• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-28 22:09:33

Dimensioni portico

Giuliaallardi
login
27 Febbraio 2010 ore 16:17 2
Ciao a tutti. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla di esauriente.
Sto finalizzando il progetto di una villa singola. MA ho un dubbio - basico - sul porticato che antistà alla villa. Tenete conto che la lunghezza è di 15 metri e lo riesco a mettere solo in quel lato. Ma ora due domande:
1) quanto profondo deve essere per poter essere usufruibile?
2) ha senso sfruttare tutta la lunghezza o alla fine il rischio è di avere un'autostrada e basta?

che mi cosigliate?

giulia
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Febbraio 2010, alle ore 16:57
    Dipende da come lo vorrai utilizzare...

• arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Febbraio 2010, alle ore 22:09
    Visto che la facciata è lunga 15 metri, potrei dirti la metà profondo metà: circa 7,50 x 3.75.
    Ma onestamente queste misure devono nascere dall'incrocio di vari fattori e dati, in mancanza dei quali si rischia solo di sparare numeri...
    A prescindere da tutti gli aspetti positivi che un portico ha, non ci si dimentichi che -se si aprono su esso delle finestre o portefinestre- il portico stesso toglie luce al locale che si affaccia e ci sono dei rapporti di aeroilluminazione da rispettare: maggiore è la profondità più -automaticamente- cala questo indice.
    La prima risposta è pertanto (anche) subordinata a questo dato, con tutte le incognite della circostanza.
    Tornando alla normativa, aggiungo anche che fa superficie coperta e bisognerebbe sapere che limiti hai.
    Ovviamente bisognerebbe sapere anche quanti (e quali) locali si affacciano su questo portico.
    Da un punto di vista "estetico", il portico dovrebbe essere integrato con la costruzione e pertanto andrebbe visto col prospetto ...
    Insomma...come hai capito, non è che proprio si possano buttar lì due misure a caso! Urgono chiarimenti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI