

    Questa è la planimetria modificata:
    http://img717.imageshack.us/img717/420/piccolobagno2.png

    A casa ho da una ventina d'anni un mobiletto di fronte al WC proprio a 35 CM dal bordo di quest'ultimo e mi pare che sia più che utilizzabile.

    Resterebbero un po' sacrificati WC e bidet sulla parete da 115, ma tra non avere il bidet o averlo un po' stretto, francamente preferirei averlo stretto.

    Quali sono le dimensioni minime per WC e bidet?
    Quanto sono lunghi e larghi i più piccoli che si possono trovare in commercio?

    Da una rapida ricerche che ho fatto sul web, i più piccoli che ho trovato mi pare siano di circa 35 x 50 cm.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Febbraio 2012, alle ore 09:41
    Se ha verificato che gli spazi sono adatti, anche in funzione di una precedente soluzione, allora qualunque considerazione va bene.
    Tenga conto però che in alcuni regolamenti sanitari locali, possono imporre delle dimensioni minime, l'accesso tramite un antibagno, e obbligatoriamente, un impianto di areazione forzata.

    Per quello che riguarda le dimensioni del vaso e bidet, anche a me risulta che vi siano elementi dalle dimensioni di circa 35x50

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Febbraio 2012, alle ore 21:51
    Grazie consulente.

    L'areazione forzata l'avevo già messa in conto, regolamenti o non regolamenti.
    Non l'avevo esplicitata poiché la sua realizzazione sarebbe stata indipendente dalle dimensioni del bagno e dalla sua progettazione.

    Ma per quanto riguarda l'antibagno, potrebbe essere necessario anche se al bagno si accede direttamente da una camera da letto?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2012, alle ore 08:39
    Ovviamente tutto viene relegato alle disposizioni sanitarie del Comune di appartenenza.

    In un mio intervento progettuale di qualche tempo fa, il Regolamento sanitario locale, prevedeva per le camere da letto l'accesso diretto senza antibagno.
    Questa logica seguiva un indirizzo in cui il servizio igienico era personale e pertinenza esclusiva della camera dal letto.

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2012, alle ore 07:59
    Consulente, mi scuso per essermi collegato solo ora per ringraziarti dei preziosi consigli.

    Mi informerò per conoscere in dettaglio le normative vigenti in zona e poi deciderò cosa fare.
    Nel mio caso, il servizio igienico sarebbe di pertinenza della singola camera da cui vi si accede, quindi presumo che l'antibagno non sia necessario.

    ho ipotizzato un'altra possibile disposizione, forse più confortevole:

    http://img221.imageshack.us/img221/2521/piccolobagno3.png

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2012, alle ore 08:20
    Io opterei, in questa configurazione, di limitare a cm 20 lo spazio tra i vaso e bidet, in modo da avere maggiore profondità in corrispondenza del lavello.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2012, alle ore 20:14
    Puoi lavarti i denti quando sei seduto ,35 cm sono un po rosicati,molto scomodo a te la scelta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI