• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-30 16:36:10

Dimensionamento di uno sfiato per bagni

Hsfravn
login
30 Marzo 2010 ore 12:52 2
Nel mio condominio di sei piani in seguito alla fuoriuscita di cattivi odori nei bagni si sta provvedendo alla sostituzione della colonna di scarico in eternit e dello sfiato il quale attraversa il muro del mio bagno per raggiungere poi il sottotetto. L'idraulico sostiene che il diametro dello sfiato attuale è troppo piccolo e quindi dovrà essere sostituito con uno di diametro più grande ( 6 - 8 cmm) perché comune a tutti i bagni connessi alla colonna (sei o sette). Un diametro troppo grande, maggiore dello spessore del muro realizzato forati a due fori, comporterebbe la realizzazione di un antiestetico cassettore che tra l'altro andrebbe anche a ridurre le già piccole dimensioni del bagno. Non mi pare che ci siano normative in merito al corretto dimensionamento dello sfiato. I geometri che ho contatto sostengono che è sufficiente un diametro di 3-4 cm.Chi ha ragione?
Chiedo a voi qualche informazione in più circa i criteri che devono essere seguiti per l' installazione del nuovo sfiato. Un caro saluto
Gian Luca.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 14:43
    Per quanto ne so, il diametro deve essere uguale e non inferiore a quello della braga.

Qui addirittura parli di condominio e 4/5 cm mi sembrano ridicoli!!!!

Se è inferiore si hanno poi una serie di problemi, occhio quindi!!!

• il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 16:36
    Come sopra!!!
    Al limite da un diametro 100 si puo' passare a 80, ma la regola stabilisce che lo sfiato deve essere dello stesso diametro dello scarico...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.236 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI