• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-02 13:07:35

Costa più costruirsi una villetta o ristrutturare un rudere?

Anonymous
login
11 Gennaio 2010 ore 09:22 7
Edit:

Vi chiedo conviene non solo dal punto di vista economocio costruirsi una villetta ex novo o ristrutturarsi un rudere con la possibilità di beneficiare delle detrazioni?
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 15:47
    Le variabili sono innumerevoli.
    Partiamo dal fatto che se devi costruire e devi comprare il terreno siha già un bel costo di partenza se invece il terreno lo si possiede è diverso.
    Il discorso rudere va valutato bene, io propenderei per uan completa demolizione e ricostruzione, anche perché visti i parametri energetici da rispettare oggi come oggi è l'unica soluzione, il vantaggio del rudere che si puo applicare il piano casa (se viene fatto entro la sua scadenza), detrazioni 55%-36% comuqnue cosi a naso non si puo dire quale dei due è più oneroso rispetto l'altro

• dvdv
    0
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 21:53
    Concordo con l'opinione di stecomo. Direi che i costi potrebbero essere equivalenti e da valutare caso per caso.

ciao,
    Davide

• lollolalla
    0
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 08:25
    Sicuramente costa meno demolire e ricostruire cosrtuire da nuovo. Però nel caso di edifici vindolati non si può, per cui devi ristrutturare il più possibile.
    Occhio che con demolizione e ricostruzione 36%-55% sono possibili solo con la fedele ricostruzione identica, se ampli o cambi l'esterno, niente da fare.

• anonymous
    0
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 09:56
    Sicuramente costa meno demolire e ricostruire cosrtuire da nuovo. Però nel caso di edifici vindolati non si può, per cui devi ristrutturare il più possibile.
    Occhio che con demolizione e ricostruzione 36%-55% sono possibili solo con la fedele ricostruzione identica, se ampli o cambi l'esterno, niente da fare.

Ma sei sicuro? Perché ho sentito che con il piano casa, demolendo e ricostruendo aumentando i volumi si potrà usufruire delle detrazioni del 55% se si installeranno impianti che rispettano l'ambiente o una cosa del genere.

• lollolalla
    0
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 10:16
    Sono sicura. Comunque se puoi aspettare qualche giorno, mi informo bene proprio sulla cosa, perché sto acquistando un terreno con rudere da demolire e ricostruire con applicazione del piano casa. Quindi mi pare proprio il tuo caso. Se puoi aspettare un po' ti faccio sapere.

• stecomo
    0
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 10:53
    Per chi vuole applicare il piano casa consiglio di sentire il comune visto che molti hanno limitato l'applicazione e in alcuni casi alcune zone del prg sono state completamente escluse, e sopratutto hanno messo molti paletti alla normativa.

• lollolalla
    0
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 13:07
    Allora, per il mio caso: vero rudere da demolire e ricostruire (trattasi di quattro sassi che creano un edificio ben aerato...).
    Niente 55% perché condizione necessaria è che l'immobile sia già riscaldato: è un rudere, per cui non lo è.
    Niente 36% perché la ricostruzione deve essere identica al demolito: nel mio caso non lo è, in più amplio.
    Usufruirò sicuramente del 36% per la costruzione del box (doppio) pertinenziale.
    In più ho trovato che si può ottenere il 36% per realizzazione di: recinzione, cancelli esterni, inferriate, fognatura, canna fumaria. Il problema è che l'immobile deve essere già accatastato (lo è, però demolendo e ricostruendo vario sia il catasto terreni che il catasto fabbricati, variando i sub., quindi ho paura che non posso usufruirne). Ad es. inferriate e recinzione potrei farle dopo l'accatastamento, così da detrarle (al massimo presento una DIA dopo, tanto la faccio io, quindi non mi costa nulla); la fogna no, perché senza non mi danno l'agibilità, quindi non posso fare una DIA successiva per questa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI