menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-12 23:14:56

Combinare fonti riscaldamento: come ottimizzare l'impianto?

Crimstar
login
12 Ottobre 2009 ore 13:26 1
Salve,
devo rifare l'impianto termoidraulico e ho pensato di combinare al riscaldamento dei termosifoni mezzo caldaia ad un termocamino ad acqua o stufa che sia... L'idea è quella di avere un'impianto che all'occorrenza mi renda completamente indipendente dal gas per acqua sanitaria e no. Accetto suggerimenti...
Inoltre,
visto che ho i pavimenti da rifare, uno degli idraulici sentiti mi ha detto di mettere il riscaldamento a pavimento ma sono scettica per i seguenti motivi:
1. si risparmia davvero? (180 mq di casa!!!)
2. se voglio alzare la temperatura come dovrei fare visto che funziona a bassa temperatura?
3. eventuali rischi di geopatie dovute alla circolazione dell'acqua sotto i piedi?
4. come si combina con un termocamino?
5. la caldaia a condensazione funziona anche con i termosifoni?
Grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 23:14
    Per alzare la temperatura puoi farlo,l'impianto a pavimento lavora a 32° circa sicche puoi superare anche i canonici 20°.
    L'impianto a pavimento è un ottima soluzione per sfruttare al meglio la caldaia a condensazione ,il vero risparmio è nell'isolante che il detto sistema obbliga a montare ,diversamente riscaldaresti solo il solaio .
    La caldaia a condensazione funziona benissimo anche con i termosifoni,basta adeguare i termosifoni.
    Al momento la soluzione qualita prezzo è impianto a termosifoni caldaia a condensazione e se rifai i pavimenti mettere un ottimo isolante termico in specie al piano terra.
    Il vero risparmio energetico lo avrai isolando al meglio la casa,poi verranno gli impianti .
    Le geopatie non so ,cmq tenere sempre i piedi a 29° circa non so quanto faccia bene a chi soffre di vene come capita spesso nella donna,non sono un dottore di piu non posso dirti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI