Ciao a tutti. Grazie in anticipo a chi mi sapra' chiarire le idee sull'acquisto della cucina.
Sono 2 settimane che mi sto guardando attorno per l'acquisto della mia prima cucina, ma dopo diversi preventivi non ci capisco piu' nulla. Ho iniziato quindi facendo delle esclusioni: ho escluso a priori i rivenditori che non mi hanno lasciato preventivi perché mi è sembrata una mancanza totale di trasparenza su un acquisto che comunque io considero di una certo peso e importanza. In seguito ho cercato di dare molto peso alla professionalità del venditore e ovviamente ho cercato marchi di cucine che potessero soddisfare i miei gusti a livello estetico... ma eccomi qui completamente confuso.. premetto che ovviamente a tutti ho chiesto la stessa identica composizione di cucina in laccato lucido bianco con piano in quarzo. Ma ora mi trovo con in mano preventivi totalmente differenti.. fino a 4000 euro di differenza su marchi Scavolini, Veneta, Snaidero e Modulnova.
Pero' a priori escludo Scavolini e Modulnova per gusto, anche se della scavolini mod. flirt avevo un preventivo ottimo (10600 con iin piu' inclusi tavolo, sedie e piano snack in legno massello).
Mi rimangono ora da valutare la Veneta Cucine modello Oyster (? 13.500) e la Snaidero Mod. Orange (? 12.800). C'è da sottolineare per correttezza che nel preventivo Snaidero ho inclusi elettrodomestici di qualità assolutamente migliore che incidono per una differenza di ? 1.500 Euro sul preventivo, e inoltre la snaidero mi da' una garanzia di 10 anni sulla cucina e di 15 anni sul piano che è in Quarzo Bianco, contro i 2 anni della Veneta.
Premesso questo sottolineo che il resto della componentistica è identica.
Ora il mio dilemma è? Voi, competenti del settore cosa fareste al mio posto? su cosa devo orientarmi? quale cucina è qualitativamente migliore? Quale marca è piu' affidabile? Non voglio che la mia scelta si basi solo sul gusto estetico.. vorrei un parere esperto sulla qualità e affidabilità. C'è qualcosa che, da ignorante del settore, ho tralasciato e che invece dovrei valutare piu' attentamente?
Per ora la mia unica conclusione è che il preventivo del rivenditore Veneta è ovviamente piu' alto e con degli elettrodomestici piu' scadenti.
Ma mi sorge ovvia allora un altra domanda? per caso questa differenza di costo è causato perché la qualità del mobilio Veneta è migliore?
Grazie in anticipo a chi mi sapra' dare dei chiarimenti e a tutti per l'attenzione.