• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-19 12:26:03

Comprare casa da ristrutturare


Buona sera,
vorrei compare una casa (che non è prima casa ma ne ho altre ereditate), come investimento da ristrutturare per poi vendere o affittare.
la struttura ha 3 piani da 80 mq ciascuno (240mq totali), e si possono ricavare o due bilocali al piano primo e secondo, e al piano terra o due box auto per i rispettivi bilocali o se non si è obbligati a fare i due posti auto, si potrebbe sfruttare il piano terra di 80 mq per affittare a un bar, un tabacchino o esercizio pubblico.
L'acquisterei perché c'è la detrazione del 50% sulla ristrutturazione fino a 98.000,00, che se la intestassi a me e mia moglie, sarebbero 196.000,00.
La casa è completamente da ristrutturare, tetto (spiovente a capanna) compreso.
Praticamente, mi vendono appena i perimetri e tramezze (sempre se non li sposto).
Generalmente per ristrutturare (provincia di Brescia a 9 km dalla città), un appartamento del genere, quanto dovrei considerare al mq?
Considerate questa mia idea un buon investimento sempre tenendo conto che con la ristrutturazione recupererei il 50% in 10 anni per tutte le spese effettuate?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2017, alle ore 14:30 - ultima modifica: Sabato 4 Novembre 2017, all or 14:32
    Ciao!
    in attesa di qlc risposta di utenti competenti in materia, puoi utilizzare un servizio esclusivo di questo portale:Calcolo.
    Io lo ho consigliato anche ad un amico e dalle comparazioni fatte si è trovato in linea con il budget chiesto dall'impresa del cognato, ma sai...i parenti in alcuni casi sopratutto quando si parla di soldi è meglio pensarci prima di affidare investimenti del genere.:-))

  • skiline
    Skiline Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2017, alle ore 21:09
    Grazie sei stato molto gentile, l’ho anche provato, e mi risulta abbastanza reale.
    Posso chiedervi altre cose nel frattempo che qualcuno approfondisce l’argomento sopra?
    L’atto di una compravendita NON prima casa, a quanto ammonta piu o meno?
    Consifliate un architetto, un ingegnere civile o semplice geometra per la ristrutturazione?
    Concludo, posso sapere anche la spesa di un tecnico sopra citato?
    Grazie ancora e buon sabato sera a tutti.


  • speranzafabio
    Speranzafabio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2017, alle ore 23:32
    Ciao Skiline,
    secondo me per valutare la convenienze dei valutare:
    - se hai bisogno di un mutuo
    - ipotesi di realizzo (affitto o vendita)
    - richiesta nella zona di immobili come quelli che vorresti realizzare

    Se queste condizionti ti sono “favorevoli“, l’operazione dovrebbe essere interessante dal punto di vista economico.

    Tieni conto che generalmente una ristrutturazione totale, che si sviluppa su più piani la puoi valutare intorno agli 800 €/mq

    Le spese per un tecnico le puoi valutare in circa 5% importo lavori, più la direzione lavori. Quest’ultima dipende dalle tue esigenzem se vuoi un tecnico che ti segue in ogni passo, ti consiglia nelle scelte, assiste alle diverse fasi lavorative... ha un costo diverso rispetto ad un incarico che ti garantisce la corretta esecuzione dei lavori.

    Nella scelta del professionista devi tenere conto che il progetto che stai per intraprendere durerà alcuni mesi, quindi è importante che ti ispiri una certa fiducia. In genere, qualsiasi figura è valida. Tieni presente però che nel caso di opere strutturali ti conviene consultare anche un ingegnere, mentre se vuoi un’idea più originale sulle soluzioni Inter e forse un architetto fa al caso tuo, infine il geometra è generalmente adatto per seguire i cantieri e le autorizzazioni (ovviamente sono discorsi generici, ci sono molte eccezioni).



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Speranzafabio
    Lunedì 22 Gennaio 2018, alle ore 13:58
    Ciao Skiline,
    secondo me per valutare la convenienze dei valutare:
    - se hai bisogno di un mutuo
    - ipotesi di realizzo (affitto o vendita)
    - richiesta nella zona di immobili come quelli che vorresti realizzare

    Se queste condizionti ti sono “favorevoli“, l’operazione dovrebbe essere interessante dal punto di vista economico.

    Tieni conto che generalmente una ristrutturazione totale, che si sviluppa su più piani la puoi valutare intorno agli 800 €/mq

    Le spese per un tecnico le puoi valutare in circa 5% importo lavori, più la direzione lavori. Quest’ultima dipende dalle tue esigenzem se vuoi un tecnico che ti segue in ogni passo, ti consiglia nelle scelte, assiste alle diverse fasi lavorative... ha un costo diverso rispetto ad un incarico che ti garantisce la corretta esecuzione dei lavori.

    Nella scelta del professionista devi tenere conto che il progetto che stai per intraprendere durerà alcuni mesi, quindi è importante che ti ispiri una certa fiducia. In genere, qualsiasi figura è valida. Tieni presente però che nel caso di opere strutturali ti conviene consultare anche un ingegnere, mentre se vuoi un’idea più originale sulle soluzioni Inter e forse un architetto fa al caso tuo, infine il geometra è generalmente adatto per seguire i cantieri e le autorizzazioni (ovviamente sono discorsi generici, ci sono molte eccezioni).


    Condivido,
    per sentito dire in giro, ma addirittura a casa di amici si discuteva su una ristrutturazione da avviare in una casa di campagna, ed un tecnico chiedeva il 7% per seguire i lavori sull'importo totale stimato dall'impresa che avrebbe dovuto eseguire i lavori, io ho detto che la richiesta mi sembrava salata.:-((

  • marco36
    Marco36 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Febbraio 2020, alle ore 17:09
    Scusami, mi soffermo un attimo su questa tua affermazione "la detrazione del 50% sulla ristrutturazione fino a 98.000,00, che se la intestassi a me e mia moglie, sarebbero 196.000,00" è vero??

    Nel caso, la casa deve essere instestata al 50% per entrambi o è sufficiente anche 99% e 1%?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Febbraio 2020, alle ore 12:26
    Ciao,
    ma prima casa allora o è del marito o èdella moglie, ma cointestata credo rimanga sempre fino a 98.000.00. al 50% x entrambi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Comprare casa da ristrutturare che potrebbero interessarti


Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI