• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-08 11:39:22

Costruzione 40 appartamentini


Freegigi
login
07 Giugno 2006 ore 13:25 12
Ciao a tutti,
ho la possibilitá di costruire una 40ina di appartamentini a Lecce. Di massima mi hanno detto che ci vogliono 250 ?/mq per il rustico, 500 ?/mq per le rifiniture, che il valore del terreno incide per 200 ?/mq coperto e che le urbanizzazioni (da portare) sugli 80 ?/mq.
La costruzione é su due piani. Inoltre mi é stato detto che ogni mq di giardino costa allo 0,075, il box allo 0,35 ed i balconi/terrazze allo 0,25.

Dal momento che vorrei capirne la fattibilitá, queste cifre vi sembrano attendibili? Parliamo di rifiniture non di lusso, ma neppure da case popolari...

ringrazio tutti
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 14:29
    Bella domandina...

    converrebbe rivolgersi ad una impresa di costruzioni per farsi fare un bel progettino con relativo capitolato... anzi meglio rivolgersi a più di un'impresa!

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 14:30
    Scusa la franchezza, ma se devi costruire 40 appartamenti (diconsi quaranta!!!) è il caso, se non sei del settore, che tu ti affidi a qualche studio della tua città...

    Non credi?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 14:44
    Scusa la franchezza, ma se devi costruire 40 appartamenti (diconsi quaranta!!!) è il caso, se non sei del settore, che tu ti affidi a qualche studio della tua città...

    Non credi?

    eh... infatti!
    va beh che qui trovi delle menti geniali che sanno sempre orientarti sulla retta via, ma... quando è troppo è troppo!!!!

  • freegigi
    Freegigi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 14:48
    Grazie del consiglio, sicuramente mi rivolgeró a piú di una impresa.
    Era giusto per sapere se quei valori sono attendibili oppure troppo bassi o alti. Ho un pochino di fretta a saperlo.
    se qualcuno si fosse fatto fare un rustico potrebbe dirmi quanto ha speso per farlo...io, lo ammetto, non ho nessuna esperienza.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 14:50
    Scusa la franchezza, ma se devi costruire 40 appartamenti (diconsi quaranta!!!) è il caso, se non sei del settore, che tu ti affidi a qualche studio della tua città...

    Non credi?

    Ma soprattutto, uno che si può permettere di edificare 40 (no, dico, 40 appartamenti) sta a farsi così tanti scrupoli sulla spesa da venire qui a chiedere consiglio a 4 squattrinati come noi, quando si sa che dalla vendita ci tira fuori comunque una palancata tale di soldi che io non vedro mai nella mia esistenza?
    Parlando seriamente, se non sei del campo, ma vuoi fare l'investimento, ti consiglio comunque di rivolgerti a più ditte e vedere cosa ne viene fuori, è sempre la strada più giusta da intraprendere, anche perché a seconda delle località credo che i costi varino anche notevolmente.
    Correggetemi se sbaglio, ma per edificare una tale quantità di appartamenti, a occhio e croce bastano 3-4 milioni di ??

  • freegigi
    Freegigi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 14:59
    Sono in totale poco piú di 2000 mq coperti su due livelli e un piano interrato per i garage. Pensavo "bastassero" 2 milioni di euro.
    Se avessi i soldi per farli, hai ragione, sarei alle bahamas...al momento invece sono in germania da emigrante che se ne vuole tornare a casa
    Il terreno é mio, ma devo proporre l´investimento, per farlo volevo prima capire quali sono i margini. Per rivolgermi a delle imprese per un preventivo credo mi occorra un progetto esecutivo, o sbaglio?
    ringrazio ancora.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 15:09
    Io farei una bella furbata... anzi, una mandrakata (per chi mi capisce).

    mi rivolgerei a qualche impresa di costruzioni proponendo l'affare... tu ci metti il terreno e loro costruiscono... o dividete l'importo della vendita degli appartamenti (detraendo il costo sostenuto dall'impresa per la costruzione) o ti fai lasciare qualche manciata di appartamenti con cui tu farai ciò che vuoi (vendi o affitti).

    come la vedi?

  • freegigi
    Freegigi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 15:28
    Si , la costruzione "in permuta" mi é giá stata offerta.
    chiaramente sto valutando quel che é meglio. Non ho neppure idea di quale sia il mercato, come detto sono all´estero da un po e devo collezionare informazioni.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 20:49
    Non è male come idea,se posso dire la mia io non farei 40 mini appartamenti a mo di formicaio i quali ghettizzano un po il luogo ,hai pensato a fare 4 o anche piu case due/tre te le tieni in permuta del terrreno e due/tre le tiene il costruttore,con i suoi giardinu i suoi spazi la sua bella urbanizzazione piu quiete piu privaci piu qualita di vita,cosi ti trasferisci nuovamente a Lecce in una bella casa venuta gratis e l'altra puo darti una rendita

  • freegigi
    Freegigi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 09:24
    Credo in generale che la permuta non sia conveniente quanto fare una vendita diretta.
    Chiaramente con la permuta, anche il costruttore deve guadagnarci.
    Ad ogni modo non vedo l´ora di tornare a lecce...dopo 15 anni!
    Grazie per i consigli.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 10:10
    Credo in generale che la permuta non sia conveniente quanto fare una vendita diretta.
    Chiaramente con la permuta, anche il costruttore deve guadagnarci.
    Ad ogni modo non vedo l´ora di tornare a lecce...dopo 15 anni!
    Grazie per i consigli.

    Sono daccordo con te, se riesci a buttarci sopra un po' di soldi e a edificare tu o in unione con qualche investitore, sono sicurissimo che dalla vendita ci ricaveresti proprio un bel gruzzolo. Oltretutto da un maggior frazionamento della superficie edificabile (numero maggiore di appartamenti) si ottengono sempre degli introiti maggiori alla vendita, certo, magari senza esagerare (tipo appartamenti da 30mq), ma se riesci a stare sui 70-80mq calpestabili fai un lavorone e ti renderà di sicuro molto.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 11:39
    Hai posto attenzione ai riflessi fiscali di un operazione di tale natura?

    Se l'operazione la concluderai da "privato" cittadino e le plusvalenze saranno realizzate nei cinque anni, la finanziaria 2006 ti ha fornito il più grande dei regali con l'imposta sostitutiva.

    Diversamente se concluderai "l'affare" da soggetto con p.i., gli scenari non sono propio dei più confortanti .

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI