menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-30 11:56:16

Delucidazioni verifica massa superficiale dl 192

Hiron74
login
30 Gennaio 2006 ore 10:53 2
Sono un neoingegnere alle prese con la prima verifica energetica ed ho qualche difficoltà col nuovo DL del 19/8/2005 n°192. Tale Decreto, nell'allegato I al punto 11 impone che tutte le categorie di edifici (ad eccezione delle E.5, E.6 e E., ricadenti nelle zone climatiche A,B,C e D, nelle località dove l'irradianza sul piano orizzontale sia maggiore o uguale a 250W/mq, la massa superficiale Ms delle pareti opache...sia superiore a 230kg/mq. Il decreto non specifica se devono essere verificate a tal fine solo le pareti esterne o anche quelle interne. La mia opinione è che, essendo tale condizione necessaria al fine di "limitare i fabbisogni per la climatizzazione estiva", si debbano verificare unicamente le pareti esterne. Se così non fosse , al sud, tutte le classiche pareti divisorie (parete interna da 10 cm) non sarebbero verificate. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi ad completare il mio primo lavoro . Hiron74
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 11:42
    Non sono ing ma la disperzione delle pareti interne non credo le abbia mai calcolate nessuno anche perche a che serve? la casa da raffeddare è grande tanto ,tanto ci vuole di energia,poi nel caso ci siano esigenze diverse esempio di scaldare una stanza e raffreddare quella adiacente calcolerai i dovuti isolanti nelle pareti interne,in quanto a eccezione conferma la regola

• hiron74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 11:56
    La penso come te, ma il problema non è tecnico ma leggislativo, inoltre, l'importanza della tipologia delle pareti interne non riguarda solo la trasmittanza, quindi la trasmissione del calore, ma anche la loro capacità termica( se è eccessiva continuano a rilasciare calore nell'ambiente per un certo periodo di tempo anche dopo che la fonte che gli ha riscaldati non è più presente).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI