Grazie mille per il consiglio ho modificato il post. Effettivamente non avevo pensato a questa teoria, ma volevo cambiare poichè il gres che ho su adesso (60X60) è posato in diagonale.“Salve,
a occhi chiusi, le consigliere una posa in diagonale, perché crea l'effetto ottico di diluire e amplificare tutti gli ambienti.
Una posa orizzontale rispetto all'entrata di casa, sortisce l'effetto di accorciare la visione degli spazi interni.
Anche se il listone messo per lungo nel senso dei disimpegni dà l'impressione di conferire una maggior profondità, una posa in diagonale, entra nelle stanze tramite i disimpegni dando maggiore omogeneità e un effetto visivo di amplificazione volumetrica degli stessi locali.
P.S.: consiglio sempre di inserire le immagini seguendo le semplicissime istruzioni dell'HELP che appare in basso nella finestra di scrittura qui nel forum, in modo da rendere immediatamente chiaro il post a tutti i lettori.
Saluti!”
Buongiorno Daniele,“Grazie mille per il consiglio ho modificato il post. Effettivamente non avevo pensato a questa teoria, ma volevo cambiare poichè il gres che ho su adesso (60X60) è posato in diagonale.
Grazie
Daniele”
Sì, in questo caso citato da AndreaLuciani, l'ortogonalità tra posa piastrelle e flessione del solaio ha dato senz'altro una maggior robustezza alla struttura nel suo insieme.“Salve
Concordo con previantonio.
Personalmente, d accordo con il cliente, in un appartamento l'ho fatto montare in orizzontale in riferimento al portone per due motivi: 1 perche se fosse stato montato in posizioni particolari (diagonale disegni ecc) il piastrellista voleva un compenso piu alto, 2 visto che si doveva scegliere orizzontale o verticale, abbiamo optato per orizzontale in modo casuale, ovvero in parallelo alla misura in lunghezza della casa ed ortogonale alla flessione del solaio, ovvero perche essendo stata una ristrutturazione vi erano solai da 20 cm e massetto da 5 cm, quindi onde evitare delle piccole fessurazioni della piastrella dovute a delle lievi flessioni naturali del solaio in caso di grandi pesi centrali.
Saluti”
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle... |
Buonasera, dovrei montare un box doccia ma mi sono accorto che le piastrelle spanciano verso l'interno di circa 1 cm - allego foto - e pertanto non so come far aderire il profilo... |
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche... |
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con... |
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,... |
Notizie che trattano Direzione posa piastrelle 20x90 effetto legno che potrebbero interessarti
|
Posa delle piastrelle di grande formatoPavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente. |
La posa a correre per pavimenti e rivestimentiPavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati. |
Corretta posa delle piastrellePavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti. |
Grès porcellanato effetto legno: tutto sulla posaPavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato effetto legno ha molti vantaggi; quando si sceglie di usarlo è bene conoscerne le caratteristiche di posa per ottenere i migliori risultati |
Fino a che altezza mettere le piastrelle del bagno?Zona bagno - Come scegliere l'altezza ideale delle piastrelle in bagno: dalle soluzioni standard alle alternative, tutto ciò che devi sapere per creare un ambiente armonioso |
Quali sono gli schemi di posa dei pavimenti e rivestimenti?Pavimenti e rivestimenti - Lo schema di posa delle piastrelle ne determina in parte l'estetica. Ecco una descrizione delle differenti geometrie di posa e dei migliori abbinamenti possibili |
Perché le piastrelle adesive sono la soluzione ideale per il bagnoPavimenti e rivestimenti - Impermeabili, resistenti, versatili, facili da posare e con tante soluzioni di design: ecco perché scegliere le piastrelle adesive per il bagno della propria casa |
Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzionePavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria. |
Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno. |