• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-09 10:59:36

Dubbi amletici sul parquet


Dreamer80
login
08 Febbraio 2015 ore 01:51 6
Buongiorno ragazzi,
scrivo qua perché ho un disperato bisogno di aiuto.
Sto ristrutturando la mia casa di 50 mq ed ho intenzione di mettere il parquet.
Ora,assodato il fatto che ho già deciso il tipo di parquet e la finitura che mi piace, cose su cui non avevo dubbi, rimane però un unico, gigantesco interrogativo: il formato.
Ed è per questo che chiedo consiglio.
Tenete presente che le due stanze principali sono di 20 mq ciascuna, che la casa avrà uno stile moderno e che vorrei che la pavimentazione dia un tocco di eleganza.
L'azienda a cui mi sono rivolto mi ha presentato diversi formati, dal listello piccolo (largo 7 cm,lungo 60), a formati più grandi di cui onestamente non ricordo tutte le misure.
I miei dubbi nascono dal fatto che, in virtù del fatto che vorrei un tocco d'eleganza in casa, ho paura che il listello piccolo dia un effetto un po' "mosaico", più rustico, di contro ho paura che dei listelli grandi mi rimpiccioliscano un po' l'ambiente.
Insomma, voi cosa consigliate?
Grazie in anticipo a chiunque voglia cimentarsi :)
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 13:58 - ultima modifica: Domenica 8 Febbraio 2015, all or 17:19
    Buongiorno,
    indipendentemente dai gusti personali, io direi anche un formato 7x30 oppure 7x45 cm oltre a quello da lei per il momento scelto, potrebbe andare bene.
    Esistono molti modi di posare la pavimentazione


    Come possiamo vedere può essere disposto a spina di pesce - a lista - a tolda - a riquadri - a mosaico ed in tanti altri modi.
    Importante è il formato, ovvero preferibilmente sempre piccolo per ambienti non troppo grandi, permettendo di dare un effetto amplificato alle stanze.

    A maggior ragione le consiglio un servizio esclusivo di Lavorincasa, dove può trarre spunti per risolvere la sua problematica, con costi veramente contenuti:
    progetto arredamento a mano libera
    Saluti

  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 16:07 - ultima modifica: Giovedì 19 Febbraio 2015, all or 16:10
    Ciao Dreamer,
    non ci dici che tipo di parquet hai scelto, per cui rimane un po' difficile darti un'opinione... così al buio.
    Più che la posa in sé, l'eleganza te la dà l'abbinamento che intendi fare con gli altri colori della tua casa. Più che l'elemento singolo è il mood generale che devi ricercare.
    Tanto per farti un esempio, ho utilizzato un parquet industriale (listelli da 1.5 x 26 cm) tinto grigio nella ristrutturazione di una boutique di alto livello. Risultato strepitoso!
    Ciao.

    P.s. Chi l'ha detto a priori che un listone grande rimpicciolisce l'ambiente?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, alle ore 12:10 - ultima modifica: Lunedì 23 Febbraio 2015, all or 12:15
    Salve,
    anche a me è capitato di progettare un piccolo studio, dove ho predisposto un piano di posa con listelloni di 1,20 mt, di lunghezza montati in modo longitudinale, interrotti da quadrotti in legno preconfezionati di circa 80 cm x 80 cad.

    Saluti

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 02:18
    Buongiorno,
    Effettivamente se si vuole un effetto moderno il formato stretto non lo vedo molto, vedrei più un formato da 15-20 cm di larghezza e llistoni abbastanza lunghi, magari con bordi bisellati ( però certo il costo cambia).

    Recentemente ad alcuni clienti ho consigliato delle doghe in rovere spazzolato lievemente sbiancato con zoccolino bianco e sono rimasti molto soddisfatti.
    Oltre al formato poi è importante il senso di posa, per esempio, se le vene sono in evidenza queste dovrebbero correre verso la luce, in maniera da creare un bell'effetto di chiaroscuro. Se poi vuole qualche consiglio sulla finitura (scelta tra olio o vernice), tempo fa ho scritto un articolo a riguardo sul mio sito.
    Un saluto

    Arch. Luca Maioli
    www.lacasapensata.info

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 02:19
    Buongiorno,
    Effettivamente se si vuole un effetto moderno il formato stretto non lo vedo molto, vedrei più un formato da 15-20 cm di larghezza e llistoni abbastanza lunghi, magari con bordi bisellati ( però certo il costo cambia).

    Recentemente ad alcuni clienti ho consigliato delle doghe in rovere spazzolato lievemente sbiancato con zoccolino bianco e sono rimasti molto soddisfatti.
    Oltre al formato poi è importante il senso di posa, per esempio, se le vene sono in evidenza queste dovrebbero correre verso la luce, in maniera da creare un bell'effetto di chiaroscuro. Se poi vuole qualche consiglio sulla finitura (scelta tra olio o vernice), tempo fa ho scritto un articolo a riguardo sul mio sito.
    Un saluto

    Arch. Luca Maioli
    www.lacasapensata.info

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 10:59 - ultima modifica: Lunedì 9 Marzo 2015, all or 11:03
    Salve Dreamer80,
    condivido quanto detto da altri utenti, ma direi che postare alcune foto dell'abitazione sarebbe utile a individuare meglio materiali per dare un consiglio più mirato.

    Non trascurando il fatto che un sopralluogo, da parte di un tecnico per l'analisi dello stato delle pavimentazioni e del sottofondo non sarebbe affatto male.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Dubbi amletici sul parquet che potrebbero interessarti


Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Il pavimento in parquet: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI