• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-27 20:39:11

Consiglio parquet - 9676


Ledste
login
12 Novembre 2006 ore 21:24 15
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio relativo al parquet che dovra' essere posato nella mia nuova casetta.

Ho scelto il doussie' africa ma sono indeciso tra la tavoletta 10mm tutto legno oppure il prefinito.

Quale e' il vostro suggerimento tenendo conto che sono 45 mq e non ho fretta di entrare?

grazie
  • claudigna
    Claudigna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 14:22
    Io stessa scelta tua... e ti dirò di +... l'ho visto appena messo in un'appartamento... e sono rimasta a bocca aperta... addirittura farò tutta la zona notte predefinito sicuramente.... se poi hai fretta.........
    in + noi metteremo il riscaldamento a pavimento... e non ci sono problemi...
    ciao...

  • ciglietta
    Ciglietta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 15:42
    Anch'io metterò il doussie nella mia nuova casa l'ho scelto prefinito poichè abbiamo il riscaldamento a pavimento, però eravamo indecisi per quello massello. Credo che l'effetto finale sia lo stesso, se non hai vincoli col riscaldamento e di tempo ( la posa del massello è più lunga) scegli quello che vuoi.
    Ciao

  • ledste
    Ledste Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 19:35
    Grazie per le risposte. Come info in piu' posso dirvi che il prefinito ha 6 mani di vernice trattata in fabbrica con raggi UV (fissano la vernice al legno).

    La tavoletta tutto legno ne avra' solo 2 dopo che i posatori hanno finito il lavoro.

    Ho sentito tanti pareri e sembra che il prefinito sia migliore.

    ciao

    ste

  • pesciolina
    Pesciolina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 19:48
    Ciao anch'io ho scelto il parquet, rovere chiaro (prefinito della ferretti), spazzolato, effetto cera, ma qualcuno sa dirmi se è difficile da mantenere e da pulire?
    Devo passare la cera una volta al mese o l'effetto cera è una verniciatura?
    non ho capito molto.. non vorrei trovarmi a incerare il parquet una volta al mese..
    Ma, se è una verniciatura, non è lucido, vero? Altrimenti ho sbagliato a scegliere...

    Ho letto che la posa flottante non va d'accordo con il riscaldamento a pavimento e che è molto meglio incollarlo.
    Ma quanto tempo bisogna attendere prima di poter calpestare il parquet dopo la posa?
    ho il massetto fatto dal 25 luglio..non ce la faccio piu ad aspettare..non può non essere asciutto!!!
    Ciao a tutti e grazie

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 10:13
    ...caso mai è il contrario... con il riscaldamento a pavimento, è preferibile il tipo "Prefinito" in quanto molto + stabile! al contrario del massello che proprio xchè incollato e molto + rigido, è + soggetto a dilatazioni scombinate (il prefinito si muove molto + uniformemente!!!).....

    Ad ogni modo, Doussiè africa è decisamente il migliore e + bello, anche se un pò + caro..!!!!

  • ledste
    Ledste Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 17:56

    Ma, se è una verniciatura, non è lucido, vero? Altrimenti ho sbagliato a scegliere...
    Ho letto che la posa flottante non va d'accordo con il riscaldamento a pavimento e che è molto meglio incollarlo.
    Ma quanto tempo bisogna attendere prima di poter calpestare il parquet dopo la posa?
    ho il massetto fatto dal 25 luglio..non ce la faccio piu ad aspettare..non può non essere asciutto!!!
    Ciao a tutti e grazie

    Le verniciature sottostanti sono una cosa, la finale che rende lucido oppure opaco e' un'altra! La spazzolatura e' un'altra ancora...!!!

    Per il massetto tutto legno, se non ricordo male, ci vuole un mese. Per il prefinito 24/48 ore

  • pesciolina
    Pesciolina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 19:53
    Ciao sono ancora io...
    e sono ancora in alto mare..non ci ho capito molto..sul contratto ho scritto esattamente rovere spazzolato, prefinito, effetto cera... ho i listoni da mm14x160x1450/1800...il costruttore mi ha chiesto come voglio la posa ma non ne ho idea..avete per caso qualche foto o qualche sito per vedere come farli posare? è difficile farmene un idea..
    ciao e grazie

    P.s ho scelto il rovere chiaro perché ho anche il tetto con le travi a vista e non volevo rimpicciolire troppo le camere con una tonalità scura

  • ledste
    Ledste Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 21:35
    Ciao sono ancora io...
    e sono ancora in alto mare..non ci ho capito molto..sul contratto ho scritto esattamente rovere spazzolato, prefinito, effetto cera... ho i listoni da mm14x160x1450/1800...il costruttore mi ha chiesto come voglio la posa ma non ne ho idea..avete per caso qualche foto o qualche sito per vedere come farli posare? è difficile farmene un idea..
    ciao e grazie

    P.s ho scelto il rovere chiaro perché ho anche il tetto con le travi a vista e non volevo rimpicciolire troppo le camere con una tonalità scura

    ciao. ha il parquet da 14mm prefinito con base betulla. La spazzolatura dona un effetto di non lucidita' al legno.

    Per la posa ne esistono tanti tipi tra cui a correre, lisca di pesce, dritto etc.
    Prova a cercate sul motore di ricerca <<parquet+posa>> e termini similare e vedrai che trovi.

    Intanto puoi andare a vedere sui siti di alcuni produttori tra cui:

    GAZZOTTI, LISTONE GIORDANO, BRUNO

    oppure www.corriere.it/casa

    ciao

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 09:12
    ....Proprio xchè ci sono le travi a vista farebbe un bellissimo contrasto tra il chiaro della trave e il rossiccio del Doussiè, e l'effetto di "rimpiciolimento" non lo si nota, al contrario se usassi un colore molto scuro come il Doussiè Asia, Iroko, Teck, avresti la sensazione di vivere su un buco...

  • pesciolina
    Pesciolina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 19:13
    Ok non ti piace il rovere..però ho il letto di caccaro rovere scuro e dovrebbe stare bene col parquet e le travi, che sono color miele..
    Comunque grazie 1000 per i consigli, vi farò sapere e, se riesco, vedere, il risultato!!

    Ciao

  • ledste
    Ledste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 20:04
    Ok non ti piace il rovere..però ho il letto di caccaro rovere scuro e dovrebbe stare bene col parquet e le travi, che sono color miele..
    Comunque grazie 1000 per i consigli, vi farò sapere e, se riesco, vedere, il risultato!!

    Ciao

    aspettiamo il risultato finale!

  • pesciolina
    Pesciolina Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 09:56
    Ciao ragazzi, ho un altro dubbio sul parquet..meglio la posa flottante o l'incollata?
    ho il riscaldamento a pavimento, e , da quel che ho letto sarebbe meglio la flottante, a parte lo svantaggio degli scricchiolii quando cammini...inoltre è molto più veloce e rapida, in quanto puoi camminarci sopra dopo un giorno. Il tipo che mi ha venduto la casa vorrebbe fare la flottante soprattutto per il tempo minore in cui viene fatto, anche perché è in ritardo di 6 mesi per la consegna(!!) ..ma per 1 settimana non mi cambia molto...e l'idea di camminare e sentire il legno scricchiolare non mi va molto..
    ciao a tutti

  • ledste
    Ledste Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 17:56
    Ciao ragazzi, ho un altro dubbio sul parquet..meglio la posa flottante o l'incollata?
    ho il riscaldamento a pavimento, e , da quel che ho letto sarebbe meglio la flottante, a parte lo svantaggio degli scricchiolii quando cammini...inoltre è molto più veloce e rapida, in quanto puoi camminarci sopra dopo un giorno. Il tipo che mi ha venduto la casa vorrebbe fare la flottante soprattutto per il tempo minore in cui viene fatto, anche perché è in ritardo di 6 mesi per la consegna(!!) ..ma per 1 settimana non mi cambia molto...e l'idea di camminare e sentire il legno scricchiolare non mi va molto..
    ciao a tutti

    ciao,
    se cerchi tra i vari produttori di parquet nell specifiche tecniche troverai quando una posa e' consigliata rispetto ad un'altra. Avevo che alcuni tipi di parquet, trattati in maniera corretta, possono essere posati sopra al riscaldamento a pavimento.
    Quello che ti posso consigliare e' usare un metodo sicuro gia' collaudato senza avere fretta!

  • sardiata
    Sardiata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 16:33
    Non so se sono ancora in tempo ma a me hanno assolutamente sconsigliato la posa del parquet flottante su pavimento riscaldato, in quanto il materassino che viene usato sarebbe molto isolante. Opterò dunque per l'incollaggio.
    Fammi sapere.
    Saluti

  • pesciolina
    Pesciolina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 20:39
    Grazie e si 6 ancora in tempo.. dovrebbero iniziare a mettermi il parquet questo giov o al max la sett prox, devo ancora sentire il posatore, ma decisamente NON voglio la posa flottante..vediamo cosa dice per convincermi del contrario...mi hanno acceso il riscaldamento a pavimento oggi..è quasi finita l'attesa!!!
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI