• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-12 23:14:56

Combinare fonti riscaldamento: come ottimizzare l'impianto?

Crimstar
login
12 Ottobre 2009 ore 13:26 1
Salve,
devo rifare l'impianto termoidraulico e ho pensato di combinare al riscaldamento dei termosifoni mezzo caldaia ad un termocamino ad acqua o stufa che sia... L'idea è quella di avere un'impianto che all'occorrenza mi renda completamente indipendente dal gas per acqua sanitaria e no. Accetto suggerimenti...
Inoltre,
visto che ho i pavimenti da rifare, uno degli idraulici sentiti mi ha detto di mettere il riscaldamento a pavimento ma sono scettica per i seguenti motivi:
1. si risparmia davvero? (180 mq di casa!!!)
2. se voglio alzare la temperatura come dovrei fare visto che funziona a bassa temperatura?
3. eventuali rischi di geopatie dovute alla circolazione dell'acqua sotto i piedi?
4. come si combina con un termocamino?
5. la caldaia a condensazione funziona anche con i termosifoni?
Grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 23:14
    Per alzare la temperatura puoi farlo,l'impianto a pavimento lavora a 32° circa sicche puoi superare anche i canonici 20°.
    L'impianto a pavimento è un ottima soluzione per sfruttare al meglio la caldaia a condensazione ,il vero risparmio è nell'isolante che il detto sistema obbliga a montare ,diversamente riscaldaresti solo il solaio .
    La caldaia a condensazione funziona benissimo anche con i termosifoni,basta adeguare i termosifoni.
    Al momento la soluzione qualita prezzo è impianto a termosifoni caldaia a condensazione e se rifai i pavimenti mettere un ottimo isolante termico in specie al piano terra.
    Il vero risparmio energetico lo avrai isolando al meglio la casa,poi verranno gli impianti .
    Le geopatie non so ,cmq tenere sempre i piedi a 29° circa non so quanto faccia bene a chi soffre di vene come capita spesso nella donna,non sono un dottore di piu non posso dirti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI