• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-25 08:52:31

Come eliminare un muro portante?


Kenia
login
22 Luglio 2006 ore 07:39 9
Ho un muro portante spesso 30cm. che divide il soggiorno dalla cucina con queste misure circa:

muro 1.20, apertura 1.30, muro 5.00, apertura 1.30, muro 1.20

Più o meno così:

___ _________ ____

Calcolando che sopra ho solo la mansarda.
Secondo voi è possibile eliminare la parete da 5.00m. e sostituirla con delle colonne adatte o con qualcos'altro che mi permetta di avere una cucina più aperta sul soggiorno??????
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Luglio 2006, alle ore 14:47
    Non sono un esperto, ma ti dico la mia; mia zia 15 anni fa ha eliminato un muro portante simile al tuo innestando al suo posto una trave di ferro o di acciaio, il risultato è stato la creazione di un ambiente molto ampio e luminoso. Non ho la più pallida idea di quel che potresti venire a spendere, ciao

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 09:14
    Ragazzi.... non si devono assolutamente prendere così sottogamba queste cose...

    Eliminare un maschio murario del genere potrebbe generare dei grossi danni a livello statico specialmente se la zona in oggetto è classificata sismica...
    Eliminare un muro del genere soltanto per questioni estetiche a mio avviso è una follia specialmente se è fatto come fai da te e non si è seguiti da un tecnico, in questi casi meglio se ingegnere. Ed inoltre se il lavoro non è ben fatto inevitabilmente si creano delle lesioni... oltre a perdere in ogni caso una resistenza sismica.

    Occhio

  • trupolo
    Trupolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 14:39
    Ciao,

    non sono un'esperta, ma ho appena eliminato un pezzo di muro portante della mia casa.