• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-25 16:18:04

Creare un cubo in acciaio


Iceberg_666
login
22 Novembre 2009 ore 20:06 8
Ciao a tutti, vorrei realizzare un "cubo" in acciaio... ho cercato su internet per farvi capire cosa intendo ed ho trovato queste due immagini:

-LINK EDITATO-

Secondo voi come è possibile realizzare un cubo come quello allegato?? (e come vengono effettuate le "scalfiture" presenti??) .... nella pagina viene scritto che è fatto tutto a mano

Grazie infinite!!
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 12:11
    Sembrerebbero in effetti tagli fatti a fiamma.

  • iceberg_666
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 09:29
    Grazie mille per la risposta!!!

    ma secondo te come vengono saldati i lati del cubo per non notare alla fine la differenza tra la saldatura ed i pezzi saldati??


    e le varie scalfiture come potrebbero essere fatte?


    Grazie

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 10:50
    Da come vedo la foto io non ci sono scalfitture, sono proprio tagli interrotti poco prima degli angoli (parlo dei quadrati piccoli) ... mentre il cubone sembra costituito da sei quadroni con gli angoli piegati e saldati tra loro.

  • iceberg_666
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 11:31
    Ti ringrazio ancora, dato che ne capisci mooooolto piu di me, ti faccio ancora due domande...

    Primo dubbio:

    secondo te è piu probabile che siano 5 cubi saldati (quindi 5 pezzi separati) oppure qualche cosa di questo tipo:

    http://www.lannaronca.it/Schede%20class ... a/cubo.gif

    (ovviamente senza alette e solo con 5 quadrati)


    Secondo dubbio:

    come possono le saldature dei lati dei cubi essere così uniformi rispetto ai resto dell'acciaio?? intendo dire che non vedo differenza tra le parti saldate ed i cubi originali... cosa è stato usato?


    Grazie mille

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 11:51
    Sempre per come vedo io la foto sono:

    5 lamiere d'acciaio (sei se contiamo il fondo) tagliate a fiamma in modo volutamente impreciso con degli intagli al loro interno fatti in modo di creare la "scacchiera".
    Unite ai 4 angoli di ognuna tramite saltatura e poi rifinite.

  • iceberg_666
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 17:45
    La saldatura, ovviamente, a tig ... che ne dici?

    con degli intagli al loro interno

    i tagli interni come potrebbero essere fatti??

    Unite ai 4 angoli di ognuna tramite saltatura e poi rifinite.

    cosa intendi per "rifinite""??

    ma per ottenere un effetto uniforme tra saldatura e cubi in acciaio come faccio?? (intendo per non vedere i segni della saldatura)

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 12:34
    I tagli interni sono fatti come il resto, fiamma ossidrica (laser per chi ce l'ha magari )

    rifinitura intendo smerigliatura delle scorie e delle saldature. le saldature poi vengono pulite con acidi appositi per rinvenire il colore dell'acciaio.

  • iceberg_666
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 16:18
    Grazie!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexxx74
Buongiorno. Volevo delle informazioni sul Parquet Woodi areto. Me lo hanno consigliato dato che é un multirstrato a tre starati con 3 mm di legno nobile e 15 mm di legno...
alexxx74 21 Maggio 2024 ore 10:07 1
Img trasz
Buona a tuttiA breve andrò a vivere in un appartamento e dovrei pensare al riscaldamento per la prossima stagione fredda.Alcune info:Appartamento piano terra, nord ovest di...
trasz 19 Maggio 2024 ore 12:11 4
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Maggio 2024 ore 12:02 7
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
346.799 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI