• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-24 15:13:55

Consiglio su porte interne e parquet


Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa e devo scegliere le porte interne.
L’idea era quella di orientarmi su delle porte in rovere spazzolato in finitura sbiancato o naturale.
Le finestre sono già installate e sono in rovere naturale.
Il parquet delle camere deve ancora essere scelto e nella zona giorno e nel corridoio della zona notte c’è un gres porcellanato grigio, nè troppo scuro nè troppo chiaro, una via di mezzo, tipo cenere.
Che consigli mi date?
Come potrei abbinare le porte interne e il parquet delle camere con il resto?
Non vorrei creare un miscuglio di cose diverse a caso…grazie mille
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 13:50 - ultima modifica: Lunedì 23 Marzo 2015, all or 13:54
    Salve,
    l'idea di abbinare delle porte in rovere spazzolato, al pavimento in gres porcellanato grigio non è male, ma potrebbe anche fare confusione ottica e rovinerebbe tutta l'ambientazione.
    Visto le varie tonalità, sia del rovere spazzolato in finitura sbiancato o naturale, andrebbero valutate con campioni alla mano,(data la presenza di infissi in rovere naturale).
    Invece una soluzione fra le tante possibili, potrebbe essere quella di fare le porte in finitura laccato grigio perla o polvere, lasciando uno stacco cromatico solo con gli infissi.
    Ovviamente un questo è solamente un mio primo punto di vista personale.
    Poi dobbiamo non scordare la dominante delle tinte alle pareti, sono già definite?
    Saluti e a presto.

  • cadm
    Cadm Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 14:14
    Salve, grazie per la risposta.
    Condivido quanto da lei affermato.
    Le tinte alle pareti non sono ancora state definite, eventualmente seguiranno dopo.
    Volevo appunto intanto cercare di abbinare le porte interne, con il pavimento in gres porcellanato grigio e con le finestre in rovere naturale che esistono già e con il parquet delle camere che è invece ancora da scegliere.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 15:41
    Benissimo,
    non appena ha l'opportunità di scattare qualche foto, la può postare facilmente utilizzando l'HELP, che appare in calce alla finestra di scrittura qui nel forum.

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 12:54
    La scelta del parquet non è male, recentemente ho fatto posare un rovere spazzolato lievemente sbiancato (15-20%) e si abbina molto bene con il gres con dominante grigia.
    Per le porte ho consigliato invece un rovere spazzolato bianco opaco, che si abbina bene con uno zoccolino laccato bianco.
    Allo zoccolino infatti non è stata prestata attenzione ma a mio avviso è molto importante.
    Per saperne di più sulla scelta del parquet leggi questo articolo.
    Un saluto
    Arch. Luca Maioli


  • cadm
    Cadm Ricerca discussioni per utente Archmaioli
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 13:59
    La scelta del parquet non è male, recentemente ho fatto posare un rovere spazzolato lievemente sbiancato (15-20%) e si abbina molto bene con il gres con dominante grigia.
    Per le porte ho consigliato invece un rovere spazzolato bianco opaco, che si abbina bene con uno zoccolino laccato bianco.
    Allo zoccolino infatti non è stata prestata attenzione ma a mio avviso è molto importante.
    Per saperne di più sulla scelta del parquet leggi questo articolo.
    Un saluto
    Arch. Luca Maioli

    Buongiorno, grazie mille per il suggerimento!
    Tenga presente che ho già le finestre interne in rovere naturale e come appunto dicevo nel corridoio e zona giorno il gres porcellanato grigio.
    Che colore potrei abbinare per parquet camere, porte interne e magari colore pareti senza che ne venga fuori un gran caos? Almeno però se di varie varianti, mi terrei sempre sullo stesso tipo di legno, ovvero il rovere non andando a mescolare legni diversi.
    Non vorrei però che andando a usare rovere sbiancato sia per parquet che per le porte interne poi ne derivi un ambiente nel complesso troppo grigio/bianco...
    Forse un rovere sbiancato appena appena avrebbe una tonalità più sul "caldo" e meno freddo.
    Grazie mille!

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente Cadm
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 14:10
    Buongiorno, grazie mille per il suggerimento!
    Tenga presente che ho già le finestre interne in rovere naturale e come appunto dicevo nel corridoio e zona giorno il gres porcellanato grigio.
    Che colore potrei abbinare per parquet camere, porte interne e magari colore pareti senza che ne venga fuori un gran caos? Almeno però se di varie varianti, mi terrei sempre sullo stesso tipo di legno, ovvero il rovere non andando a mescolare legni diversi.
    Non vorrei però che andando a usare rovere sbiancato sia per parquet che per le porte interne poi ne derivi un ambiente nel complesso troppo grigio/bianco...
    Forse un rovere sbiancato appena appena avrebbe una tonalità più sul "caldo" e meno freddo.
    Grazie mille!
    Secondo il mio punto di vista ci vuole una base neutra, e poi andare ad inserire una parete colorata qui, un arredo acceso la, in maniera tale anche di valorizzarli.

    Il rovere a terra io lo consiglio sempre, sie per la durezza, che per la qualità.
    Se poi si hanno bambini o cani tanto meglio.
    Lo spazzolato serve anche a non far vedere i graffi e i segni.

    Personalmente preferisco il trattamento con il bianco velato, non bianco bianco, in maniera che si possa vedere in sottofondo il colore naturale del legno, gli occhi di pernice ( se presenti, a me piace mescolare la prima scelta con la seconda)

    un saluto
    arch. luca maioli



  • cadm
    Cadm Ricerca discussioni per utente Archmaioli
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 15:13
    Secondo il mio punto di vista ci vuole una base neutra, e poi andare ad inserire una parete colorata qui, un arredo acceso la, in maniera tale anche di valorizzarli.

    Il rovere a terra io lo consiglio sempre, sie per la durezza, che per la qualità.
    Se poi si hanno bambini o cani tanto meglio.
    Lo spazzolato serve anche a non far vedere i graffi e i segni.

    Personalmente preferisco il trattamento con il bianco velato, non bianco bianco, in maniera che si possa vedere in sottofondo il colore naturale del legno, gli occhi di pernice ( se presenti, a me piace mescolare la prima scelta con la seconda)

    un saluto
    arch. luca maioli


    Grazie, scusi ma scrivo da non addetto ai lavori...cosa intende per "rimanere sul neutro"?
    Che rimarrebbe sullo sbiancato molto leggero, se ho ben capito, lasciando in evidenza il color un pò giallino, caldo, del legno sottostante?

    Come dicevo le finestre sono già in rovere naturale non sbiancato, il mio dubbio è anche se deve essere in qualche modo richiamata questa tonalità presente alle finestre negli altri elementi.

    A me il parquet piacerebbe forse anche in rovere naturale ma non mi rendo conto se possa stare bene con la porta in rovere sbiancato, e con il grigio delle piastrelle del corridoio.

    Gentilissimo, grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Notizie che trattano Consiglio su porte interne e parquet che potrebbero interessarti


Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Il pavimento in parquet: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere

Cos'è il parquet antigraffio e antimacchia e dove installarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet può essere antigraffio o antimacchia grazie a processi tecnologici che lo renderanno adatto per l'installazione in tutte le stanze, cucina compresa

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.

Recuperare il vecchio parquet

Pavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?

Ecco quali sono i parquet più duri da posare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI