• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-09 11:49:45

Consiglio zona living con cucina


Lisagiacometti
login
04 Novembre 2019 ore 00:43 11
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un appartamento di circa 80 mq.
Vorrei modificare la disposizione interna e sfruttare al meglio l'entrata che è davvero molto grande, larga circa 2 metri.
La mia idea sarebbe quella di eliminare la parete che divide l'entrata dal tinello e cucinino e creare un ambiente unico.
Lascerei invece le due stanze da letto dove sono.
Prima del bagno mi piacerebbe creare un disimpegno visto che eliminare quella parete farebbe anche scomparire lo sgabuzzino.
Vi allego la mappa catastale (purtroppo ho solo questa) ed una immagine di come penso si possa modificare lo spazio.
Dove mettereste la parete attrezzata con la cucina (mi piacerebbe avere anche una penisola con il tavolo) ed una zona divano/TV??
Grazie mille
  • lisagiacometti
    Lisagiacometti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Novembre 2019, alle ore 00:45
    Ecco la mappa catastale (stato attuale). Non so perché non sia visibile nel post originale...


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Novembre 2019, alle ore 11:52 - ultima modifica: Lunedì 4 Novembre 2019, all or 12:14
    Salve Signora Giacometti,

    creare una separazione come ripostiglio e antibagno sopratutto, la ritengo una valida soluzione, anche per essere più chiaro con altri lettori che seguono il suo post.

    Parliamo sopratutto per la privacy e possibilmente inserire anche una cappottiera, se non vi fosse abbastanza spazio, la potremo senza dubbio inserire tra il living e la zona ingresso.

    In merito alla dislocazione della cucina la si può organizzare in adiacenza alla parete del bagno, in tal modo si facilita il collegamento degli allacci carico e scarico.

    La conformazione della cucina ( a U, a C o a L) con un una penisola aggregata vedo sia sicuramente realizzabile.

    In quanto al posizionamento della parete attrezzata, la mia idea è quella di metterla in dialogo con la cucina in modalità "multifunzionale", senza togliere spazio alla praticità d'uso della stessa.
    In pratica questo tipo di realizzazione, ci permette di recuperare volume per dare maggior spazio alla zona pranzo e divano.

    Ovviamente modificherei la disposizione grafica attuale da lei postata.

    Saluti

  • lisagiacometti
    Lisagiacometti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 4 Novembre 2019, alle ore 19:51
    Salve Signora Giacometti,

    creare una separazione come ripostiglio e antibagno sopratutto, la ritengo una valida soluzione, anche per essere più chiaro con altri lettori che seguono il suo post.

    Parliamo sopratutto per la privacy e possibilmente inserire anche una cappottiera, se non vi fosse abbastanza spazio, la potremo senza dubbio inserire tra il living e la zona ingresso.

    In merito alla dislocazione della cucina la si può organizzare in adiacenza alla parete del bagno, in tal modo si facilita il collegamento degli allacci carico e scarico.

    La conformazione della cucina ( a U, a C o a L) con un una penisola aggregata vedo sia sicuramente realizzabile.

    In quanto al posizionamento della parete attrezzata, la mia idea è quella di metterla in dialogo con la cucina in modalità "multifunzionale", senza togliere spazio alla praticità d'uso della stessa.
    In pratica questo tipo di realizzazione, ci permette di recuperare volume per dare maggior spazio alla zona pranzo e divano.

    Ovviamente modificherei la disposizione grafica attuale da lei postata.

    Saluti
    Grazie mille per la sua gentile risposta.

    La cucina (cucinino) al momento si trova lungo la parete opposta al bagno, quindi non sarebbe un problema per quanto riguarda gli allacci. Quello che mi interessa principalmente è sfruttare al meglio lo spazio dell'attuale entrata che è davvero sprecato. Però non riesco a capire quale possa essere la disposizione migliore per farlo...

    Che cosa intende quando dice che metterebbe la parete attrezzata in dialogo con la cucina in modalità multifunzionale?

    Grazie mille

    Buona serata
    Lisa




  • walterlombardi
    Walterlombardi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Novembre 2019, alle ore 12:16 - ultima modifica: Martedì 5 Novembre 2019, all or 12:16
    Buongiorno, mi sono inbattuto in questa discussione e la trovo veramente interessante in quanto anche io sto impazzendo per capire come ristrutturare una casa

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lisagiacometti
    Martedì 5 Novembre 2019, alle ore 14:10 - ultima modifica: Martedì 5 Novembre 2019, all or 14:20
    Grazie mille per la sua gentile risposta.

    La cucina (cucinino) al momento si trova lungo la parete opposta al bagno, quindi non sarebbe un problema per quanto riguarda gli allacci. Quello che mi interessa principalmente è sfruttare al meglio lo spazio dell'attuale entrata che è davvero sprecato. Però non riesco a capire quale possa essere la disposizione migliore per farlo...

    Che cosa intende quando dice che metterebbe la parete attrezzata in dialogo con la cucina in modalità multifunzionale?

    Grazie mille

    Buona serata
    Lisa



    Salve,

    rispondo a Lei ed anche ad altri lettori spiegando quanto suggerito sopra, in merito al dialogo tra cucina-cucinotto e la parete attrezzata.

    Spesso al giorno d'oggi capita di dover affrontare distribuzioni d'arredo tipo la vostra, in quanto molti appartamenti (sopratutto i bivani) si portano la problematica di arredare due ambienti in uno.

    Ecco! questo è il vostro caso, in pratica si tratta di organizzare l'arredo della cucina in diretto collegamento con la parete attrezzata.

    Come fare?

    - per primo si tratta di contattare un competente in progettazione e arredo d'interni.

    - secondo prendere in esame una azienda di cucine aggiornata in programmi di serie predisposti per
    progettare sia la cucina che il living.

    - In realtà non si tratta altro che di elementi componibili di svariate misure pronte a soddisfare le esigenze per arredare la zona soggiorno.

    Attenzione che la progettazione cmq tiene in considerazione molti fattori, spazi, funzione, volumi, luce.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lisagiacometti
    Martedì 5 Novembre 2019, alle ore 14:55 - ultima modifica: Martedì 5 Novembre 2019, all or 15:31
    Grazie mille per la sua gentile risposta.

    La cucina (cucinino) al momento si trova lungo la parete opposta al bagno, quindi non sarebbe un problema per quanto riguarda gli allacci. Quello che mi interessa principalmente è sfruttare al meglio lo spazio dell'attuale entrata che è davvero sprecato. Però non riesco a capire quale possa essere la disposizione migliore per farlo...

    Che cosa intende quando dice che metterebbe la parete attrezzata in dialogo con la cucina in modalità multifunzionale?

    Grazie mille

    Buona serata
    Lisa



    Tornando sull'argomento e per dare un ulteriore aiuto anche ad altri utenti, posto un paio di immagini per dare un esempio.

    Aggiungo che anche la zona ingresso si può dissimulare e ridistribuire in maniera elastica e funzionale con una adeguata sistemazione di arredi non invasivi, ma in correlazione con tutto il living.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Walterlombardi
    Martedì 5 Novembre 2019, alle ore 15:25 - ultima modifica: Martedì 5 Novembre 2019, all or 15:28
    Buongiorno, mi sono inbattuto in questa discussione e la trovo veramente interessante in quanto anche io sto impazzendo per capire come ristrutturare una casa
    Salve Signor Walter

    rispondo anche a Lei, come ho fatto pocanzi con la Signora Lisa.

    In pratica ho postato un paio di immagini dal web, per fare un esempio chiarificatore di quanto ho detto nei precedenti post.

    Ovviamente si tratta di esaminare la distribuzione progettuale in base alle singole esigenze, facendo in tal modo un giusto rapporto tra spazio e funzioni in maniera personalizzata.

    A tal proposito viisto la sua difficoltà nella ristrutturazione Le consiglio il servizio esclusivo del nostro portale:progetto-arredamento-a-mano-liberadove troverà risposta e risoluzione alle sue problematiche.

    Saluti

  • lisagiacometti
    Lisagiacometti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Novembre 2019, alle ore 19:40
    Grazie mille.

    Una soluzione di questo tipo sarebbe ottimale ma mi sembra di difficile realizzazione in una stanza che non ha una parete cosi ampia come quelle delle immagine che ha mandato.

    Sono d'accordo che la cosa migliore sia quella di ingaggiare un professionista ma speravo di raccogliere qualche parere anche su questo forum.

    Buona serata
    Lisa

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lisagiacometti
    Mercoledì 6 Novembre 2019, alle ore 12:22 - ultima modifica: Mercoledì 6 Novembre 2019, all or 12:33
    Grazie mille.

    Una soluzione di questo tipo sarebbe ottimale ma mi sembra di difficile realizzazione in una stanza che non ha una parete cosi ampia come quelle delle immagine che ha mandato.

    Sono d'accordo che la cosa migliore sia quella di ingaggiare un professionista ma speravo di raccogliere qualche parere anche su questo forum.

    Buona serata
    Lisa
    Buongiorno signora Lisa,

    Le ho dato una veloce idea in pianta per una soluzione (tra tante possibili), a giustificare quanto detto precedentemente.

    Ovviamente con verifica misure ed eventuali (studi progettuali possibili in via privata), ma sopratutto per dare uno spunto grafico distributivo di massima, sulla pianta che lei ha postato.

    Aiutando anche altri lettori che si dovessero trovare in problematiche tipo la sua.

    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Novembre 2019, alle ore 10:19 - ultima modifica: Giovedì 7 Novembre 2019, all or 10:22
    Salve,

    dimenticavo di far notare il collegamento dell'aredo completo della zona giorno.

    In pratica comincia dalla parete frontale all'ingresso con parete contenitiva (cappottiera, mensola aerea sopra le porte delle camere, antibagno; per continuare verso la penisola aggregata a sua volta con l'angolo cottura a U della cucina, di cui consiglio la seguente lettutra: .lavorincasa.it/soggiorno-con-angolo-cottura-piccolo


    La stessa modularità della cucina si trasformerà poi in sequenza come parete attrezzata.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lisagiacometti
    Sabato 9 Novembre 2019, alle ore 11:49
    Ecco la mappa catastale (stato attuale). Non so perché non sia visibile nel post originale...
    Ciao,
    mi intrometto nella discussione con un esempio di quanto ho letto nei post.

    Anticipo che non sono pratico ne a disegnare e neppure col fotoritocco, ma forse la parete frontale all'ingresso potrebbe essere interpretata anche così:


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vale75
Buongiorno chiedo consigli sulla disposizione living...siamo in fase di ristrutturazione zona primo piano l'idea è di creare open space cucina soggiorno,mantenendo una...
vale75 31 Dicembre 2021 ore 12:42 23
Img tilly65
Buongiorno, dopo vari ripensamenti ho deciso di creare un ingresso per appoggiare tutto il necessario all'entrata.Il mio soggiorno si trova proprio all'entrata principale. Vorrei...
tilly65 20 Gennaio 2021 ore 11:33 5
Img tilly65
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in quanto dopo tanti anni sono un po' stanca della stessa disposizione dei mobili della zona living.Attualmente all'ingresso ho un tavolo...
tilly65 23 Giugno 2020 ore 17:19 25
Img giuliamaruccia
Buongiorno, a breve vorrei ampliare la cucina creando uno spazio unico con il salotto formando una specie di open space. Vi allego ovviamente la pianta attuale. La parte in rosso...
giuliamaruccia 23 Dicembre 2019 ore 12:14 3
Img roby965@outlook.it
Vorrei sapere come arredare la zona living ricavandoci un altro posto letto.Grazie...
[email protected] 16 Ottobre 2019 ore 22:17 4
Notizie che trattano Consiglio zona living con cucina che potrebbero interessarti


Cucina in linea più spazio alla zona living

Cucine classiche - La cucina in linea rappresenta la soluzione ideale per arredare non solo un locale lungo e stretto, ma anche stanze dove si vuole lasciare spazio ad una zona living.

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Zona living - Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.

Il mare in casa

Zona living - Progetto su disegno, per casale su due livelli. Piscina interna-esterna, ad effetto mare. Scala su parete in pietra-cemento: proiezione verticale, tra le falde del tetto.

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Zona living - Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà.

Ampliare il soggiorno: idea progettuale per una zona giorno open space

Zona living - Semplici accorgimenti progettuali consentono di trasformare degli ambienti datati in una zona giorno open space di impostazione moderna, funzionale e di design.

Complementi d'arredo per la zona giorno

Soluzioni d'arredo - Non è mai stato così facile arredare il living, la zona più vissuta dell'intera abitazione, a prescindere dalle sue dimensioni. Vediamo qualche idea da copiare al volo.

Idee per riempire gli angoli vuoti nella zona living

Complementi d'arredo - Riempire un angolo vuoto nella zona living può avere una funzione pratica, oltre che decorativa. Ecco alcune idee per farlo senza esagerare e donare personalità

Isola living

Divani e poltrone - Isola nel soggiorno, costituita dal connubio salvaspazio divano - tavolo, una simbiosi mutualistica tra le reciproche e molteplici funzioni, al cuore del living.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI