• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-09 16:12:06

Faccio un passo indietro: impianto di riscaldamento


Anonymous
login
08 Marzo 2007 ore 15:14 3
Scenario: piccolo paesino alle pendici dell'Etna, 800mt slm, zona climatica D, terreno lavico, vincolo idrogeologico.

Casa: blockhouse Rubner in tronchi di abete lamellare 9x14, doppio tetto in legno ventilato, vetricamera 6/14/8 (se non ricordo male) con doppia guarnizione.
Esposizione a sud con aperture a est e ovest e una sola finestra (piccola, quella del bagno) sulla parete nord.
Villetta unifamiliare, unico piano, 110mq circa netti.

Fondazioni: platea "piena" di 20cm di calcestruzzo e rete elettrosaldata poggiata direttamente sul terreno lavico asciutto e completamente drenante (da perizia geologica).
Spazio disponibile dalla platea al pavimento finito: 10cm esatti

Abitudini familiari: generalmente usciamo TUTTI di casa alle 6.45 e rientreremo presumibilmente intorno alle 16 (il presumibilmente è dovuto al fatto che i bambini frequenteranno la materna a Catania fino alle 15.30 ma non è escluso qualche cambio di programma all'ultimo momento).

NON E' DISPONIBILE RETE GAS.
NON E' POSSIBILE FAR PASSARE TUBI NEI MURI MA SOLO A TERRA

Alla luce di tutto questo, che impianto consigliereste per riscaldamento e acqua sanitaria?

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 16:10
    Scusa se non ti rispondo ma ti faccio una domanda....
    ma non c'era l'obbligo di costruire su vespaio areato????

    cmq .... con 10 cm secondo me puoi solo far passare oltre gli impianti elettrici telefono ecc i tubi di rame coibentati per la mandata e il ritorno di un impianto a termosifone oppure ventilconvettore tradizionale.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 08:55
    Scusa se non ti rispondo ma ti faccio una domanda....
    ma non c'era l'obbligo di costruire su vespaio areato????

    L'ho detta io 'sta cosa?
    Perché ovunque si parla di fondamenta di prefabbricati, io ho sempre detto che faremo una platea "piena" di 20cm in cui annegheremo i cavidotti per gli impianti e i tubi dello scarico.
    Ci hanno anche fatto il preventivo per le fondamenta con trave ad anello ma per questo tipo di costruzione ci hanno tutti consigliato la platea piena, anche considerando le caratteristiche del terreno lavico.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 16:12
    Cmq .... con 10 cm secondo me puoi solo far passare oltre gli impianti elettrici telefono ecc i tubi di rame coibentati per la mandata e il ritorno di un impianto a termosifone oppure ventilconvettore tradizionale.

    ok, consideriamo "per assurdo" che gli impianti li facciamo passare solo perimetralmente nelle stanze, quindi diciamo che questi 10cm sono TUTTI sfruttabili.
    Stando fuori 10h al giorno, conviene pensare ad un impianto radiante a pavimento?

    Un'altra cosa che mi sono dimenticata di mettere è l'altezza del tetto: minimo 2.32, max 3.80.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI