• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-09 10:42:09

Coperchio per proteggere i comandi del cancello


Cangaceiro
login
26 Giugno 2008 ore 16:16 7
Ciao,
ho un cancello automatico che ha una scatola con tutta l'elettronica avente questa dimensione: 32 cm in altezza, 24 cm in larghezza e 10 cm di profondità.

Dato che ha sempre il sole fisso sopra cercavo un coperchio o qualcosa che lo richiudesse totalmente così da proteggerlo dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate.

qualche suggerimento?

Grazie.

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/87366_508.jpg
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 18:08
    L'elettronica ha bisogno sicuramente di essere arieggiata se la chiudi potrebbe avere problemi...

    Comunque, puoi acquistare una scatola come quella che si vede sotto, per montaggio esterno...

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 15:16
    L'elettronica ha bisogno sicuramente di essere arieggiata se la chiudi potrebbe avere problemi...

    Comunque, puoi acquistare una scatola come quella che si vede sotto, per montaggio esterno...

    ma la scatola che si vede sotto è in plastica e chiusa, quindi non idonea, serve una "scatola" con uno sportellino per avere un accesso pratico e comodo e magari in metallo ovviamente antiruggine.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 15:19
    Esistono modelli arieggiati, ma se non ti rechi presso un negoziante a chiedere, non puoi valutare...

    Cassetta in metallo con elettronica dentro?

    A norme?????

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Giugno 2008, alle ore 10:45
    Esistono modelli arieggiati, ma se non ti rechi presso un negoziante a chiedere, non puoi valutare...

    Cassetta in metallo con elettronica dentro?

    A norme?????

    secondo te da chi dovrei andare da un comune ferramenta?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 16:56
    E se me la facessi fare di alluminio?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 10:37
    Alla fine è stato così: ho optato per una soluzione che prevedeva un manufatto in metallo, ovvero più esattamente in alluminio della grandezza giusta atta ad ospitare il preesistente coperchio in plastica che protegge i comandi del cancello a battente.

    Ho redatto personalmente a mezzo del software cad il progetto di detto manufatto, prevedendo i fori per l'ancoraggio sia al muro che al coperchio frontale e sia il foto per far passare il cavetto che conduce al crepuscolare come meglio si evince dalle foto. Non ho dimenticato di effettuare dei tagli alla lamiera, esattamente ho previsto tre tagli in maniera tale che all'interno dell'opera fosse garantita una sufficiente aerazione. Questi tre tagli sono stati eseguiti così: 2 tagli in alto, ciascuno lungo le costole laterali del manufatto, e un terzo taglio alla base, ognuno ha una lunghezza di circa 10 cm e una larghezza di qualche millimetro, proprio per dare aerazione senza permettere l'ingresso di insetti o sporco eccessivo.

    Lo spessore se non ricordo male è di 2 mm. L'opera è stata realizzata dalla stessa ditta autrice della cornice della madonnina ed il costo è stato di 50 euro.

    Adesso mi rimane da colorare questo coperchio in alluminio, avrei intenzione di colorarlo di un colore grigio martellinato, in maniera tale che si ricombacia al colore martellinato del cancello a battente e della ringhiera in ferro posta nelle vicinanze, che ne dite? oppure per il fatto che è alluminio (mentre sia il cancello che la ringhiera sono in ferro) è opportuno avere certe accortezze?

    Lascio spazio ad un paio di foto che meglio spiegano il tutto.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 10:42
    Http://img8.imageshack.us/img8/5256/2coperchiochiusovistala.jpg





    http://img8.imageshack.us/img8/2999/4coperchioapertovistafr.jpg

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI