menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-30 11:56:16

Delucidazioni verifica massa superficiale dl 192

Hiron74
login
30 Gennaio 2006 ore 10:53 2
Sono un neoingegnere alle prese con la prima verifica energetica ed ho qualche difficoltà col nuovo DL del 19/8/2005 n°192. Tale Decreto, nell'allegato I al punto 11 impone che tutte le categorie di edifici (ad eccezione delle E.5, E.6 e E., ricadenti nelle zone climatiche A,B,C e D, nelle località dove l'irradianza sul piano orizzontale sia maggiore o uguale a 250W/mq, la massa superficiale Ms delle pareti opache...sia superiore a 230kg/mq. Il decreto non specifica se devono essere verificate a tal fine solo le pareti esterne o anche quelle interne. La mia opinione è che, essendo tale condizione necessaria al fine di "limitare i fabbisogni per la climatizzazione estiva", si debbano verificare unicamente le pareti esterne. Se così non fosse , al sud, tutte le classiche pareti divisorie (parete interna da 10 cm) non sarebbero verificate. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi ad completare il mio primo lavoro . Hiron74
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 11:42
    Non sono ing ma la disperzione delle pareti interne non credo le abbia mai calcolate nessuno anche perche a che serve? la casa da raffeddare è grande tanto ,tanto ci vuole di energia,poi nel caso ci siano esigenze diverse esempio di scaldare una stanza e raffreddare quella adiacente calcolerai i dovuti isolanti nelle pareti interne,in quanto a eccezione conferma la regola

• hiron74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 11:56