Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cucina: impianto elettrico a norma

Salve a tutti.
Devo ristrutturare la cucina e l'elettricista mi ha detto che per essere a norma ogni grande elettrodomestico, forno, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, deve avere un proprio interruttore dedicato nel quadro elettrico generale.
Non ho trovato nulla riguardo quest'obbligo.
Potete confermarmi la necessità e darmi il riferimento normativo?
Vi ringrazio find'ora.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2014, alle ore 22:50 - ultima modifica: Domenica 9 Marzo 2014, alle ore 23:07
    Salve,
    in merito agli impianti civili, e con precisione per impianti privati , mi risulta che oltre all'interuttore del quadro generale, si ha l'obbligo di porre nel quadro N° 2 differenziali in classe A .
    1 ) per il carico linea luce.
    1 ) per il carico linea forza.
    Si considera di valore aggiunto qualsiasi altro differenziale, ma non è d'obbligo, ad es:
    1 ) differenziale per lavatrice, condizionatore ...e qualsiasi altro elettrodomestico con apparecchiatura elettronica.
    Saluti

• alieno80
    Alieno80 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 9 Marzo 2014, alle ore 23:06
    Salve,
    in merito agli impianti civili, e con precisione per impianti privati , mi risulta che oltre all'interuttore del quadro generale, si ha l'obbligo di porre nel quadro N° 2 differenziali in classe A .
    1 ) per il carico linea luce.
    1 ) per il carico linea forza.
    Si considera di valore aggiunto qualsiasi altro differenziale, ma non è d'obbligo, ad es:
    1 ) differenziale per lavatrice, condizionatore ...e qualsiasi altro elettrodomestico con apparecchiatura elettronica.
    Saluti

Grazie per la cortese risposta..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img professionelettrico
Troppi infortuni per cause elettriche, ancora oggi, a distanza di 26 anni dalla entrata in vigore della Legge 46/90.Spesso le cause sono da ricercarsi nella approssimazione nella...
professionelettrico 21 Gennaio 2016 ore 22:08 1
Img vin76
Buon giorno,ho un grosso problema e da tempo che mi salta il salvavita anche di notte, non riesco a trovare il guasto.Chi mi puo dire cosa fare?Grazie...
vin76 23 Settembre 2014 ore 18:05 2
Img franksurax
Ciao,vivo in un condominio terminato di costruire da circa 2 anni da parte del costruttore, che ha fornito quindi garanzia decennale.2 mesi fa, 2 condomini hanno messo delle...
franksurax 05 Dicembre 2016 ore 14:47 2
Img gemmapo
Ho un piccolo appartamento al mare, in una casa di due piani costruita nel 1963.I contatori dell'elettricità si trovano nell'androne di ingresso.Il mio appartamento si...
gemmapo 16 Ottobre 2014 ore 02:21 1
Img berardinelli
Buongiornoil condominio è del 1973, il costruttore non ha mai avuto l'abitabilità.Ora l'amministratore si trova a richiedere i certificati gas ed elettrico a tutti i...
berardinelli 27 Agosto 2014 ore 09:43 4
Notizie che trattano Cucina: impianto elettrico a norma che potrebbero interessarti

Installare interruttori

Impianti - Gli interruttori presenti in casa sono generalmente interruttori unipolari ed interruttori bipolari, i primi sono utilizzati per luci i secondi per elettrodomestici.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Impianto elettrico: come installare il salvavita

Impianti elettrici - Al verificarsi una dispersione elettrica, l'interruttore differenziale interviene interrompendo il flusso di corrente proteggendoci da una folgorazione.

Interrutore volante

Impianti - In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Normative - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Pericoli domestici: il rischio elettrico

Impianti elettrici - Siamo così abituati all'utilizzo dell'energia elettrica, nelle nostre abitazioni, da dimenticare i rischi connessi all'uso scorretto che troppo spesso se ne fa.
REGISTRATI COME UTENTE
309.273 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE