• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-19 11:17:06

Cosa ne pensate delle case in legno


Albertina68
login
04 Gennaio 2010 ore 17:19 15
Devo decidere come costruire la mia nuova casa, sono attirata dalle case ecologiche in legno ma vorrei sentire il parere di qualcuno che ha fatto questa esperienza. grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 17:37
    A me piacciono molto, ma non ne ho mai avuta una...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 19:17
    Sono delle ottime case.. salutari, ecologiche e termicamente convenienti
    ho solo dei dubbi sulla tenuta del valore con il tempo

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 19:25
    Sono delle ottime case.. salutari, ecologiche e termicamente convenienti
    ho solo dei dubbi sulla tenuta del valore con il tempo

    Purtroppo ci vorranno ancora degli anni perché ciò non accada.

    La moltitudine di persone preferiscono il laterizio soprattutto per due motivi.

    Durata dell'immobile nel tempo.
    Rivalutazione dell'immobile nel tempo.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 09:08
    In america son davvero molto diffuse da decenni.. per la durata neanche con una certa manutenzione si possono considerare abbastanza paragonabili a le normali case in cemento?

  • mussoa82
    Mussoa82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 23:06
    Credo che dipenda molto anche dalla zona in cui sei; ad esempio in zone umide e nebbiose quali la mia le case in legno necessitano di una maggiore manutenzione, dove invece le temperature sono più secche dovrebbero avere manutenzioni meno frequenti...

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 17:06
    Dei miei amici ne hanno costruita una a Piacenza qualche anno fà e sono contentissimi. La casa è veramente bella, l'hanno costruita in 3 mesi, consumano pochissimo per riscaldare e rinfrescare,non gli hanno chiesto nemmeno 1 euro in più rispetto al prezzo pattuito e si sono risparmiati tutti i problemi che hanno quelli che impiegano almeno 2 anni per una casa "normale".
    Anch'io avrei voluto costruirmene una, ma per problemi con il comune non ho potuto. Devo ancora riprendermi da una ristrutturazione finita tre anni fa per tutti gli errori che sono stati fatti. Io non avrei prorio dubbi:sicuramente di legno.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 17:18
    In america son davvero molto diffuse da decenni.. per la durata neanche con una certa manutenzione si possono considerare abbastanza paragonabili a le normali case in cemento?

    Quelle americane più che paragonabili alle normali in cemento sembrano fatte in cartapesta, dove passa una tromba d'aria non rimane mai niente in piedi.

    Premetto che sono a favore del prefabbricato, ma quello di qualità...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 18:29
    In america son davvero molto diffuse da decenni.. per la durata neanche con una certa manutenzione si possono considerare abbastanza paragonabili a le normali case in cemento?

    Quelle americane più che paragonabili alle normali in cemento sembrano fatte in cartapesta, dove passa una tromba d'aria non rimane mai niente in piedi.

    Premetto che sono a favore del prefabbricato, ma quello di qualità... ce ne sono ovviamente di varie qualità in america..ma cmq si sa le case in cemento offrono piu resistenza

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 20:06
    Non vorrei dire ma quelle di legno sono antisismiche e per assurdo sono anche più resistenti al fuoco. Altra cosa che avevo dimenticato di dire è che sono garantite 30 anni mentre le classiche solo 10...

  • enzo23
    Enzo23 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2017, alle ore 17:37
    Buonasera Albertina 68, io ho costruito la mia casa con Costruire Bio un'azienda seria e preparata di Brescia, ecco il link del loro sito www.costruirebio.it
    Se avesse bisogno le posso dare qualche consiglio, io sono stato molto contento di questa azienda mai avuto discussioni ed il prezzo rispettato senza soprese.
    Buona serata.
    Enzo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2017, alle ore 09:26
    Ciao ragazzi,
    io sono favorevole ad una casetta tutta di legno sopratutto se è costruita su un bel panorama montano o marino che ne dite? la sensazione di rimanere coinvolti tra il materiale naturale della costruzione e lo stesso territorio circostante naturale è veramente qualcosa di unico.
    Ovviamente sappiamo che il legno e tutti imateriali per la realizzazione della casa dovranno essere garantiti contro gli sbalzi termici e l'acqua, l'umidità...con sistemi a basso impatto ecologico a fronte e a garanzia di un alto risparmio energetico.:-))

  • claudiobo
    Claudiobo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Febbraio 2018, alle ore 14:24
    Be noi abbiamo realizzato la nostra casa con l'azienda Costruire Bio di Brescia, ci siamo trovati bene ed hanno fatto un buon lavoro, rispettando i costi e i tempi..Se posso le consiglierei questa ditta per esperienza personale, qui il sito web: www.costruirebio.it

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiobo
    Domenica 18 Febbraio 2018, alle ore 21:18 - ultima modifica: Domenica 18 Febbraio 2018, all or 21:20
    Be noi abbiamo realizzato la nostra casa con l'azienda Costruire Bio di Brescia, ci siamo trovati bene ed hanno fatto un buon lavoro, rispettando i costi e i tempi..Se posso le consiglierei questa ditta per esperienza personale, qui il sito web: www.costruirebio.it
    Ciao!
    non nascondo che anche a me piacerebbe una casa tutta di legno.

    Ho visto diverse versioni prefabbricate, e non escludo che abbiano la loro robustezza e durata nel tempo, sopratutto in un paese come il nostro che risulta essere abbastanza climatizzato.

    Io penso che sia l'ideale per chi deve relizzare la casa dei suoi sogni in breve tempo.

    Cmq, il mattone rimane sempre il mattone! resta solo da condividere l'idea della casa in legno che oltre al rapporto naturale con l'essere umano ed il convivere con materiali naturali risulta la massima eccellenza del'abitare.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2018, alle ore 11:02 - ultima modifica: Lunedì 19 Febbraio 2018, all or 11:05
    Ciao Claudio!
    a proposito di costruzioni bio, ho sentito una discussione con amici dove, si parlava appunto di case in legno, ma quello che mi ha incuriosito di più, sta nel fatto di progettare un particolare tipo di costruzione.

    In pratica, sempre da quanto sentito dire si parlava di case esclusivamente realizzate con materiali naturali traspiranti e sane.
    In pratica si tratta di costruzioni realizzate al nord, con legno massiccio, unita con viti in legno di faggio, senza chiodi, senza colle.

    Pensa, un vero sogno, mi devo informare meglio per sapere da chi è realizzata...:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 19 Febbraio 2018, alle ore 11:17 - ultima modifica: Lunedì 19 Febbraio 2018, all or 11:18
    Ciao Claudio!
    a proposito di costruzioni bio, ho sentito una discussione con amici dove, si parlava appunto di case in legno, ma quello che mi ha incuriosito di più, sta nel fatto di progettare un particolare tipo di costruzione.

    In pratica, sempre da quanto sentito dire si parlava di case esclusivamente realizzate con materiali naturali traspiranti e sane.
    In pratica si tratta di costruzioni realizzate al nord, con legno massiccio, unita con viti in legno di faggio, senza chiodi, senza colle.

    Pensa, un vero sogno, mi devo informare meglio per sapere da chi è realizzata...:-))
    Salve,
    come detto da Claudio, esistono Aziende specializzate in questo tipo di costruzioni ecosostenibili, confortevoli e altamente efficienti sul piano energetico.

    Infatti è molto usato oltre al legno, il sughero, la canapa vedi cito ad esempio la Rubner Haus, oppure la Nur-Holz di cui penso facevi riferimento, ovvero case costruite addirittura con viti in legno, certificata addirittura come casa Oro Natura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI