• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-16 14:16:02

Consigli per cucina


Tartarugae
login
13 Febbraio 2006 ore 16:29 30
Ciao amici, vi chiedo il vostro consiglio su dei dubbi che ho riguardo la cucina di cui mi sono innamorata , ma siccome ho sentito pareri discordanti non so che fare: la cucina in questione è la Belvedere della Scavolini panna con sfumature rosa anticate, ancora non ho deciso se farla in (finta) muratura o con un top unico rosa... il problema è che molti me l'hanno sconsigliata perché dicono che paghi la marca e la qualità è scadente, altri invece me la straconsigliano... io sinceramente ho provato a guardare oltre ma ormai ho in testa solo quella e tutte le alternative non mi convincono... ecco non vorrei spendere 10/15mila euros per prendere un bel pacco però non voglio accontentarmi di un'altra che mi piace meno solo perché mi son fidata "degli altri"...
secondo dubbio è la cappa aspirante... essendo la mia una mansarda sono obbligata a fare una specie di penisola per poterci far stare la cappa in altezza, ma sinceramente non ho ancora capito se basta un foro sul tetto, se ci vuole la canna fumaria, se invece non serve nessun foro perché ci sono i filtri... ma poi quanto deve essere alto il soffitto per avere una cappa??? aiuto raga non ci capisco niente!!!
grazie Claudia
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2006, alle ore 16:46
    Cara Tartarugae la cappa fumi del piano cottura deve espellere in esterno,come prescritto e non solo ,devi fare anche un foro di ventilazione non ostruibile dal quale entra aria fresca quando accendi la cappa.

    Normalmente le cappe si montano a 170/ 180 cm da terra ne esistono di tutti i tipi e forme .

    Per la qualita delle cucine non so cosa dirti ,spendere tanti soldi per una cucina in truciolato anche se chiamato nobilitato a me l'idea non sconqiffera molto credo che con 15 mila te la puoi far fare da un artigiano in multistrato marino per le strutture e il resto in massello prova a farti fare un preventivino

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2006, alle ore 17:00
    Ciao radiante, senti ma ho sentito parlare delle cappe con filtro, che filtrano l'aria e la ri-immettono nel locale senza avere uno sfiato esterno... può essere??? Inoltre i 170/180cm che tu mi dai immagino siano al punto + basso della cappa, giusto?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2006, alle ore 17:07
    Si l'altezza è quella dal punto piu basso ,ne esistono anche a sviluppo vericale che le puoi mettere molto basse,non so quanto siaono funzionanti ma ci sono,credo che tutte le cappe da cucina per uso civile abbiano la possibilità di fare solo il ricircolo ma non è consentito dalla legge.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2006, alle ore 17:29
    Ehm... scusa però chi viene a controllare? nel senso i miei neanche ce l'hanno la cappa aspirante............ e nessuno si è mai lamentato.......

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2006, alle ore 17:51
    Ne è responsabile l'idraulico ,i controlli li fa la provincia.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 07:26
    ...però scusa qualcosa non mi torna... l'idraulico mi fa l'impianto, poi magari 6 o 7 mesi dopo compro la cucina e me la montano i tecnici della ditta dove ho ordinato la cucina... e guarda ti assicuro fanno tutto loro, non capisco l'idraulico cosa c'entri con la cappa..........

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 11:08
    I mobilieri devono montare i mobili,pio l'idraulico ti fara l'impianto del gas per il piano cottura,i mobilieri non possono farlo.
    Considerato che c'è un apparecchio a gas la normativa prevede che ci sia una ventilazione da eseguire con presa d'aria dall'esterno,evacuazione della cappa aspirante in esterno,ne è responsabile l'idraulico perche fa parte della 46/90 .

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 12:27
    Ok ora ne parlerò con l'idraulico, ma per quanto riguarda la qualità della cucina che ho scelto sai dirmi nulla? la bocci o la promuovi la scavolini?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 12:43
    La ditta che mensioni è una buona ditta che fa buone cose.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 13:26
    ...e allora come mai ovunque sento in giro mi dicono peste e corna, che sono mobili fatti male, che è troppo cara rispetto alla qualità...consigli??? E' sicuramente cara... vorrei che il prezzo fosse giustificato anche dalla qualità...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 17:35
    Questo non lo so,forse per pagare la cuccarini hanno alzato il prezzo della cucina.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 07:38
    Ma dai la cuccarini non c'è più da quando avevo 6anni!!!

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 10:32
    Mi intrometto se non vi spiace...!!!!!
    Per la cappa puoi mettere quella con i filtri senza presa d'aria verso l'esterno, secondo legge mi sembra che queste obblighino quella strana margherita rotante sul vetro della finestra (non so come si chiama) che assicura un ricambio d'aria, ma meglio che ti informi bene non sono molto ferrata in ambito legge.
    Per la cucina diventerai pazza se dai retta alle persone, i pareri sono sempre soggettivi, involontariamente ognuno di noi porta l'acqua al proprio mulino, quindi se ho una scavolini questa è la migliore, se ho una sottomarca sono una furbacchiona perché ho pagato solo la qualità, se la faccio fare da un falegname ho la migliore cucina del mondo perché fatta ad arte con il legno vero...e via dicendo.
    Personalmente credo che la marca la paghi sicuro, ma paghi anche la qualità che difende la marca (non so se mi spiegho).
    Mia madre ha una cucina di marca mia sorella una buona cucina di nessuna marca costano esattamente lo stesso prezzo e la qualita è medesima, ma... quella di mia madre è semplicemente perfetta nelle finiture hanno calcolato tutto dell'estetica e si mostra come una vera signora, quella di mia sorella invece pecca in svariate cose l'accortezza dei dettagli è nettamente minore.
    Questo si nota solo mettendole a confronto.
    Quindi fatti la cucina che più ti piace.
    Ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 10:48
    Grazie!!!

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 10:59
    Scusate per gli errori di ortografia....ma come si fa a scrivere spiego con l' H... ,queste scuse valgono per tutti queli che ho fatto e che farò...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 12:32
    JJ per le ventilazioni è obbligo evuaquare all'esterno,per la h è semplice il tasto H è accanto al tasto G

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 13:19
    Ehm... ci tengo a sottolineare che non ho finestre ma solo lucernai....... quindi il ventolino del criceto dove lo potrei mettere???

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 13:40
    Per l'obbligo ho dei dubbi, se le fanno le cappe senza evacuazione esterna significa che sono a norma, di fatto queste cappe aspirano l'aria cattiva ma invece di espellerla fuori la purificano e la rimandano dentro, la cosa importante è che restituiscono aria pulita. Ovviamente non c'è da discutere su quale dei due metodi sia il migliore perché scontato, ciò non toglie che si possano usare entrambe, se poi a quella senza evacuazione si unisce la margherita ruotante sopra descritta, che assicura un ricircolo d'aria costante, tanto meglio.

    P.S. Pensa che non ci avevo neanche fatto caso alla posizione dell' H sulla tastiera, va bene che non sono una cima in italiano però 'spiegho' non si può proprio vedere
    Ciao

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 13:53
    Accidenti non avevo letto il tuo messaggio prima di scrivere il mio, credo che la soluzione migliore a questo punto sia APRIRE LA FINESTRA , magari di inverno farà un pò freddino ma di sicuro avrai una buona evuacuazione esterna...a parte la burla, la cappa a carbone attivo puoi metterla tranquillamente, la manutenzione ti costerà di più e l'efficenza non sarà la stessa ma è l'unica soluzione che puoi adottare...!!!!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 14:58
    Ok ragazzi H o non H inteso che la cappa per legge va messa per forza, inteso che comunque uno "sfiato" ci deve essere, la margheritina da criceto non posso sopportarla oltre che non ho la finestra per applicarla, sono costretta a mettere la cappa "farlocca" che mi ri-immette aria pulita in cucina... problemi di legge? spero nessuno!!! per quanto riguarda la cucina...io ormai sono innamorata di quella e qualsiasi sostitutivo rappresenterebbe già un errore perché per me sarebbe già un accontentarmi in partenza... quindi...

  • izzy
    Izzy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 17:18
    Da quel che ho capito parlando con il mio idraulico la questione delle prese d'aria dovrebbe funzionare così:
    - o cappa aspirante che convogli i fumi all'esterno più foro in basso che immette aria pulita;
    - o cappa con filtro ma con presenza di due fori, uno in basso ed uno in alto, che garantiscano un ricilcolo d'aria. In questo caso si potrebbe mettere nel foro superiore una ventola elettrica che si accenda al momento del bisogno.

    Il concetto è che durante la cottura si formano dei gas di combustione che possono ridurre la concentrazione di ossigeno nella cucina.

    Se ho toppato non esitate a correggermi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 17:35
    JJ leggi la legge 46/90 e ti togli dai dubbi,poi in ogni caso è sempre meglio ,nel caso di tartaruga fa un bel buco nel suffitto,un bel tubetto portato sul tetto con un bel caminetto magari in cotto e il giuoco è fatto,alemno puo friggere senza appestare tutta la casa e puo anche bollire il cavolo oltre ad evuaquare i prodotti della combustione dei fornelli come ricordato da izzy,i carboni attivi funzionicchiano ma piu che altro sono pagliativi poi il carbone attivo ha una brutta caratteristica quando si satura rilascia tutto quello che ha assorbito,la cappa con filtri in acciaio inox una volta alla settimana li metti in lavastoviglie ed è sempre pulita,molto pratico non ci vogliono ricambi.
    Poi fate come fareste le scelta sono vostre

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 09:13
    Ciao Radiante,
    quello che dici lo condivido i miei dubbi sono sul fatto che non è obbligo evacuare i fumi direttamente dalla cappa, infatti ho proposto la margherita ruotante o ruota da criceto come dice tartarugae perché comunque garantisce un riciclo d'aria verso l'esterno, nel caso in cui non si possa adottare il sistema classico, è chiaro che questa presa d'aria può essere messa da un'altra parte, il vetro è semplicemente una proposta meno invasiva di un buco nel muro, questa scelta è soggettiva. Ribadisco che il sitema classico è il migliore per efficenza e manutenzione, ma se non si può fare si possono adottare alternative.
    Il problema fondamentale è che a tartarugae non piacciono nessuna delle due..come facciamo ?????:roll:

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 09:46
    Bhè più che altro mi rende perplessa l'idea di bucare il tetto..., chi lo fa stò lavoro e i costi? In più la cosa strana è che conosco un sacco di famiglie che non hanno neppure la cappa!!! uff quanti dubbi! meno male che ci siete voi a consigliarmi!!!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 11:12
    Per il foro un semplice muratore va bene,per il costo risparmia su altre cose ma quelle necessarie falle ti si agevola la vita se fai le cose fatte bene,ligure sei tirata come un violino.
    Ricordati che in cucina ci passerai molte ore della tua vita,che poi diventa il punto di aggregazione e logistico della casa

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 12:06
    Da un mio amico mobiliere: i procedimenti per fabbircare i mobili sono più o meno gli stessi e gli standard qualitativi ancora più simili.
    io ho comprato una cucina che non ricordo neanche di che marca sia, che copre 2 pareti per uno sviluppo di circa 6 metri lineari, con penisola e top spesso 6 cm, laccata, con forno e piano cottura (frigo escluso) ed ho speso 2.500 euro. l'avrei pagata almeno il doppio (a detta sua ma anche di altra gente che conosco e l'hanno vista) se me l'avesse venduta la Lube cucine che è la ditta per cui veniva prodotta.
    quindi la marca conta, eccome!

    p.s.: la mia non è stata una bazza del mio mobiliere ma un articolo in vendita a tutti liberamente (che loro tirano fuori quando devono vendere una cucina a chi capiscono che non può spendere tanto).
    è tuttavia vero che, a volte, per mancanza di tempo e di danaro, le finiture di queste economiche lascino un pò a desiderare.
    per fortuna non è stato il caso mio.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 12:59
    Radiante... ti dovrei sculacciare! non è che sono tirata in quanto ligure, è che ho fatto un prestito e più di lì non posso proprio andare! purtroppo il budget è limitatissimo e i lavori IMPORTANTI da fare sono molti di più... capisco che se è d'obbligo... si debba fare... ma la farò per ultima cosa se mi rimarranno gli spiccioli...

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 13:02
    Giacuratolo io ho fatto un giro per i vari mobilieri, per una cucina in muratura sono arrivati a chiedermi 15mila euro (senza marca) e allora mi viene il dubbio che mi vedono giovane e se ne approfittano... sinceramente ho visto tante cucine più o meno di tutti i prezzi (meno di 5mila non scendi), e ti assicuro la maggioranza veramente scadenti a livello di giunture, rifiniture o semplicemente assistenza tecnica e di consulenza, che ritengo essere una parte fondamentale nell'acquisto di una cosa importante come una cucina... poi è vero che io a casa non ci sono mai e ci passerò giusto il w.e., ma se devo spendere tanti soldi almeno la qualità credo sia il minimo!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 14:08
    Sono sicuro che radiante abbia ragione. l'evacuazione dei prodotti della combustione deve obbligatoriamente esserci e per legge deve essere realizzaa con canna fumaria che la colleghi con l'esterno.

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 14:16
    Ma se il problema sono i soldi non te lo devi porre, fare un buco è un lavoro di 10 minuti, mio zio è un idraulico e i buchi li fa lui quando serve, non credo faccia un conto a parte per quello, se il tuo idraulico non è disposto chiedilo a un muratore, per così poco al massimo ti chiede i soldi di mezza giornata di lavoro.Io pensavo che il tuo era un problema logistico ossia eri proprio impossibilitata a mettere un tubo per il tiraggio...!!!! Alla fine dei conti ti assicuro che spenderai meno per il buco che per le varie alternative di aspirazione, carbone attivo ecc.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img klod78
Buongiorno, ho iniziato i lavori di ristrutturazione a settembre 2021 e successivamente all'inizio lavori ho acquistato la cucina, che verrà consegnata tra gennaio e...
klod78 07 Ottobre 2021 ore 10:52 1
Img mariateresalabanca
Ciao a tutti,io sono nuova di questo blog ed ho bisogno di un confronto.Oggi sono stata da Primo Piano Arredamenti ... in sostanza dopo una lunga ed estenuante trattativa abbiamo...
mariateresalabanca 03 Luglio 2019 ore 09:43 77
Img giamon65
Ho acquistato 5 mesi fa una cucina presso il negozio OVVIO di Roma Est (Via Collatina) e me l'hanno consegnata con il top di colore diverso rispetto a quello ordinato ma...
giamon65 17 Aprile 2015 ore 14:35 4
Img elena1077
Mi piacerebbe una cucina moderna/ contemporanea..Si possono abbinare ante lucide bianche per i pensili in alto con pensili effetto legno nella parte inferiore?Le piastrelle della...
elena1077 25 Marzo 2015 ore 13:06 2
Img montolivo87
Buongiorno,ho appena ricevuto un preventivo piuttosto alto ma ancora in linea con il mio budget per una cucina DEMODE, sottomarca di Valcucine.Qualcuno la conosce ed è in...
montolivo87 09 Marzo 2015 ore 18:26 2
Notizie che trattano Consigli per cucina che potrebbero interessarti


Cucina da yacht

Cucine moderne - L'arredamento della cucina segue normalmente gusti personali e stili di tendenza, ma soprattutto deve essere funzionale. E se la cucina da progettare è per uno yacht?

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Mobili in metallo per cucina e bagno

Cucina - Chi l'ha detto che il bagno di servizio sia un semplice sgabuzzino da attrezzare, o la casa al mare sia il naturale spazio per dirottarvi i mobili vecchi di casa?

Idee e consigli per rinnovare la cucina

Lavelli e rubinetti - Rinnovare la cucina può essere facile ed economico, grazie al fai da te e alla scelta di nuovi componenti in grado di dare un nuovo aspetto a tutto l'ambiente.

Cucine eleganti senza tempo

Cucine classiche - Le cucine classiche, realizzate con materiali pregiati e resistenti come legno massello e marmo, offrono la certezza di una qualità che dura nel tempo.

Cucina in linea più spazio alla zona living

Cucine classiche - La cucina in linea rappresenta la soluzione ideale per arredare non solo un locale lungo e stretto, ma anche stanze dove si vuole lasciare spazio ad una zona living.

Cucine minimal: 5 idee di arredo a cui ispirarsi

Cucine moderne - Se si sta cercando un modo per arredare la propria cucina riducendo all'essenziale gli elementi presenti, lo stile minimal è perfetto. Ecco 5 idee a cui ispirarsi

Soluzioni efficaci per raddoppiare lo spazio nella nostra cucina

Cucine moderne - Per aumentare lo spazio disponibile in cucina ci sono degli escamotages stilosi ed efficaci come tavolo e top estraibili, panca contenitore, zoccolino contenitore

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI