• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-21 11:25:50

Condizionatore caldo freddo o termosifoni?


Buon giorno,
sto restaurando la mia casa, è un edificio storico, e ho un atroce dubbio sugli impianti.
Non so se installare un classico impianto di riscaldamento con i termosifoni, oppure un impianto di condizionamento canalizzato caldo freddo.
Lavorando tutta la giornata penso che il condizionatore mi permette di avere il caldo prima in casa rispetto ai termosifoni.
Ma questo impianto funziona bene?
Consuma molto?
Grazie mille per l'aiuto
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2016, alle ore 08:20
    Buongiorno, ovviamente con i termosifoni non avrò aria condizionata durante l'estate.
    Io consiglierei caldaia a metano per il riscaldamento e l'acqua calda, e condizionatori per il riscaldamento estivo.
    In generale, usare le pompe di calore come unico riscaldamento invernale rischia di essere molto dispendioso.
    Saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2016, alle ore 11:25 - ultima modifica: Martedì 21 Giugno 2016, all or 11:49
    Salve,
    io personalmente gradisco il calore naturale dato dai termosifoni con caldaia a metano, mentre per il raffrescamento estivo opterei per i condizionatori.

    Aggiungo una cosa che ritengo molto importante, per avere una giusta calibrazione degli impianti sia per la tipologia che per il valore termico, dovrà essere studiato in base alla zona climatica in cui si trova l'abitazione con l'aggiunta della tipologia dei materiali utilizzati per la costruzione.
    Solo allora, si potrà dare un giusto responso tecnico-economico.

    Talora avesse bisogno di notizie e preventivi potrà di certo utilizzare i format gratuiti del nostro portale.Calcola costi lavori-Ricevi preventivi da aziende-Calcola impianto di riscadamento e condizionamento.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Img sciafon
Buongiorno sono nuovo del forum e ce un dubbio che mi assilla da quando ho deciso di installare un climatizzatore nella zona notte al primo piano... Quanto costa ad oggi 2023 un...
sciafon 05 Marzo 2023 ore 20:01 2
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Notizie che trattano Condizionatore caldo freddo o termosifoni? che potrebbero interessarti


Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Pro e contro del riscaldamento con climatizzatore

Impianti di riscaldamento - L'utilizzo del climatizzatore per il riscaldamento potrebbe rappresentare il giusto compresso tra funzionalità e risparmio, in questo articolo vedremo come fare

Controlli impianti condizionamento

Impianti - Lo scopo principale di un sistema di controllo per un impianto di climatizzazione è il mantenimento nel tempo desiderato delle condizioni termoigrometriche.

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Impianti aria condizionata: nuovi modelli tecnologici e funzionali

Impianti di climatizzazione - I climatizzatori sono dispositivi utilissimi per regolare in modo semplice la temperatura degli ambienti. Scopriamo insieme alcuni dei modelli più innovativi.

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI