• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-02 13:07:35

Costa più costruirsi una villetta o ristrutturare un rudere?


Anonymous
login
11 Gennaio 2010 ore 09:22 7
Edit:

Vi chiedo conviene non solo dal punto di vista economocio costruirsi una villetta ex novo o ristrutturarsi un rudere con la possibilità di beneficiare delle detrazioni?
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 15:47
    Le variabili sono innumerevoli.
    Partiamo dal fatto che se devi costruire e devi comprare il terreno siha già un bel costo di partenza se invece il terreno lo si possiede è diverso.
    Il discorso rudere va valutato bene, io propenderei per uan completa demolizione e ricostruzione, anche perché visti i parametri energetici da rispettare oggi come oggi è l'unica soluzione, il vantaggio del rudere che si puo applicare il piano casa (se viene fatto entro la sua scadenza), detrazioni 55%-36% comuqnue cosi a naso non si puo dire quale dei due è più oneroso rispetto l'altro

  • dvdv
    Dvdv Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 21:53
    Concordo con l'opinione di stecomo. Direi che i costi potrebbero essere equivalenti e da valutare caso per caso.

    ciao,
    Davide

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 08:25
    Sicuramente costa meno demolire e ricostruire cosrtuire da nuovo. Però nel caso di edifici vindolati non si può, per cui devi ristrutturare il più possibile.
    Occhio che con demolizione e ricostruzione 36%-55% sono possibili solo con la fedele ricostruzione identica, se ampli o cambi l'esterno, niente da fare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 09:56
    Sicuramente costa meno demolire e ricostruire cosrtuire da nuovo. Però nel caso di edifici vindolati non si può, per cui devi ristrutturare il più possibile.
    Occhio che con demolizione e ricostruzione 36%-55% sono possibili solo con la fedele ricostruzione identica, se ampli o cambi l'esterno, niente da fare.


    Ma sei sicuro? Perché ho sentito che con il piano casa, demolendo e ricostruendo aumentando i volumi si potrà usufruire delle detrazioni del 55% se si installeranno impianti che rispettano l'ambiente o una cosa del genere.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 10:16
    Sono sicura. Comunque se puoi aspettare qualche giorno, mi informo bene proprio sulla cosa, perché sto acquistando un terreno con rudere da demolire e ricostruire con applicazione del piano casa. Quindi mi pare proprio il tuo caso. Se puoi aspettare un po' ti faccio sapere.

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 10:53
    Per chi vuole applicare il piano casa consiglio di sentire il comune visto che molti hanno limitato l'applicazione e in alcuni casi alcune zone del prg sono state completamente escluse, e sopratutto hanno messo molti paletti alla normativa.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 13:07
    Allora, per il mio caso: vero rudere da demolire e ricostruire (trattasi di quattro sassi che creano un edificio ben aerato...).
    Niente 55% perché condizione necessaria è che l'immobile sia già riscaldato: è un rudere, per cui non lo è.
    Niente 36% perché la ricostruzione deve essere identica al demolito: nel mio caso non lo è, in più amplio.
    Usufruirò sicuramente del 36% per la costruzione del box (doppio) pertinenziale.
    In più ho trovato che si può ottenere il 36% per realizzazione di: recinzione, cancelli esterni, inferriate, fognatura, canna fumaria. Il problema è che l'immobile deve essere già accatastato (lo è, però demolendo e ricostruendo vario sia il catasto terreni che il catasto fabbricati, variando i sub., quindi ho paura che non posso usufruirne). Ad es. inferriate e recinzione potrei farle dopo l'accatastamento, così da detrarle (al massimo presento una DIA dopo, tanto la faccio io, quindi non mi costa nulla); la fogna no, perché senza non mi danno l'agibilità, quindi non posso fare una DIA successiva per questa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI