• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-12 15:00:46

Costo complessivo professionisti


Salve a tutti,
ho una casa in centro storico seriamente danneggiata dagli eventi sismici del maggio 2012 in Emilia.
Dovrò eseguire una ristrutturazione totale con miglioramento sismico o una demolizione e ricostruzione.
E’ probabile che il costo di una parte di tale intervento (circa il 40%) non rientrerà tra quelli ammissibili a contributo e pertanto dovrò finanziarlo personalmente (ancora non so come).
L’importo presunto delle opere potrebbe arrivare a circa 950.000/1.000.000 euro.
Desidererei sapere quanto potrebbe incidere in termini di percentuale il costo di tutti i professionisti coinvolti relativamente a quello presunto (prendiamo 1.000.000 per facilità di calcoli): Architetto (progetto esecutivo, direzione lavori, computo-metrico particolareggiato, assistenza al collaudo, ecc.), Ingegnere (progetto strutture, perizia ed assistenza sisma, sicurezza), Termotecnico, progetto esecutivo impianti.
Attendo Vostre, grazie!
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2014, alle ore 15:00
    Ciao, beh non è facile darti una risposta, anche perché ogni progettista tecnico ecc ha dei suoi parametri di valutazione per quanto riguarda la stipula delle parcelle, che varia anche da zona a zona, il mio consiglio è cercare di rivolgerti a degli studi o a dei professionisti, chiedendo dei preventivi, e poi in base a questo deciderai....

    ciao a presto e facci sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robi77
Vorrei cedere alla Banca un credito per lavori detraibili al 50% , spesa €10.000 credito cedibile €5.000Tutte le spese sono eseguite nel 2022.La spesa per il visto di...
robi77 25 Giugno 2022 ore 19:47 2
Img loris.schmid
Buongiorno, un geometra amico di famiglia è stato interpellato 5 volte per dei consigli se valeva la pena o meno acquistare un immobile per poi ristrutturarlo. 5 volte per...
loris.schmid 10 Agosto 2017 ore 09:28 3
Img azzurra@
Ciao a tutti, stiamo valutando i preventivi di alcuni architetti per la ristrutturazione del ns appartamento.Ci chiediamo se la parcella richiesta sia equa:per circa 30.000 di...
azzurra@ 05 Gennaio 2016 ore 12:39 2
Img monic81
Salve,devo procedere con il pagamento della parcella ad un ingegnere che mi ha fatto lo studio/pratica strutturale dell'edificio dove sto eseguendo dei lavori. Rientra nella...
monic81 19 Ottobre 2014 ore 15:59 1
Notizie che trattano Costo complessivo professionisti che potrebbero interessarti


Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Relazione termica Legge 10: che cos'è e quando deve essere presentata

Leggi e Normative Tecniche - La relazione legge 10 è un documento che va presentato in Comune per le nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti e riqualificazioni energetiche di un immobile.

All'Expo 2020 Dubai: i-Mesh il tessuto tecnico innovativo italiano

Architettura - In occasione dell'Expo 2020 Dubai è stato presentato il tessuto tecnico italiano innovativo e green che si adatta alle differenti condizioni climatiche locali.

Una causa condominiale è sempre utile se la delibera è illegittima?

Condominio - Non ci sono stime certe ma il sentire comune pone la causa condominiale ai primi posti tra le controversie nei nostri uffici giudiziari.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Costo redazione A.C.E.

Normative - L'obbligo di inserire negli annunci immobiliari anche la classe energetica a cui l'immobile appartiene aggiunge un ulteriore onere economico per i proprietari.

Locale tecnico sul balcone

Ristrutturare Casa - La volumetria dei locali tecnici non è conteggiata nel calcolo generale per la realizzazione di nuovi edifici o per la ristrutturazione di edifici esistenti.

Chiarimenti Enea su prezzari DEI e requisiti materiali per Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Enea spiega che per provare i requisiti dei materiali il tecnico deve acquisire tutte le informazioni per dimostrare la loro idoneità per fruire del Superbonus

Consulenza tecnica di parte

Leggi e Normative Tecniche - La consulenza tecnica di parte, detta CTP, viene di solito richiesta ad un tecnico di fiducia, al fine di affiancare e controllare l'attività peritale del CTU.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI